Tra parole, suoni e immagini – Fondazione Benetton 2012-03-23
Time To Lose

Calendario

Tra parole, suoni e immagini – Fondazione Benetton

L’enigma del significato. Tra parole, suoni e immagini – Conferenza pubblica con Mario Galzigna, Università Ca’ Foscari di Venezia in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica “A. Steffani” di Castelfranco Veneto. martedì 27 marzo 2012 ore 20.30 agli Spazi Bomben, Fondazione Benetton Studi Ricerche, via Cornarotta 7, Treviso.

Dopo l’avvio di un ciclo di guide all’ascolto per un pubblico adulto e di lezioni concerto  per bambini della scuola primaria, la collaborazione fra la Fondazione Benetton Studi Ricerche e il Conservatorio Statale di Musica “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, continua con  la proposta di due conferenze pubbliche, negli spazi Bomben di Treviso, nel corso delle quali  si affronteranno diverse questioni connesse al “mondo dei suoni” e più in generale a quello dell’arte e della comunicazione.

Nel primo appuntamento, in programma martedì 27 marzo alle ore 20.30, Mario Galzigna, Università Ca’ Foscari di Venezia, affronterà il tema L’enigma del significato. Tra parole, suoni e immagini, assumendo, come punto di partenza, una congiuntura trasversale, che ha interessato direttamente, tra fine Ottocento e primo Novecento (con conseguenze che si proiettano fino  a oggi) le arti figurative, la letteratura e la musica: si tratta di quella che può essere definita una rottura del rapporto di filiazione diretta tra significante e significato.  Ne furono interessate la pittura astratta, la letteratura (da Artaud fino a Joyce), la musica, almeno a partire dal superamento del campo tonale, già avviato nel secondo Ottocento  da musicisti “tonali” come Richard Wagner (si pensi, ad esempio, al Wagner del Tristano  e Isotta e al suo uso del cromatismo). Questo vasto movimento di crisi del rapporto tra segno  e senso ha inaugurato anche, paradossalmente, il primato delle emozioni e delle passioni, considerate come emergenza direttamente connessa all’autonomia e alla potenza espressiva  del discorso musicale, oltre che alle urgenze e alle contraddizioni del mondo e della storia.
 La seconda conferenza, in programma venerdì 20 aprile, sempre alle ore 20.30, affronterà invece il tema de Il senso dei suoni. Riflessioni di uno psicoanalista.
Interverrà Alberto Schön dell’Università degli Studi di Padova.
Auditorium spazi Bomben, via Cornarotta 7, Treviso.  ingresso libero. per informazioni: Fondazione Benetton Studi Ricerche, tel. 0422.5121, fbsr@fbsr.it www.fbsr.it

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply