Trofeo ed Expo Montegrappa 2011 2011-04-14
Time To Lose

Calendario

Trofeo ed Expo Montegrappa 2011

Trofeo Montegrappa Expo 2011: compie undici anni uno degli eventi di volo più importanti al mondo..La Pedemontana veneta e il comune di Borso del Grappa (Tv) sono pronti ad accogliere migliaia di atleti, appassionati e semplici curiosi dal 21 al 25 aprile. La manifestazione di respiro internazionale giunta all’undicesima edizione richiama da tutto il mondo i campioni di volo libero con parapendio e deltaplani, specialità nelle quali l’Italia è ai primissimi posti nella classifica mondiale generale.

Uno spettacolo unico. Dal 21 al 25 aprile Borso del Grappa diventa la capitale mondiale del volo libero con l’undicesima edizione del Trofeo Montegrappa Expo, gara internazionale che si svolge ogni anno nel periodo pasquale: una competizione FAI 2, riservata a parapendio e deltaplani classe 1-5.

Nella splendida cornice della Pedemontana veneta si sfidano i migliori piloti italiani e stranieri, per un appuntamento che vanta numeri di assoluto prestigio: 120 partecipanti di 16 nazioni per il volo Delta e 145 di 24 nazioni per il volo Para. Una manifestazione che coinvolge protagonisti del calibro di Primoz Gricar (numero uno della classifica individuale Delta 2010, Germania), Heinrichs Gerolf (numero quattro della classifica individuale Delta 2010, Austria); Jurij Vidic (numero uno della classifica individuale Para 2010, Slovenia), Chalres Cazaux (numero tre della classifica individuale Para 2010, Slovenia).

L’Italia occupa un posto di primo piano: la nazionale azzurra di deltaplano è campione del mondo in carica, mentre quella di parapendio detiene il titolo d’Europa. Sicura la presenza dei campioni Alex Ploner , Elio Cataldi e Christian Ciech.

Il Trofeo Montegrappa offre anche un ricco ventaglio di proposte collaterali, a partire dal tradizionale Expo Montegrappa, uno spazio espositivo di oltre 1000 mq posizionato a Borso del Grappa presso la struttura del Garden Relais, vicino alla zona destinata all’atterraggio della competizione. L’esposizione, aperta al pubblico nei giorni 23, 24 e 25 aprile, accoglierà tutte le più grandi case costruttrici di materiale per il volo libero (30 espositori e 60 marchi ) dell’artigianato e dei prodotti tipici locali.

Ma non solo. L’Aec Montegrappa e il Consorzio Turistico Vivere il Grappa hanno preparato un appuntamento dedicato ai piloti: una gara di centro aperta a tutti. Appassionati e semplici curiosi potranno invece scegliere tra voli in parapendio biposto, pareti di arrampicata, nordic walking, escursioni in mountain bike e stand gastronomici. I più piccoli, e gli adulti se lo vorranno, potranno dedicarsi alla costruzione di aquiloni in compagnia di esperti del settore, attività di Slack Line, Go-Kart ecologici a pedali, simulatore di volo. Novità di quest’anno un concorso video aperto a tutti: il comitato organizzativo premierà il video più bello che documenta la manifestazione.

Tutto questo e molto altro immersi nello splendido paesaggio offerto dalla Pedemontana veneta, un luogo unico ed emozionante per le sue caratteristiche morfologiche e naturalistiche, fatto di itinerari e di scoperte di ambienti, ville palladiane, edifici storici, tradizioni locali e produzioni tipiche dell’artigianato e dell’agroalimentare.

 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio stampa Officine micrò

info@vivereilgrappa.it

www.vivereilgrappa.it

 

PROGRAMMA MANIFESTAZIONE

DAL 21 AL 25 APRILE

Dalle ore 12:00 – Gara internazionale Fai 2 di parapendio e deltaplano.

SABATO 23 APRILE

Ore 10:00 – Apertura area espositiva.

Ore 17:00 – Inaugurazione Expo 2011

DOMENICA 24 APRILE

Ore 16:00 – Parapendio per Bambini: avvicinamento al volo, prove di decollo a terra

Ore 17:00 – Santa Messa pasquale in onore della Madonna del buon Volo

LUNEDI 25 APRILE

Ore 09:00 – Gustagiro presso sede Alpini Semonzo

Ore 09:00 – Slow Bike: Pedalata enogastronomica

Ore 09:00 – Gara di centro per Parapendio

Ore 14:00 – Gara di arrampicata per bambini fino ai 14 anni.

Ore 18:00 – Premiazioni gara di arrampicata – Gara di centro – Trofeo Montegrappa 2011

DAL 23 AL 25 APRILE

Dalle ore 10:00 alle 19:00 – Expo con i migliori marchi de settore, prodotti tipici e artigianato locale.

PARAPENDIO BIPOSTO – Asd Sport Montegrappa: Voli prova Parapendio Biposto.
ARRAMPICATA – AlpStation Bassano: Parete artificiale aperta a tutti.

SLACK LINE – Arcieri della Slack: Alla ricerca del proprio equilibrio.

LABORATORIO AQUILONI – Fivl: Laboratorio degli aquiloni.

GO-KART – Wallsistem.net: Pista Go-kart ecologici a pedali.

NORDIC WALKING – Montegrappa.org: Giornate dimostrative di Nordic Walking con istruttore.

SIMULATORE DI VOLO – Magic Simulation: Simulatore dinamico.

TORNEO DI WARHAMMER 40000 – Il Grifone d’Oro: Evento competitivo del gioco di battaglie futuristiche con modellini in scala.

 

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply