Tucogiò 2012 a Monastier 2012-06-22
Time To Lose

Calendario

Tucogiò 2012 a Monastier

Anche quest’anno torna Tucogiò a Monastier di Treviso diventa il paese del gioco. Il festival dei giochi inventati, rielaborati e riscoperti arriva alla sua sesta edizione e raddoppia! Sabato 22 dalle 14.00 e domenica 23 settembre (dalle 9.00 14-18 il sabato 09-18 la domenica) quasi per incanto Monastier si riempirà di tantissimi bambini e famiglie.
La manifestazione è nata grazie al coinvolgimento delle numerose associazioni di volontariato che operano in paese ed è diventata negli anni un fiore all’occhiello della comunità di Monastier, che riesce ad attirare per l’occasione famiglie da tutto il Nord Italia, con il solo scopo di giocare, divertirsi, mettersi alla prova. Nelle ultime edizioni i partecipanti sono stati quasi 5mila; quest’anno si conta di replicare.

Sabato pomeriggio della settimana precedente, il 15 settembre, si terrà sempre a Monastier la terza edizione dei Piccoli Mercanti in Fiera, un mercatino del baratto per ragazzi dai 6 ai 14 anni, dalle ore 13 alle 18.30, al quale sono attesi almeno 70 banchetti. Lo scambio riguarderà libri, cd, figurine, bambole, macchinette usate oppure oggetti costruiti dagli stessi ragazzi.
Lo scopo di quest’attività è rendere i bambini i veri protagonisti, sviluppando potenzialità creative, gestendo la loro merce, la preparazione e la decorazione della loro postazione, la definizione del valore attribuito a vari oggetti da loro scelti, preparati, restaurati e/o creati.


Cosa rende così speciale il Tucogiò.

Le postazioni di gioco, in totale 25 sono assolutamente originali ed artigianali, allestite e gestite con entusiasmo ed impegno dai circa 200 volontari di Monastier, che ogni anno inventano e costruiscono nuove attrazioni, in linea con l’ambientazione del Tucogiò.
Il tema di quest’anno è ‘Lo sport in gioco’.
Ci saranno poi alcune postazioni di gioco considerate evergreen per il nostro Tucogiò che sono il salto nel fieno, la via dei palloncini, i campanili e il disegno a mille mani.
Ai giochi possono partecipare bambini ed adulti di tutte le età, pagando un piccola quota di iscrizione. Per i bambini più piccoli, per far sì che anche loro possano divertirsi in modo completo, sono previste alcune attrazioni adatte alla loro età.
Altre attrazioni di Tucogiò 2012 saranno il mercatino artigianale, gli stand informativi delle varie associazioni, angoli di musica e danza, giri a cavallo, intrattenimenti vari. Inoltre, ci saranno alcuni punti di ristoro, un’area picnic ed uno stand gastronomico, ma anche chioschi, nei quali il menù cambierà durante l’intero arco della giornata: al mattino biscotti, dolci, succhi; a mezzogiorno panini; al pomeriggio frutta e yogurt.‘

Maggiori informazioni si possono trovare al sito internet www.tuttocolgioco.it
O più semplicemente iscrivendosi alla pagina facebook del Tucogiò

info e fonte:
Comitato Un giro in Piazza
info@tuttocolgioco.it www.tuttocolgioco.it

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply