Un Palco All’opera ; La Traviata – auditorium Mario Del Monaco 2009-01-01
Time To Lose

Calendario

Un Palco All’opera ; La Traviata – auditorium Mario Del Monaco

Un Palco All’opera – La Traviata – auditorium Mario Del Monaco
Villorba – Organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Villorba torna “Un palco all’opera”, l’originale rassegna di opere liriche ed operette giunta alla sua quinta edizione. I quattro appuntamenti di quest’anno vengono proposti, sempre all’auditorium Mario Del Monaco di Catena, ogni martedì di febbraio alle ore 20.45.

Nella prima serata, martedì 3 febbraio, Paolo Trevisi, regista e assessore alla Cultura del Comune di Villorba, introdurrà e commenterà l’opera “La Traviata” di Giuseppe Verdi.

Per il pubblico, sarà un’occasione per inoltrarsi e conoscere il mondo del Verdi detto, seconda maniera, conoscere il momento storico in cui è stata composta l’opera, l’origine della triste storia dell’eroina Violetta che ha molto da condividere con la vicenda artistica e umana del compositore. L’appuntamento sarà anche l’occasione per ascoltare, vedere e gustare i brani più salienti dell’opera.

I successivi appuntamenti, sempre alle 20.45, saranno tutti illustrati dal musicologo Prof. Giuliano Simionato:

Martedì 10 febbraio – “L’italiana in Algeri” di Gioacchino Rossini, uno dei capolavori del melodramma buffo del grande pesarese. La storia della bella italiana Isabella e Mustafà non mancherà di divertire il pubblico presente.

Martedì 17 febbraio sarà la volta di “Adriana Lecouvreur” di Francesco Cilea, la triste storia della più grande attrice tragica francese, amante del Conte Maurizio di Sassonia, aspirante al trono del suo paese. Verrà avvelenata, con un mazzolino di violette, da una gelosa rivale.

Martedì 24 febbraio, Ultimo giorno di carnevale sarà allietato dalla simpatica e divertente, operetta “Il pipistrello” di Johann Strauss Jr. Ambientata nella Vienna della “Belle Epoque”, tra valzer e champagne una storia di travestimenti, amori e…….. in piena sintonia con lo spirito del Martedì grasso.

“Una città senza cultura – afferma il sindaco Liviana Scattolon – è una città incapace di proiettarsi nel futuro e di far crescere le persone che la abitano. La cultura, e in questo caso la musica, è nutrimento per una comunità, e siamo convinti che l’Amministrazione comunale abbia il dovere di metterla a disposizione della comunità seguendo il principio della condivisione e della gratuità, come nel caso della rassegna Un Palco all’Opera”.

Le serate, tutte ad ingresso gratuito, avranno inizio alle ore 20.45. Informazioni nel sito del Comune di Villorba www.comune.villorba.tv.it e presso l’Ufficio Cultura al numero 0422/6179814.

Comune di Villorba – Ufficio Stampa

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply