Venice Cello Ensemble – Palazzo Bomben 2010-10-29
Time To Lose

Calendario

Venice Cello Ensemble – Palazzo Bomben

Giovedì 4 novembre – La Fondazione Benetton in collaborazione con il Venice Cello Ensemble propone tre serate negli spazi Bomben, fra novembre 2010 e marzo 2011, che accompagneranno il pubblico in un affascinante itinerario alla scoperta della storia attraverso la musica, usando la formula dell’ascolto guidato. È la storia delle emozioni umane legate ai fatti, ai paesi, ai climi che inevitabilmente sono ispirazione e causa di manifestazioni espressive che la parola da sola non riuscirebbe a contenere e che il linguaggio artistico esalta.
Un ensemble di dieci violoncellisti proporrà un repertorio di composizioni musicali che spazia dal Cinquecento al xxi secolo, e uno storico traccerà i profili degli autori proposti, raccontando aneddoti della vita e dei tempi storici e illustrando gli stili compositivi.

Il primo appuntamento, in programma giovedì 4 novembre 2010 alle ore 21, prevede l’esecuzione di musiche dal Cinquecento ai primi dell’Ottocento e sarà introdotto dal giornalista e studioso di cultura musicale Andrea Oddone Martin.
Attraverso un ponticello…Ascolto guidato con il Venice Cello Ensemble
Giovedì 4 novembre 2010 ore 21

Spazi Bomben, Fondazione Benetton Studi Ricerche via Cornarotta 7, Treviso

Si proseguirà il 20 gennaio 2011 con composizioni musicali dal Classicismo all’ingresso

nel xx secolo, e il 17 marzo 2011 con musiche contemporanee.

L’ensemble di dieci violoncellisti Venice Cello Ensemble, riprende lo spirito e l’atmosfera dell’Orchestra Villa Lobos, il mitico gruppo che annoverava tra le sue fila concertisti come Mario Brunello, Teodora Campagnaro e Enrico Egano, con la convinzione che il suonare insieme sia una grande opportunità di crescita oltre che di divertimento. È formato da un gruppo di giovani violoncellisti che durante i corsi estivi e nel corso degli anni ha potuto continuare l’attività di musica d’insieme e ampliare il repertorio, che spazia dalle trascrizioni dei grandi classici alle composizioni originali per questo ensemble (Sollima, Ferrero, Henze, Villa Lobos) fino alla musica rock dei nostri giorni. Alcuni compositori come Curt Cacioppo, Gabriella Zen

e Carla Rebora hanno dedicato musica al complesso. Il Venice Cello Ensemble si è esibito

al Conservatorio B. Marcello di Venezia, al Gran Teatro La Fenice, a Tarvisio, Carpi, Murano, Seren del Grappa, Mestre, Nervesa della Battaglia, Mogliano Veneto, Noale, Vittorio Veneto

e Spilimbergo. Nel 2008 ha inciso un brano di musica contemporanea intitolato “Fumées d’Ivresse” della compositrice americana Janet Maguire.

Violoncellisti: Angelo Zanin, Francesca Rismondo,Valerio Cossu, Amarmend Davaakhuu, Ester Vianello, Giacomo Grespan, Anna Tulissi, Patrizio Schlude, Francesco Di Giorgio, Tazio Brunetta, Francesco Dalla Libera.

Ingresso 5 euro.

Per informazioni: Fondazione Benetton, tel. 0422.5121, fbsr@fbsr.it;

Anna Tonini, cell. 349.6414991, zoetoanna@katamail.com; Angelo Zanin, cell. 349.3137696,  angelozanin@libero.it.

La mattina di mercoledì 3 novembre è in programma una lezione concerto per le scuole medie superiori.

Fondazione Benetton Studi Ricerche

via Cornarotta 7-9, 31100 Treviso
tel. 0422.5121, fax 0422.579483
fbsr@fbsr.it www.fbsr.it

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply