Vernice – Riccardo Licata: “opere recenti” 2009-11-11
Time To Lose

Calendario

Vernice – Riccardo Licata: “opere recenti”

In occasione delle iniziative del V centenario Giorgionesco a Castelfranco Veneto, la Galleria Flaviostocco organizza una mostra di opere recenti su Riccardo Licata, sanno esposte 20 tele e alcune opere su carta.Nell’occasione e per i suoi ottanta anni di vita sarà presentato il libro: “Riccardo Licata – una vita d’artista” edito dalla Skira a cura di Michele Beraldo. L’esposizione anticipa la grande mostra all’Hermitage di San Pietroburgo in Russia che si terrà nel mese di Febbraio.

Il giorno 12 Dicembre 2009 alle ore 18.00 ,con la presenza dell’artista, verrà inaugurata la mostra.

Nel panorama contemporaneo dell’arte italiana la figura di Riccardo Licata appare tra le più rilevanti e significative.Nato a Torino nel 1929 e in seguito trasferitosi con la famiglia a Venezia,divenne, nel breve volgere degli anni cinquanta, uno dei più promettenti giovani artisti del secondo dopoguerra italiano.

Nel 1949 si avvicinò alla pittura astratta e in quella complessità di esperienze ed enunciati teorici e programmatici fu in grado di elaborare un linguaggio autonomo, fortemente caratterizzato da un alfabeto simbolico che, a tutt’oggi, è l’aspetto distintivo e specifico di tutto il suo lavoro.

Riccardo Licata – “opere recenti”

12 Dicembre 2009 – 30 Gennaio 2010

Galleria Flaviostocco

Borgo Pieve 21

31033 Castelfranco Veneto(TV)

Tel/Fax 0423 495661

flaviostocco@tiscali.it

www.flaviostocco.it

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply