Vernice – Tracciati di Ivan De Menis 2010-01-24
Time To Lose

Calendario

Vernice – Tracciati di Ivan De Menis

Sabato 27 febbraio 2010 alle ore 18.30 inaugura presso la Galleria Artway di Treviso, la mostra personale dell’artista Ivan De Menis (1973, Treviso). L’evento è curato da Carolina Lio. Negli spazi della galleria sarà ospitata una selezione delle opere più rappresentative della serie delle “tessere” e delle “pluritessere” su cui l’artista ha improntato per intero la ricerca degli ultimi due anni. Il suo lavoro è costituito, infatti, da grandi tele suddivise per moduli, in cui ritroviamo la regolarità ripetitiva, l’accostamento, la schedulizzazione.

In questo ordine e rigore si ritrova però anche una tendenza latente al dinamismo che mette in evidenza l’eterna lotta tra razionalità e stati emotivi. Sotto un tentativo estremo di cristallizzazione, quello della resina trasparente che imprigiona l’opera, il colore sembra muoversi, creando striature, grumi di colore e lasciando anche delle aree completamente scoperte e vuote.

Nelle ultimissime opere, le tessere si evolvono assumendo una tridimensinalità scultorea che permette loro di staccarsi dalla parete e formare un tracciato, un percorso all’interno dello spazio, modificando l’ambiente, edificando all’interno di esso con un meccanismo installativo. Si crea così un itinerario capace di coinvolgere il pubblico in uno svolgimento, in un procedere sia spaziale che temporale, come un cammino all’interno di una mappa mentale.

La mostra è visitabile il Venerdì e il Sabato dalle 15.00 alle 19.00 e su appuntamento al 3487003603 (Massimo Zanta) .

Ingresso libero.

Ivan De Menis è nato nel 1973 a Treviso, dove vive e lavora.

Si è diplomato in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Venezia nel 1997.

Tra le mostre personali ricordiamo quella presso l’Atelier 3458 di Treviso nel 2008 a cura di Carolina Lio. Tra i principali progetti collettivi: (2010) Ricognizione sulla giovane arte in Veneto, a cura di Carolina Lio, Spazio Bazzini, Milano; (2009) Tra segno e materia, Galleria 911, La Spezia; (2009) Petali rossi, a cura di Anna Soricaro, Galleria ZeroUno, Barletta, Bari; (2008) Cristalli di Rocca, a cura di Carolina Lio, Galleria Civica di Rocca Grimalda, Alessandria. Ha partecipato nel 2010 ad Art Calendar a Klagenfurt in Austria e nel 2009al Made Expo di Milano. Tra le altre sedi più importanti che hanno ospitato il suo lavoro citiamo San Gregorio Art Gallery di Venezia, Villa Moretti di Casaleggio a Novara, Espace Miromesnil di Parigi e Casa du Brasil a Madrid.

IVAN DE MENIS – TRACCIATI
mostra a cura di Carolina Lio
dal 27 febbraio al 30 aprile 2010
inaugurazione: 27 febbraio ore 18.30
presso ART WAY GALLERY
VIA FONDERIA 79/ingr.B – 31100 TREVISO
info@artwaygallery.it – www.artwaygallery.it

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply