Veronese nelle terre del Giorgione 2014-08-23
Time To Lose

Calendario

Veronese nelle terre del Giorgione

Mostra: l’Arte del Veronese nella mostra Villa Soranzo a Castelfranco Veneto allestita nel Museo Casa Giorgione dal 12 settembre 2014 all’11 gennaio 2015. Veronese nelle terre del Giorgione; gli affreschi del celebre pittore veneto in mostra a Castelfranco Veneto. Al centro dell’esposizione gli affreschi realizzati da Paolo Veronese nella prestigiosa dimora del patrizio veneziano Pietro Soranzo, restaurati per l’occasione e per la prima volta affiancati ad altre significative decorazioni rinascimentali. In particolare si potrà ammirare il capolavoro raffigurante Minerva tra la geometria e la Matematica.

L’intero percorso espositivo riporta alla luce la storia, sconosciuta ai più, di alcuni dipinti veronesiani staccati dalla villa castellana nell’Ottocento, per poi essere trasportati su tela attraverso una particolare tecnica.

Il filo conduttore sarà inoltre l’arte pittorica dei due grandi protagonisti del Cinquecento: Veronese e Giorgione, i cui dipinti saranno alternati nella stessa sede museale.
Alla mostra sarà affiancato un itinerario tematico dedicato al “Trionfo della decorazione in Villa”, che condurrà a Villa Maser, Villa Emo e Villa Corner Chiminelli (tutte in provincia di Treviso).

Orari mostra: martedì, mercoledì e giovedì 9.30 – 12.30, venerdì, sabato, domenica 9.30 – 12.30 e 14.30 – 18.30
(lunedì chiuso).
Ticket: intero € 7,00 – ridotto € 5,00

fonte; www.veneto.to

info: www.museocasagiorgione.it

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply