Villa Correr Pisani – Costituzione Tour 2011 2011-09-12
Time To Lose

Calendario

Villa Correr Pisani – Costituzione Tour 2011

Arci Treviso – Costituzione Tour 2011; Ricky Bizzarro – Daniele Ceschin.venerdì 16 settembre – Montebelluna, Villa Correr Pisani, ore 20.30
L’Arci di Treviso, ripropone nel mese di settembre Costituzione Tour: quattro presentazioni a Vittorio Veneto, Montebelluna e Treviso, del volume Le parole della Costituzione, piccola antologia degli interventi dei Padri Costituenti, corredata dal testo integrale della Costituzione Italiana, progetto realizzato per il 150° dell’Unità d’Italia.
Le serate di presentazione sono condotte dallo storico Daniele Ceschin e dal musicista e scrittore Ricky Bizzarro, con interventi, letture, dialoghi e canzoni, sui temi dei diritti e doveri costituzionali. Nel corso delle serate il libro Le parole della Costituzione viene donato ai presenti.
Dopo i buoni risultati del primo ciclo di presentazioni, tenute a maggio e giugno a Paese, Farra di Soligo, Zero Branco, Susegana, Silea, Maserada, Carbonera, Casale sul Sile, a grande richiesta è stato programmato un secondo ciclo a settembre 2011, con formula immutata.
L’ingresso è libero e gratuito.

Le parole della Costituzione
Le parole della Costituzione è una piccola antologia ragionata degli interventi fatti dai “Padri costituenti” nel 1947, durante la discussione del testo costituzionale nell’Assemblea plenaria, con introduzione e commento dello storico Daniele Ceschin. Il libro è stato pubblicato ad aprile 2011, a cura dell’Arci di Treviso, presso l’editore Piazza di Silea.
L’antologia è una scelta di scritti su dieci temi che interessano l’attuale fase critica della nostra identità nazionale e sui quali la polemica politica si è particolarmente inasprita negli ultimi due anni: l’uguaglianza dei cittadini, il ruolo delle donne, la laicità dello Stato, il rifiuto della guerra e il diritto d’asilo, l’antifascismo, la libertà di stampa, la scuola pubblica, i diritti del lavoro, il federalismo, l’indipendenza della magistratura.

Daniele Ceschin è docente a contratto di Storia contemporanea all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Editorialista de “la Tribuna” di Treviso, è autore e curatore di volumi che spaziano dalla storia della cultura tra Otto e Novecento al movimento cattolico, dalla storia dell’assistenza al sindacalismo, dall’internamento degli ebrei stranieri in Italia alla Resistenza. Ha pubblicato numerosi studi sulla Prima guerra mondiale, tra cui il libro Gli esuli di Caporetto. I profughi in Italia durante la Grande Guerra (Laterza 2006) e, assieme a Mario Isnenghi, ha curato il volume La Grande Guerra: dall’Intervento alla «vittoria mutilata» (Utet 2008).
Sta ultimando, per Laterza, uno studio sulle sconfitte italiane dal Risorgimento alla Seconda guerra mondiale.

Ricky Bizzarro è musicista, scrittore e giornalista, più volte premiato per alcune sue canzoni in trevigiano. Fondatore e leader dei Radiofiera, storica rock band veneta, è anche autore delle canzoni del gruppo. Con i Radiofiera ha realizzato sette dischi – tra cui Piòva, La Casa di Alice, El Miracoeo – e ha scritto nel 2011 l’album Atinpùri, prodotto da Giorgio Canali e distribuito in tutta Italia.
Dal 2005 è editorialista del quotidiano “la Tribuna di Treviso” e nello stesso anno ha pubblicato il libro Bizzarrie – Brevi dalla città. Dal 2008 Bizzarro è l’animatore di “Treviso Manifesta”, manifestazione di piazza itinerante.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply