Vini in Loggia 2013 – Vittorio Veneto 2013-05-16
Time To Lose

Calendario

Vini in Loggia 2013 – Vittorio Veneto

Vini in Loggia 2013 – Vittorio Veneto. Nuova sede per la tradizionale manifestazione della primavera vittoriese. In programma due fine settimana ricchi di appuntamenti a Serravalle tra arte, gusto, storia e divertimento. Sarà il restaurato Palazzo Todesco, in piazza Flaminio a Serravalle di Vittorio Veneto, la sede dell’edizione 2013 della manifestazione che terrà banco in città per due weekend consecutivi.
Si parte venerdì 17 maggio alle 18.00 proprio a Palazzo Todesco con l’apertura delle degustazioni. Quest’anno sono 21 le aziende vinicole del territorio che proporranno i loro prodotti. Alle 18.30 inaugurazione della manifestazione e assegnazione dei premi “Vini in Loggia Extra Dry”, giunta alla quarta edizione.

Alle 20.30 di venerdì 17, nell’adiacente Museo del Cenedese, va in scena ad ingresso libero il recital “Mater Sapientiae – Hildegard di Bingen: dalla conoscenza della natura alla natura della conoscenza”. Musica medievale e testi recitati aiuteranno a conoscere meglio questa straordinaria donna vissuta nel XII secolo ma incredibilmente attuale nella visione d’insieme del mondo. Con le musiciste Ella ed Elisabetta De Mircovich e l’attrice Antea Magaldi. Il recital è il preludio ad un seminario di due giorni (18 e 19 maggio) che si terrà in città. Informazioni su www.associazionesettimocielo.it.

Le degustazioni a Palazzo Todesco riprendono sabato 18 e domenica 19 maggio alle 16.00 a Palazzo Todesco. Sabato 18 alle 18.00 è in programma la visita guidata “Aperitivo con Tiziano Vecellio tra Palazzo Sarcinelli e il Duomo di Santa Maria Nova”.
In programma anche le mostre dei dipinti di Loris Giotto (Incastro di – vino di geometri) e delle opere in ceramica su legno o acciaio di Nicoletta Da Ros).

Tutte le sere sarà attivo uno stand gastronomico con piatti freddi e musica. Informazioni e prenotazioni all’Ufficio Iat di Viale della Vittoria (telefono 0438 – 57243). Visite guidate su prenotazione (euro 5,00) con partenza da Palazzo Todesco. Al termine della visita sarà offerto l’aperitivo.
“Vini in Loggia” riprenderà venerdì 24 maggio alle 18.00 con l’apertura delle degustazioni a Palazzo Todesco.

Sabato 25 alle 16.00 apertura degustazioni, e alle 18.00 visita guidata “aperitivo con Minuccio Minucci tra le sale di Palazzo Minucci – De Carlo”. In mezzo, alle 17.00, al vicinissimo Castrum di Serravalle “Il castello dei bambini”, apertura del campo didattico per le scuole. Andrà in scena uno spaccato di vita medievale con arti e mestieri, per fare comprendere ai ragazzi un periodo storico contraddittorio e secondo alcuni buio. Due giorni di vita medievale (sabato e domenica) tra accampamenti, armigeri, mercanti e artigiani.

Domenica 26 maggio ricco programma che inizia alle 11.00 con l’apertura delle degustazioni a Palazzo Todesco e la partenza da Piazza del Popolo del corteo storico che accompagnerà fino al Castrum i concorrenti del “Palio delle Botti”, in programma nel pomeriggio con squadre da tutta Italia in rappresentanza dell’associazione delle “Città del Vino”. La manifestazione nazionale è giunta quest’anno all’ottava edizione. Vittorio Veneto è stata spesso protagonista del Palio, raggiungendo in più occasioni la finale, che quest’anno si disputerà il 29 settembre a Castiglione in Teverina (Viterbo).

Comunicato stampa a cura di LA

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply