Vintage Festival 2014 – Padova 2014-08-29
Time To Lose

Calendario

Vintage Festival 2014 – Padova

Vintage Festival 2014 a Padova – 5a edizione – Loading The Future; dal 12 al 14 settembre 2014 c/o il Centro Culturale Altinate. Tre giorni di mostre, esposizioni, workshop e party ispirato alle più grandi manifestazioni buying & selling inspiration. Appuntamento fondamentale e unico nel suo genere, la manifestazione si è confermata negli anni il festival sulla cultura dell’immagine e sulla ricerca di stile in chiave contemporary retrò che ha cambiato il modo di vedere e interpretare il vintage. Attraverso un’attenta proposta di nuovi impulsi creativi nell’ambito della moda, del design e della comunicazione, il festival si è inoltre distinto per aver selezionato trend e per aver creato stimoli di mercato rivolti a uffici stile, influencer, cool hunters e consumatori più esigenti.

Venerdì 12: 14.00-22.00
Sabato 13: 10.00-22.30
Domenica 14: 10.00-21.00
Scopri tutti gli appuntamenti, gli ospiti, i concorsi, i workshop di questa quinta edizione del Vintage Festival su www.vintagefestival.org

Calendario della Manifestazione
Mercoledì 3 Settembre:
Conferenza Stampa ufficiale del Festival al Caffé Pedrocchi di Padova,
con il team Vintage Factory e le cariche istituzionali.
Sabato 6 Settembre:
Preview Vintage Festival al Casinò di Vendramin Calergi di Venezia. Serata
di gala “Ladies & Gent”, nell’area Capsula, in occasione della chiusura della Mostra Internazionale
del Cinema.
Giovedì 11 Settembre:
Fashion River Boat a bordo del Burchiello, storico battello veneziano, da
Padova a Villa Foscarini Rossi. Crociera fluviale serale in stile retrò con aperitivo, buffet,
accompagnamento musicale new jazz e visita esclusiva al Museo della Calzatura.
Venerdì 12 Settembre:
Apertura del Vintage Festival 2014 al Centro Culturale San Gaetano.
Sabato 13 Settembre:
Anteprima Stelle sul Liston, sfilata d’eleganza e di automobilismo storico di
prestigio in pieno centro storico.
Domenica 14 Settembre:
Tweed Ride, biciclettata ecologica in abiti british retrò.
Domenica 14 Settembre:
chiusura del festival con concerto serale di Morgan (ex Bluvertigo, giudice di X Factor) al Caffé Pedrocchi.

Ospiti 2014:
gli ospiti presenti nel programma di quest’anno:
Pippo Baudo, Gualtiero Marchesi, Fabio Novembre, Antonio Marras, Maurizio Galimberti, Arrigo Cipriani, Bruno Pizzul, Dj Ringo, Paola Maugeri, Pablo Trincia, Rossella Brescia, Morgan, Claudio Coccoluto e molti altri.
Location: Teatro Auditorium (piano interrato). Gli scavi romani del palazzo saranno la cornice di incontri, workshop e rassegne.

Mostre
Inediti universi creativi tra moda, arte e design.
Moda: Capsule Collection Rossimoda / Jole Veneziani / Ombrelli Maglia Gent Style / Archivio Ken Scott / Htc American Punk
Design: Brionvega Collection / Stilnovo / Paolo Beduschi Audio System
Fotografia: From Sex To Punk / Marvellini Fine Art
Arte: Jill Ricci / Gavin Rain / El Rana
Location: 1° Piano / ballatoio (Ingresso gratuito)

Expo Vintage Heritage
I migliori espositori e ricercatori vintage del panorama nazionale. Un’ attenta ricerca stilistica per stupire appassionati, incuriosire il grande pubblico e affascinare coolhunter e centri stile.
Location: Piano terra / Agorà
L’ingresso sarà devoluto in beneficenza da Team for Children Onlus a sostegno del reparto di oncoematologia dell’ospedale di Padova.
Ingresso 5€ valido per i tre giorni.

Fuori Festival / Dopo-Festival
Giovedì 11 Settembre 2014
Fashion River Boat

Un appuntamento fuori Festival elegante e di tendenza: una crociera modern retrò lungo il tragitto storico del Burchiello, nel cuore del lusso e dell’eleganza Made in Italy. Una crociera fluviale in orario serale tra arte e musica, con elegante welcome cocktail e raffinato buffet Santi Catering nello storico parco di Villa Rossi Foscarini. Ad allietare la serata, le note di una band new jazz e di un raffinato dj set.
Esclusivamente per una sera, il visitatore potrà immergersi in percorso espositivo al Museo Rossimoda della calzatura, solitamente riservato alle singole case di moda, per contemplare l’evoluzione stilistica delle più grandi griffe della storia. Un’esperienza inedita e coinvolgente al chiaro di luna, tra atmosfere retro e tesori della moda.

Sabato 13 Settembre 2014
Horse Meat Disco

Il party londinese più cool del momento arriva con un’unica data in Italia dopo aver fatto ballare l’intera Europa. Gli Horse Meat Disco rappresentano un’istituzione per gli amanti del clubbin’ e gli appassionati di moda, un groove raro e ricercato che li ha resi gli “architetti del Rinascimento della Disco” e che si abbina con il glamour, lo spirito, il look e l’attenzione per gli outfit dal sapore new vintage.
Perciò aspettatevi qualsiasi colpo di scena da dancefloor, dal classic al cosmic fino alla deep disco, all’italo, al punk funk, alla house e persino alla techno, tra petardi elettrici e bizzarre perle rare. Con un occhio sempre attento ed eclettico allo stile per movimentare la pista senza mai dimenticare trend e vibrazioni contemporanei.
Codice d’abbigliamento: Modern Vintage, Glam, New Wave, 80′s, Censored.
Location: Q Lounge Bar: l’ex cinema Quirinetta, di cui è rimasta l’affascinante struttura interna suddivisa tra platea e galleria.

Domenica 14 Settembre 2014
Morgan In Concerto

Domenica 14 settembre, nel giorno di chiusura della manifestazione, il Vintage Festival ha il piacere di presentare e di offrire al pubblico il concerto gratuito di uno degli artisti più rappresentativi e poliedrici della musica italiana: Marco Castoldi, in arte Morgan, accompagnato dallo storico polistrumentista Daniele Dupuis, in arte Megahertz.
Alla scoperta di una cultura musicale d’altri tempi, in cui generi ed epoche si mescolano attraverso il genio di un autore brillante e l’originalità di un interprete mai banale.
In programma non solo brani dei Bluvertigo, storica band fondata assieme ad Andrea Fumagalli, ma anche i pezzi più apprezzati della sua carriera solistica, e i successi di giganti della musica italiana, quali Fabrizio de Andrè e Luigi Tenco.
A fare da sfondo alla performance sarà la suggestiva e prestigiosa cornice del Caffè Pedrocchi, il caffè “senza porte” simbolo della storia e della cultura della città di Padova, opera dell’architetto Giuseppe Japelli.
ingresso gratuito

info e fonte ; www.vintagefestival.org
Centro Culturale Altinate in Via Altinate 71

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply