Voci del Bosco con le parole di Mauro Corona all’Oasi Cervara 2009-01-01
Time To Lose

Calendario

Voci del Bosco con le parole di Mauro Corona all’Oasi Cervara

Voci del Bosco con le parole di Mauro Corona all’Oasi Cervara…

Segnaliamo la mostra naturalistico-letteraria intitolata “VOCI DEL BOSCO”, con le parole di Mauro Corona.
L’evento, ospitato presso l’ Oasi di Cervara a Quinto di Treviso, apre i battenti Domenica 25 Gennaio alle ore 14.00 e rimarrà aperta al pubblico tutti i sabato pomeriggio e le domeniche dalle 14.00 alle 17.30. Su prenotazione anche durante la settimana.
Questa esposizione pone al centro dell’attenzione gli alberi, i più grandi esseri viventi della Terra,i ispirandosi alle parole di Mauro Corona che, nel suo libro intitolato “Le voci del bosco”, descrive molte specie d’albero mettendole a confronto con i caratteri degli uomini e raccontando il profondo rapporto una volta esistente tra il mondo dei boschi e quello degli uomini.
Accompagnati dall’ascolto della voce di Mauro Corona, che guiderà il visitatore grazie a lettori digitali (mp3) a disposizione di ogni ospite, visitando le sale del Centro Visitatori dell’Oasi, ci si avvicinerà a imponenti tronchi d’albero di undici differenti specie tra cui l’abete bianco e la quercia, il pioppo ed il cirmolo, provenienti dalle montagne tra Belluno ed Erto.
Così, dopo aver osservato questi tronchi, dopo averne respirato il profumo e accarezzato le cortecce, e dopo aver scoperto che l’abete è come gli uomini di carattere che si rispettano, il ciliegio assomiglia alle persone buone d’animo e accoglienti mentre il pioppo è come coloro che non hanno nessun pregio, verrà spontaneo fermarsi e chiedersi “ed io, che albero sono?”.

LA MOSTRA PER LE SCUOLE
Per avvicinare anche il pubblico dei giovanissimi alla mostra i coordinatori del progetto hanno creato un percorso didattico ad hoc intitolato “…e tu che albero sei?” una proposta di esperienze in cui i giovani visitatori dell’Oasi si ritroveranno soggetti ancor prima che semplici fruitori.
Nel gioco interattivo tra realtà e fantasia, gli alunni delle scuole saranno portati a ricercare se stessi nel rapporto con l’ambiente naturale. Ci sono differente proposte per le scuole dell’infanzia, per le scuole primarie e per le scuole secondarie.
Per maggiori informazioni, saranno scaricabili il depliant della mostra e le tracce audio di Mauro Corona direttamente dal sito dell’Oasi all’indirizzo www.oasicervara.it.
Per informazioni tel. 0422 23 815 www.oasicervara.it e-mail: eventi@oasicervara.it

fonte


You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply