Voyage dans la Lune – Spazi Bomben 2013-04-15
Time To Lose

Calendario

Voyage dans la Lune – Spazi Bomben

Voyage dans la Lune; proiezione e incontro pubblico mercoledì 17 aprile 2013 ore 21.
Fondazione Benetton Studi Ricerche, spazi Bomben, via Cornarotta 7, Treviso

La Fondazione Benetton Studi Ricerche propone, mercoledì 17 aprile alle ore 21 nell’auditorium degli spazi Bomben di Treviso, un omaggio a Georges Méliès (1861-1938), regista francese, inventore del cinema di fantascienza, e al suo film più famoso Voyage dans la Lune (1902). La serata è a cura di Antonio Costa (docente di Cinema e arti visive all’Università Iuav di Venezia) e Luciano Morbiato (esperto di storia e critica cinematografica).

Per chi riconosce immediatamente l’icona della Luna colpita in un occhio da un obice e l’effetto splatter della sostanza gelatinosa che ne fuoriesce, ma non si è mai preoccupato di sapere da dove viene quest’immagine; per chi, magari dopo aver visto il film Hugo Cabret di Martin Scorsese o dopo essere rimasto incantato davanti a un’installazione di William Kentridge (7 Fragments for Georges Méliès), desidera saperne di più sul regista e sul film, la serata proporrà diverse opportunità di approfondimento, accanto alla proiezione del Viaggio sulla Luna, nella versione a colori, recentemente ritrovata e mostrata, dopo il restauro, al Festival di Cannes nel 2011 (durata 14’).

Sarà infatti presentato l’ultimo volume di Antonio Costa Viaggio sulla luna. Voyage dans la lune (Georges Méliès, 1902) seguito da L’automa di Scorsese e la moka di Kentridge (Mimesis, 2013), un’agile guida che conduce il lettore, passo dopo passo, a conoscere le fonti e i precedenti di questo viaggio straordinario. Nel corso della presentazione saranno mostrati estratti e materiali documentari relativi a Hugo Cabret di Scorsese e all’installazione ispirata all’opera di Georges Méliès presentata da Kentridge alla Biennale Arte di Venezia del 2005.
Per concludere, saranno mostrate e discusse alcune sequenze di Opération Lune/The Dark Side of the Moon (2002), documentario di William Karel sulla (supposta) partecipazione di Stanley Kubrick, per incarico della NASA, alla realizzazione in uno studio hollywoodiano delle immagini “in diretta” dello sbarco sulla luna (luglio 1969).

Auditorium spazi Bomben, via Cornarotta 7, Treviso
Ingresso libero.
Per informazioni: Fondazione Benetton Studi Ricerche, tel. 0522.5121, www.fbsr.it

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply