La Festa Veneziana sull’acqua inaugura il Carnevale di Venezia 2019-02-08
Time To Lose

Carnevale

La Festa Veneziana sull’acqua inaugura il Carnevale di Venezia

Feste del Carnevale di Venezia.

La Festa Veneziana sull’acqua inaugura il Carnevale di Venezia 2019 in Rio di Cannaregio.
Sabato 16 febbraio lo spettacolo di immagini e musiche acquatiche aprirà ufficialmente il Carnevale di Venezia.

Il Carnevale di Venezia 2020 è in programma dall’8 al 25 febbraio 2020.

La Festa Veneziana sull’acqua – Parte Prima
Sabato 16 il Rio di Cannaregio si trasformerà in un vero e proprio palcoscenico d’acqua con lo spettacolo inaugurale del Carnevale di Venezia che ogni anno incanta migliaia di spettatori e dove strutture galleggianti trasferiscono sull’acqua il tema del Carnevale.

Tema 2019 della Festa Veneziana sull’acqua
  • Tutta colpa della Luna; imprevedibili stravaganze per sognatori e viaggiatori del tempo.
  • Un emozionante e spettacolare Water Show a cura di Studio Festi e di Seconda Materia, dove due realtà apparentemente opposte s’incontrano e si fondono, creando uno straordinario immaginario emotivo tra viaggi cyberpunk e dimensioni oniriche.
  • Spettacolo gratuito in due repliche sabato 16 febbraio alle ore 19:00 e alle ore 21:00.
  • Per assistere allo spettacolo vi invitiamo a posizionarvi lungo le Fondamenta del Rio di Cannaregio.
  • Si consiglia l’arrivo e il posizionamento in adeguato anticipo. Si sconsigliano le zone di maggiore affollamento a chi ha ridotte capacità motorie, a chi utilizza carrozzine o passeggini, ecc. Potranno essere istituiti sensi unici o altre modifiche alla viabilità pedonale.
  • Al termine della sfilata vi invitiamo ad allontanarvi in modo da consentire ad altre persone di assistere allo spettacolo successivo.

La festa veneziana sull’acqua prosegue la domenica 17 febbraio con il corteo acqueo delle Associazioni Remiere e i percorsi enogastronomici con le specialità veneziane.

programma del Carnevale di Venezia

dal 17 febbraio al 5 marzo 2o19
Il Carnevale di Venezia è certamente una delle manifestazioni più conosciute al mondo. La città di Venezia propone un ricchissimo carnet di performance, spettacoli e manifestazioni collegate anche all’enogastronomia ed ai suoi prodotti d’eccellenza. La tradizione letteraria, teatrale e musicale, sia nazionale che mondiale offre molteplici spunti cui si ispireranno le scelte artistiche e scenografiche che cambiano ogni anno.
Potrebbe interessarti anche:

Calendario degli Eventi tradizionali del Carnevale di Venezia

Festa Veneziana sull’Acqua
  • domenica 17 febbraio
    Corteo acqueo lungo il Canal Grande fino a Cannaregio.

La festa di tutti i veneziani che inaugura il Carnevale, dedicata a cittadini e ospiti della città lagunare, quest’anno raddoppia con un duplice appuntamento sulle fondamenta di Cannaregio. Domenica 17 febbraio dalle 10:30 alle 13:00 il corteo acqueo del Coordinamento Associazioni Remiere Voga alla Veneta mollerà gli ormeggi da Punta della Dogana lungo tutto il Canal Grande sino a raggiungere il popolare Rio di Cannaregio, dove sfilerà in un tripudio di pubblico assiepato sulle rive.

La Festa delle Marie
  • sabato 23 febbraio dalle ore 14:30 alle 16:00
    Apertura di Piazza San Marco e Festa delle Marie

La tradizionale Festa delle Marie ricorda l’omaggio che il Doge portava annualmente a dodici bellissime e umili fanciulle veneziane, dotandole munificamente per il matrimonio con i gioielli dogali. La Festa, un momento unico per ammirare i costumi della tradizione veneziana, si snoda su più giorni.
Si apre sabato 23 febbraio con il corteo delle dodici ragazze veneziane selezionate nelle settimane precedenti.
Il corteo storico, accompagnato dai gruppi storici in costume del C.E.R.S. e dalle associazioni Amici del Carnevale di Venezia e Associazione Internazionale per il Carnevale di Venezia, parte da San Piero di Castello verso le 14.30, percorrerà via Garibaldi e Riva degli Schiavoni in uno scenografico corteo, e arriverà sul palco di Piazza San Marco attorno alle 16.00, dove avverrà la presentazione ufficiale al pubblico del Carnevale.

Volo dell’Angelo
  • domenica 24 febbraio dalle ore 11:00 alle 12:00
    in Piazza San Marco.

L’emozionante volo dell’Angelo del Carnevale apre ufficialmente i festeggiamenti del Carnevale in Piazza San Marco. Accolta nell’affollato parterre dai gruppi delle rievocazioni storiche in costume, scioglierà la tensione dello svolo nell’abbraccio del Doge e del pubblico, elettrizzato dallo spettacolo scenografico che celebra sempre, anche sui network nazionali e internazionali, il Carnevale di Venezia.

Volo dell’Aquila
  • domenica 3 marzo dalle ore 11:00 alle 12:00
    in Piazza San Marco.

Anche per l’edizione 2019 del Carnevale, lo spettacolo del volo o, meglio, dello svolo dell’Aquila si replica con un altro spettacolare volo dal campanile di San Marco fino al palco.

proclamazione della Maria e Svolo del Leon
  • martedì 5 marzo dalle 16:00 alle 18:00
    in Piazza San Marco.

Saranno celebriati i più alti tributi al Leone alato di San Marco, simbolo della città che, eccezionalmente, salirà sul Campanile dipinto su di un grande telo scenografico per volare sopra il pubblico presente in piazza. Ad accoglierlo sul palco di Piazza San Marco le dodici fanciulle veneziane, le Marie. Un rituale di grande suggestione a suggellare il congedo del Carnevale,
Durante la manifestazione, verso le ore 16.30 avrà luogo la premiazione con l’incoronazione della Maria vincitrice, che giungerà in Piazza al termine del corteo acqueo in partenza da San Giacomo dell’Orio.

Il Carnevale di Venezia del 2020 è in programma da sabato 8 febbraio a martedì 25 febbraio 2020.
info : www.carnevale.venezia.it

You must be logged in to post a comment Login