Carnevale di Venezia 2020 il programma delle sfilate in Maschera 2019-09-18
Time To Lose

Carnevale

Carnevale di Venezia 2020 il programma delle sfilate in Maschera

Le date del Carnevale di Venezia 2020 e il Calendario ufficiale degli eventi in Maschera.
dall‘8 al 25 febbraio 2020.

L’edizione 2020 del del Carnevale di Venezia è in programma dall‘8 al 25 febbraio 2020.
Il Carnevale di Venezia è certamente una delle manifestazioni più conosciute al mondo. La città di Venezia propone un ricchissimo carnet di performance, spettacoli e manifestazioni collegate anche all’enogastronomia ed ai suoi prodotti d’eccellenza. La tradizione letteraria, teatrale e musicale, sia nazionale che mondiale offre molteplici spunti cui si ispireranno le scelte artistiche e scenografiche che cambiano ogni anno.

il programma del
Carnevale di Venezia 2020

  • Domenica 9 febbraio: dalle 11.00 Corteo acqueo – Canal Grande con grande festa in Rio di Cannaregio.
  • Sabato 15 febbraio: Apertura di Piazza San Marco, Corteo e Festa delle Marie . Apertura Mestre Carnival Street show in Piazza Ferretto a Mestre
  • Da sabato 15 febbraio a martedì 25 febbraio – The Official Dinner & Ball a Ca’ Vendramin Calergi
  • Domenica 16 febbraio: il Volo dell’Angelo
  • Sabato 22 febbraio: Sfilata dei Carri a Marghera
  • Domenica 23 febbraio: il Volo dell’Aquila a Venezia e il Volo dell’Asino a Mestre
  • Martedì 25 febbraio: Svolo del Leon, Premiazione della Maria vincitrice del Carnevale 2020
  • Dal 15 febbraio al 22 febbraio: Concorso Maschera più bella – Gran Finale domenica 23 febbraio

domenica 9 febbraio

il programma della
Festa Veneziana sull’acqua – Parte Seconda

dalle 10:30 alle 13:00 – Rio di Cannaregio
Grand Opening del Carnevale di Venezia 2020
La festa di tutti i veneziani che inaugura il Carnevale, dedicata a cittadini e ospiti della città lagunare, quest’anno raddoppia con un duplice appuntamento sulle fondamenta di Cannaregio.
Domenica 9 febbraio alle 11.00 il corteo acqueo del Coordinamento Associazioni Remiere Voga alla Veneta mollerà gli ormeggi da Punta della Dogana lungo tutto il Canal Grande sino a raggiungere il popolare Rio di Cannaregio, dove sfilerà in un tripudio di pubblico assiepato sulle rive.
All’arrivo delle barche del corteo mascherato si apriranno gli stand eno-gastronomici a cura di A.E.P.E., che offriranno al pubblico cicheti, specialità veneziane e i dolci della tradizione del Carnevale per antonomasia: le fritole e galani. Musica e animazioni accompagneranno l’arrivo della parata acquea e le degustazioni.

Il programma della Festa Veneziana 2020

  • dalle 11.00 Partenza del Corteo Acqueo delle Associazioni Remiere di Voga alla Veneta da Punta della Dogana
  • alle 12.00: arrivo del Corteo Acqueo in Rio di Cannaregio e apertura dei percorsi enogastronomici della tradizione veneziana offerti da AEPE – Associazione Esercenti Pubblici Esercizi di Venezia

Tutti gli spettacoli sono gratuiti

sabato 15 febbraio

Corteo e Festa delle Marie

dalle 14:30 alle 16:00 – Via Garibaldi
La tradizionale Festa delle Marie parte da San Piero di Castello verso le 14.30, percorrerà via Garibaldi e Riva degli Schiavoni in uno scenografico corteo, e arriverà sul palco di Piazza San Marco attorno alle 16.00, dove avverrà la presentazione ufficiale al pubblico del Carnevale.
Si celebra l’omaggio che il Doge portava annualmente a dodici bellissime e umili fanciulle veneziane, dotandole munificamente per il matrimonio con i gioielli dogali.
La Festa, un momento unico per ammirare i costumi della tradizione veneziana, si snoda su più giorni fino alla proclamazione della Maria del Carnevale. Si inaugura sabato 15 febbraio, con il corteo delle dodici ragazze veneziane selezionate nelle settimane precedenti.
Il corteo è accompagnato dai gruppi storici in costume del C.E.R.S. e dalle associazioni Amici del Carnevale di Venezia, Associazione Internazionale per il Carnevale di Venezia, Associazione Dame e Cavalieri.

domenica 16 febbraio

la Festa del
Volo dell’Angelo

dalle 11:00 alle 12:00 – Piazza San Marco
L’emozionante volo dell’Angelo del Carnevale apre ufficialmente i festeggiamenti del Carnevale in Piazza San Marco. Accolta nell’affollato parterre dai gruppi delle rievocazioni storiche in costume, scioglierà la tensione dello svolo nell’abbraccio del Doge e del pubblico, elettrizzato dallo spettacolo scenografico che celebra sempre, anche sui network nazionali e internazionali, il Carnevale di Venezia. Come ormai da tradizione, sarà la Maria vincitrice del Carnevale 2019 Linda Pani a vestire i panni del nuovo Angelo.
Come ormai da tradizione, sarà la Maria vincitrice del Carnevale 2019 Linda Pani a vestire i panni del nuovo Angelo.
Accolta nell’affollato parterre dai gruppi delle rievocazioni storiche in costume, scioglierà la tensione dello svolo nell’abbraccio del Doge e del pubblico, elettrizzato dallo spettacolo scenografico che celebra sempre, anche sui network nazionali e internazionali, il Carnevale di Venezia.

dal 20 al 22 febbraio

Concorso della Maschera più bella
le qualificazioni

dalle 11:00 alle 13:00 – Piazza San Marco
I partecipanti sfilano in passerella, sfidandosi a colpi di costumi, maschere e parrucche nel doppio appuntamento giornaliero. Il concorso diventa ancora più ricco di emozioni, colori e sorprese: anche quest’anno sarà il pubblico a decidere i vincitori giornalieri, grazie ad un meccanismo di votazione ad eliminazione diretta, che coinvolgerà la piazza e i suoi ospiti e decreterà le maschere più belle delle sfilate. E per i vincitori delle sfilate previste tra giovedì a sabato grasso (20-22 febbraio) la finale di domenica 23 febbraio è assicurata.
Lunedì 24 febbraio torna la sfilata dedicata ai bambini.
La partecipazione è gratuita, modulo online disponibile da dicembre 2019.

domenica 23 febbraio

la Festa del
Volo dell’Aquila

Come da immancabile tradizione, anche l’edizione 2020 del Carnevale di Venezia vedrà protagonista lo spettacolo del volo dell’Aquila dal Campanile sino a Piazza San Marco. Il nome, come di consueto, sarà svelato solo nelle fasi di preparazione degli eventi del Carnevale e che ogni anno riserva delle grandi sorprese!
Il nome, come di consueto, sarà svelato solo nelle fasi di preparazione degli eventi del Carnevale e che ogni anno riserva delle grandi sorprese!

la Finale del Concorso
della Maschera più bella

dalle 14:30 alle 17:30
Salgono sul palco di Piazza San Marco i finalisti di tutte le maches dei giorni precedenti.
Una giuria selezionata decreterà la maschera più bella del Carnevale di Venezia 2020.

Premiazione della Maria del
Carnevale di Venezia

martedì 25 febbraio
dalle 16:00 alle 16:30 – Piazza San Marco
La premiazione con l’incoronazione della Maria vincitrice giunge in Piazza al termine del corteo acqueo in partenza da San Giacomo dell’Orio.
Alle 16.30, l’incoronazione da parte del Doge della damigella più dolce e aggraziata.
Maestro di Cerimonia e presentatore: Maurice Agosti

lo Svolo del Leon

dalle 17:00 alle 18:00 – Piazza San Marco
Celebriamo i più alti tributi al Leone alato di San Marco, simbolo della nostra città che, eccezionalmente, salirà sul Campanile dipinto su di un grande telo scenografico per volare sopra il pubblico presente in piazza. Ad accoglierlo sul palco di Piazza San Marco le dodici fanciulle veneziane, le Marie.
Un rituale di grande suggestione a suggellare il congedo del Carnevale, un arrivederci al Carnevale di Venezia 2021.

info : www.carnevale.venezia.it


You must be logged in to post a comment Login