Carnevale in Loggia a Treviso con il Teatro Veneto di Goldoni 2020-02-07
Time To Lose

Carnevale

Carnevale in Loggia a Treviso con il Teatro Veneto di Goldoni

Le Commedie di Goldoni in Loggia dei Cavalieri per il Carnevale di Treviso 2020.
dal 22 al 23 febbraio 2020.

Il Carnevale Trevigiano 2020 mette in programma due imperdibili appuntamenti con altrettante commedie di Carlo Goldoni in calendario nella meravigliosa cornice della Loggia dei Cavalieri. il Carnevale di Treviso è organizzato dalla associazione Carnevali di Marca con il Patrocinio del Comune di Treviso.

Carnevale con il Teatro veneto
in Loggia dei Cavalieri

Loggia dei Cavalieri sarà trasformata in Teatro veneziano per ospitare le commedie in lingua veneta portate in scena dalla Compagnia d’Arte Rinascita con la regia di Renzo Santolin.
Gli appuntamenti del Carnevale sono ad ingresso gratuito e libero fino al termine della disponibilità dei posti.

il programma di Teatro in Loggia dei Cavalieri

Le Commedie di Goldoni
al Carnevale di Treviso

 

I gemelli Veneziani

sabato 22 febbraio 2020 dalle ore 16:00
I gemelli Veneziani
Commedia di Carlo Goldoni
I due gemelli Veneziani è una commedia sul doppio: lo è anzi in maniera canonica, giacché Goldoni è alle prese, sulle orme di una tradizione secolare, con due creature assolutamente identiche (due gemelli, appunto) che tenderebbero a fondersi in una sola, se non li distinguesse una radicale diversità di carattere. Ed è ancora una volta una commedia del doppio per quanto riguarda i modelli, perché anche qui commedia dell’arte e commedia romanzesca insidiano la pagina e ipotecano l’originalità di Goldoni.

Tra il ricatto del teatro d’avventura e le facili seduzioni dei vecchi canovacci, l’incerto Goldoni pisano sembrerebbe insomma non trovare spazio per un discorso teatrale nuovo, affrancato da convenzioni e stereotipi. Eppure proprio dai I due gemelli s’avvia il suo affrancamento, a partire di qui Goldoni esce dalla crisi (e decide tra l’altro di tornare al teatro): attraverso la creazione di un personaggio, Tonino, in cui sembra volersi riconoscere, nella cui identità desidera ritrovare la propria identità.

Sior Todero Brontolon

domenica 23 febbraio 2020 dalle ore 16:00
Sior Todero Brontolon
Commedia di Carlo Goldoni
<<son paron dei fioi, e son paron dela nezza, e dela dota e dela casa, e de tuto quelo che vogio mi.>>
In questa straordinaria battuta di Todero, sono racchiuse tutte le indicazioni per la regia, per gli attori e per il pubblico.
Goldoni ben sapeva che tratteggiando un tal carattere avrebbe condotto gli spettatori oltre l’intreccio della commedia, oltre la trama, al di là delle preoccupazioni di Marcolina che vuole sposare sua figlia Zanetta con un buon giovane, a dispetto del nonno che la vuole maritare con il figlio del fattore per garantirsi la servitù gratuitamente, al di là anche delle speranze della servetta Cecilia che rischia di perdere l’occasione buona per maritarsi.

La storia diventa pretesto per questo grande vecchio che tiranneggia tutta la casa, anche quando non è presente in scena.
Della trama Todero non ne ha bisogno, perché lui è Todero, e tanto basta. Basta che sia contento mi!

Loggia dei Cavalieri
Via Martiri della Libertà, 31100 Treviso

Carnevale a Treviso
il programma

Il programma del Carnevale di Treviso mette in calendario quattro giorni di eventi e spettacoli tra le piazze del centro storico della città che culmineranno nella tradizionale sfilata dei carri allegorici del martedì grasso. Il percorso della sfilata dei Carri Mascherati che, dopo la partenza alle ore 14.30 da Piazzale Burchiellati attraverserà parte del centro storico di Treviso per terminera la kermesse in Piazza Matteotti.

sfilata dei Carri Mascherati
al Carnevale di Treviso

  • I carri sfileranno sotto le mura cittadine lungo Viale Fra’ Giocondo e Viale Bartolomeo d’Alviano, dove sarà posizionato uno speaker per il commento dei carri e gruppi e una parte della Giuria di qualità, fino alla curva dei Bastioni San Marco.
  • Svolteranno in Borgo Cavour per proseguire fino a Via Canova e giungere in Piazza Duomo dove sarà posizionato il palco principale, quindi imboccheranno Via Cesare Battisti per poi svoltare a sinistra verso Piazza Pio X.
  • La sfilata passerà poi in Piazza Vittoria per poi proseguire in Corso del Popolo, transiterà in Piazza Borsa nel ben mezzo del Villaggio di Carnevale dove ci sarà il terzo palco con uno speaker per il commento dei carri.
  • Il lungo corteo e le sfilata dei Carri Mascherati terminerà quindi in Piazza Matteotti.

Il Carnevale Trevigiano è organizzato dalla associazione Carnevali di Marca.
info: www.carnevalidimarca.it

You must be logged in to post a comment Login