Vittorio Veneto Film Festival – Immagini in movimento 2010-02-13
Time To Lose

Artisti

Vittorio Veneto Film Festival – Immagini in movimento

25/28 febbraio 2010 – Dopo il successo riscosso alla presentazione in anteprima alla 66° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, il Vittorio Veneto Film Festival – Immagini in movimento apre la kermesse con due eventi speciali rivolti al grande pubblico. Ad inaugurare degnamente l’evento sarà il grande Bruno Bozzetto, regista di animazioni cinematografiche il cui estro creativo ha dato vita al Sig. Rossi e a noti spot pubblicitari.

La manifestazione ha deciso di rendere omaggio a questo protagonista attraverso una sua retrospettiva articolata in tre proiezioni (West and Soda, Vip mio fratello superuomo e Allegro non troppo) e in due incontri con l’autore: il primo riservato ai ragazzi, il secondo aperto al pubblico.

Inizia qui il viaggio del Festival dentro il mondo dell’animazione, alla scoperta di uno dei cartoonist più apprezzati in ambito italiano ed internazionale.

Altro fiore all’occhiello della giornata d’apertura sarà “ perFiducia”, un progetto ambizioso, sostenuto da Intesa Sanpaolo, che attraverso il cinema vuole raccontare i valori positivi che animano e fanno crescere l’Italia.

Ermanno Olmi, Gabriele Salvatores e Paolo Sorrentino – dopo aver firmato i primi cortometraggi passano il testimone a  tre giovani registi di talento.

Sarà presente all’evento Pippo  Mezzapesa, David di Donatello 2004 per il miglior corto e menzione speciale ai Nastri D’Argento 2006,  autore di  L’altra metà.

Il 26 febbraio sarà il giorno di Ivano Marescotti che abbiamo potuto apprezzare accanto a Benigni ne “Il Mostro” e a Claudio Bisio in “Asini”e di  Armando Traverso conduttore e autore Rai.

Sabato 27 febbraio, invece, ad animare i dibattiti, Mimmo Calopresti, regista di film di successo, come “L’abbuffata” e poliedrico attore (“Preferisco il rumore del mare” e “La felicità non costa nulla”) e Fulvio Wetzl autore di documentari e lungometraggi come “Quattro figli unici” e “Mineurs”.

A chiudere la rassegna di proiezioni il regista-giornalista di RaiUno Giuseppe Di Tommaso che presenterà due suoi cortometraggi.

Nel corso del Festival, la giovane giuria e il pubblico serale, avranno modo di interagire con attori, registi, produttori dei 12 film in concorso selezionati dal Comitato Scientifico, nonchè personaggi del cinema e dello spettacolo.

Epilogo della kermesse sarà la premiazione di domenica 28 febbraio con interventi di autorità e personalità del cinema.

Asociazione 400 colpi

Vittorio Veneto Film Festival Immagini in Movimento

Festival Internazionale di Cinema per ragazzi

Vittorio Veneto -TV- Italia

www.vittorofilmfestival.com

Ufficio stampa

Gennaro Viglione +39 338 91 46 826

ufficiostampa@vittoriofilmfestival.com

Barbara Carrer +39 338 82 62 789

addettostampa@vittoriofilmfestival.com

2 Comments

  1. mazzero paola

    Febbraio 27, 2010 at 5:57 pm

    Ho partecipato con i miei alunni di V alla rassegna “Immagini in movimento” e volevo complimentarmi con i promotori, gli organizzatori, le vivaci e competenti animatrici e con gli sponsor per aver permesso ai bambini di avvicinarsi a un cinema per ragazzi di qualità. Credo che un’esperienza come questa, resa possibile grazie a voi, lasci un segno profondo nella storia personale dei piccoli spettatori che non si sono limitati ad assistere ad una proiezione ma hanno attivamente partecipato e, con consapevolezza, riflettuto sui messaggi impliciti ed espliciti di ciascun film.
    Mi auguro che opportunità come queste si ripetano. Grazie e un affettuoso arrivederci.
    Paola

  2. Elisa Marchesini

    Marzo 10, 2010 at 11:22 pm

    Grazie Paola da tutta l’organizzazione del festival. Questa grande impresa è stata magnifica per i giurati, ma anche per noi!
    A rivederci alla II edizione del Vittorio Veneto Film Festival – Immagini in Movimento e a tutta la serie di appuntamento che “VELOCIZZERANNO” l’arrivo del 2011.
    Elisa

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply