Bonaventura Maschio – Novità Vinitaly 2010 2010-03-26
Time To Lose

Degustazioni e Assaggi

Bonaventura Maschio – Novità Vinitaly 2010

Vinitaly 2010Bonaventura Maschio si presenta con due importanti novità: Amaro Pratum e Prime Uve ORO. La distilleria di Gaiarine attende i propri ospiti c/o il Padiglione 6 stand C4 per la degustazione del sue novità 2010 e per i tradizionali “tastings” dell’importante listino prodotti, come: l’acquvite d’uva Prime Uve, quella di frutta, Prime Arance … e la nobile collezione di Ron Cubaney.

PRIME UVE ORO

Il nome è affascinante, il colore prezioso.

Prime Uve Oro è l’ultima nata in casa Bonaventura Maschio e affianca con la sua classe le sorelle maggiori: Prime Uve e Prime Uve Nere, etichette già note ed apprezzate dal mercato. Come loro non è una grappa, ma un’acquavite d’uva purissima ottenuta dalla distillazione sottovuoto in esclusivi alambicchi di rame dell’uva intera, con tutto il suo fresco bagaglio di succo e polpa.

Ciò che rende unica Prime Uve Oro è l’affinamento in botti di rovere che le donano morbidezza e rotondità, senza privarla della freschezza tipica del frutto d’origine. In Prime Uve Oro sono evidenti infatti le sensazioni fruttate e floreali, unite a un fine sentore di vaniglia. Il gusto è pieno, aromatico, originale.

AMARO PRATUM

Dalla purezza dei prati stabili, che crescono spontaneamente puri e incontaminati per decenni, un amaro di carattere che racchiude sette erbe officinali e un intero mondo. Achillea, Timo Serpillo, Centaurea Minore, Mentuccia Selvatica, Piantaggine, Caglio Zolfino e Cardo: selezionate per Pratum, sapientemente bilanciate nel loro specifico aroma, sono l’anima naturale del suo gusto, del suo inedito e morbido bouquet.

Ha felicemente superato i vent’anni di vita il prodotto più innovativo della distilleria Bonaventura Maschio.
Era infatti la metà degli anni ‘80 quando vedeva la luce Prime Uve, acquavite d’uva, un distillato che lasciava intravedere un grande futuro.
Nasceva dalla scelta di una materia prima nobilissima, solo uva di perfetta qualità, in particolare Prosecco e Riesling, nella sua interezza di polpa e succo.

Il procedimento di distillazione sottovuoto a bassa temperatura ne garantiva, come avviene oggi, l’assoluto rispetto, mantenendone vivi gli aromi originari e offrendo al consumatore un’eccezionale esperienza sensoriale.

La Bonaventura Maschio

I risultati positivi sono venuti ben presto e la Bonaventura Maschio, già forte della sua centenaria esperienza come produttrice di squisite grappe e di originali liquori che tuttavia difficilmente avrebbero superato l’ambito regionale, si è fatta conoscere ben oltre i confini nazionali, ricevendo ovunque prestigiosi riconoscimenti.
A Prime Uve si sono affiancate nel tempo Prime Uve Nere, da uve Cabernet e Refosco, e in questi ultimi mesi Prime Uve Oro, da pregiate uve bianche di collina, sapientemente affinata in botticelle di rovere, particolarmente aromatica.

Da sempre convinti della bontà della strada intrapresa, tutti alla Bonaventura Maschio condividono il medesimo obiettivo: tener fede alla tradizione e al tempo stesso innovare laddove le tecniche moderne permettono risultati un tempo impensabili, con uno sguardo attento alla sperimentazione, utilizzando, ove possibile, sempre nuove materie prime.

Su questa linea si pone l’amaro Pratum, che proprio in questi giorni vede ufficialmente la luce e che si avvale di quelle erbe aromatiche e officinali che crescono incontaminate nei prati stabili, salvaguardati nella loro biodiversità da severe leggi regionali.

Un significativo traguardo quello che muove la Bonaventura Maschio: diffondere la cultura e la qualità della distillazione italiana nel mondo, attraverso prodotti schietti, genuini, semplici e sinceri insieme, a significare la nuova frontiera di ciò che può essere considerato il lusso della nostra epoca. Non sono infatti le “tante” cose che ci fanno più ricchi, ma il saper scegliere quelle che ci assomigliano e ci appagano di più. In questo e nella serietà del lavoro di ogni giorno sta la filosofia che anima la Bonaventura Maschio.

Distillare è il nostro mestiere, da generazioni …
Distilleria Bonaventura Maschio srl
Via Vizza, 6
31018 Gaiarine (Treviso) Italia
Tel. +39.0434.756611
Fax +39.0434.758678
E-mail: info@primeuve.com
Web: www.primeuve.com

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply