Caseus Veneti 2018 a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta 2018-09-14
Time To Lose

Degustazioni e Assaggi

Caseus Veneti 2018 a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta

Caseus Veneti 2018

eventi enogastronomici.

il 29 e 30 settembre 2018.

La manifestazione Caseus Veneti edizione 2018 è in programma in Villa Contarini di Piazzola Sul Brenta (PD).

Il concorso è promosso dai Consorzi dei formaggi DOP, ente nato con l’obiettivo della valorizzane dell’eccellenza casearia del Veneto.

Le due giornate mettono a calendario degustazioni guidate, mostra mercato, cooking show con i grandi chef emergenti e tanti appuntamenti con i prodotti del territorio.

A Caseus Veneti

troverete dai formaggi stagionati a quelli freschissimi, da quelli a pasta filata a quelli a pasta dura, cruda, molle o pressata.
Oltre 400 formaggi prodotti da più di 70 caseifici accompagneranno appassionati e amanti del buon cibo in un percorso attraverso conoscenze secolari, tradizioni e tecniche di produzione che rappresentano un patrimonio della cultura locale.

Degustazioni

Confermate dopo il successo delle scorse edizioni anche le degustazioni guidate di formaggi DOP in abbinamento ai vini del Consorzio Vini Asolo Montello e Colli Asolani (previste domenica alle 11:00, 13:00, 15:00 e 17:00). Disponibili 40 posti per ogni degustazione.

Da non perdere anche Le sorprese dei sensi, degustazioni al buio dei formaggi veneti realizzate in collaborazione con la Fondazione Lucia Guderzo Onlus; disponibili in questo caso 25 posti per ogni turno, con tre appuntamenti per la giornata di sabato e cinque per la giornata di domenica.

Non mancheranno inoltre i cooking show, dal titolo Saranno Famosi, realizzati da 7 Chef emergenti e UNDER 30, che faranno parlare di sé e che, ci scommettiamo, saranno i futuri protagonisti della cucina Veneta.

In occasione del Caseus Veneti si cimenteranno nella preparazione di appetitose ricette che avranno come protagoniste le 7 DOP che promuovono l’iniziativa. Una manifestazione che, per le due giornate, riserverà anche degustazioni guidate di pizze con i 7 formaggi DOP in abbinamento ai vini del Consorzio Prosecco DOC, tenute dal campione del mondo Gianni Calaon e il campione Manuel Baraldo.

Dimostrazioni dal Vivo

Una kermesse che ambisce ad avvicinare alla tradizione casearia veneta tutti i visitatori, anche attraverso la realizzazione in diretta dei formaggi DOP. A rotazione durante le due giornate, 7 maestri casari daranno risposta alla curiosità di grandi e piccini.

Altra novità dell’edizione 2018, domenica 30 alle ore 17:30, il Momento musicale dedicato alla Grande Guerra, condotto dal Maestro Alessandro Tortato e dal Mezzo Soprano Silvia Regazzo, i quali accompagneranno il pubblico in un percorso narrativo e musicale ispirato alla Grande Guerra con protagonisti i formaggi dei territori coinvolti dalle vicende belliche.

Solidarietà

Da sempre molto impegnato nella solidarietà, anche per quest’anno Caseus Veneti si pone tra gli obiettivi quello realizzare varie iniziative benefiche. Tra queste, quella che farà da apripista alla manifestazione sarà la Cena solidale di giovedì 27 settembre presso l’Agriturismo La Penisola a Campo San Martino (PD).

Sabato e domenica, durante l’evento, sarà possibile invece acquistare i formaggi in concorso presso lo spazio dedicato alle Forme di Solidarietà, iniziativa a favore delle Onlus avente come testimonial Eleonora Daniele, Presidente di Life Inside Onlus.

Villa Contarini
Via L. Camerini, 1, 35016 Piazzola sul Brenta PD
info : www.caseusveneti.it

Carlo Del Zotti TTL Founder & CEO. Appassionato di informatica, esperto in Digital PR, mi occupo dal 1990 di Comunicazione legata alle vendite.Contatta la redazione per richieste e rettifiche in Contact us.
TimeToLose non può essere ritenuta responsabile delle eventuali modifiche al programma degli eventi pubblicati in Agenda.

You must be logged in to post a comment Login