Fiori d’Inverno – Mostre del Radicchio Rosso 2017-10-23
Time To Lose

Radicchio Rosso Trevigiano

Fiori d’Inverno – Mostre del Radicchio Rosso

Fiori d’Inverno 2017 – Mostre del Radicchio Rosso di Treviso e Castelfranco IGP.

Radicchio, ma non solo, per scoprire le tradizioni gastronomiche del territorio trevigiano e veneziano.

Tutto è pronto ormai per l’attesissimo ritorno della manifestazione Fiori d’Inverno: anche l’edizione 2017-2018 proporrà una serie di appuntamenti in varie località della provincia di Treviso dedicati al radicchio. Il fiore che si mangia, in particolare nelle varietà del Radicchio Rosso di Treviso IGP e del Radicchio Variegato di Castelfranco Veneto IGP, sarà al centro di una serie di mostre e iniziative tra storia, cultura e arte, volte a valorizzarne le tradizioni gastronomiche del territorio trevigiano.

La prima tappa di questo percorso all’insegna del gusto è a Rio San Martino di Scorzè con la 36° Festa del Radicchio Rosso di Treviso IGP, dal 3 al 19 novembre.

Si continua poi con la Mostra del Radicchio Tardivo a Martellago, dall’1 all’11 dicembre. Non mancheranno le attività collaterali, come gli incontri e le serate a tema con i produttori e il concorso canoro Radicchio d’argento.

E come non ricordarvi dell’Antica Mostra del Radicchio Rosso I.G.P. a Treviso, che si svolgerà dall’8 al 10 dicembre.
Il tutto sarà impreziosito dalla presenza di abili Chef del territorio che utilizzeranno il Fiore d’inverno in sorprendenti cooking show.

Mogliano Veneto, con la 33°Mostra del Radicchio Rosso il 16 e il 17 dicembre. Tante le iniziative in programma tra cene a tema, mostre, concerti, degustazioni guidate ed esposizioni.

Dopo la sosta natalizia, il ciclo di appuntamenti riprenderà a Zero Branco per la 25° Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP Tardivo dal 12 al 21 gennaio 2018: numerose proposte gastronomiche tutte da gustare e tanto divertimento grazie alle esibizioni di gruppi musicali e folcloristici.

Continuano gli incontri con la Festa del Radicchio e dei Sapori della tradizione veneta a Mirano, il 14 gennaio.
Musici e artisti di strada coinvolgeranno il pubblico, mentre nel pomeriggio, uno spettacolo allieterà la passeggiata dei visitatori.

Da qui ci si sposterà a Preganziol per la 47° Mostra mercato del Radicchio Rosso di Preganziol, in programma il 20 e 21 gennaio.
Una due giorni fra esposizioni, degustazioni, mercatini, spettacoli e animazioni per i più piccoli.

Dal 26 gennaio al 4 febbraio il radicchio sarà ancora protagonista a Dosson di Casier, per la 32° Festa del Radicchio Rosso di Dosson: saranno allestiti stand dove poter degustare le tante specialità a base di radicchio e tanti altri prodotti tipici locali.

La PrimaVera in Festa a Roncade vi aspetta l’11 marzo, con la mostra mercato del radicchio Verdon di Roncade e dei vini rossi del Piave. La manifestazione viene ulteriormente valorizzata dall’affiancamento di altre esposizioni come quella di auto e moto d’epoca o momenti di animazione di gruppi di musica e menù a tema.

La rassegna si chiuderà con Colori & Sapori di Primavera in programma a Quinto di Treviso il 25 marzo, salutando l’arrivo della nuova stagione e il risveglio della natura con una ricca manifestazione in cui oltre al Radicchio Rosso di Treviso IGP Tardivo, saranno protagonisti anche l’Asparago Bianco di Badoere IGP ed il Radicchio Verdon: non mancheranno prelibate degustazioni, concerti, mercatini di prodotti alimentari e dell’artigianato tipico.

Segreteria organizzativa www.fioridinverno.tv
Comitato Regionale UNPLI Treviso
info e fonte; www.veneto.eu




CdZ - TTL Founder & CEO.                                                                  Contatta la redazione per richieste e rettifiche in Contact us. TimeToLose non può essere ritenuta responsabile delle eventuali modifiche al programma degli eventi pubblicati in Agenda.

You must be logged in to post a comment Login