Trekking&Bike in Altamarca: Giornata nazionale della bici 2010-05-07
Time To Lose

Eventi a tema

Trekking&Bike in Altamarca: Giornata nazionale della bici

Week End 8/9 maggio a valdobbiadene. Grande fine settimana sulle colline del Prosecco Docg dedicato al trekking e alla bicicletta. Il 9 maggio, giornata intitolata alla Bici, voluta dal Ministero dell’Ambiente per sottolineare l’importanza dell’utilizzo del mezzo a due ruote per frequentare città e campagna all’insegna del tempo “ slow”, della tranquillità, della riduzione delle emissione di smog e per conoscere i tantiluoghi italiani.

Sabato 8 maggio ritrovo a Villa dei Cedri alle ore 9 in punto, saluto agli ospiti e illustrazione del percorso, con difficoltà, durata, soste, tempi tecnici, luoghi da visitare e da conoscere. Una giornata “ Easy” dedicata a incontrare i filari del Prosecco Spumante Superiore, i monumenti e le ville storiche attorno a Valdobbiadene, difficoltà bassa.

Stesso giorno ha luogo la “ Montellina” kid’s bike campus,  a cura di Pedali di Marca e di To See, il primo campus dedicato ai giovanissimi, di età compresa fra 3 e 12 anni, 8 lezioni pratiche. Il corso parte da Susegana, ore 15, sabato 8 maggio,  appuntamento allo stadio comunale. Il secondo corso ha luogo sabato 15 maggio con partenza a Mogliano Veneto, Parco del Sole

Domenica 9 maggio, percorso più complesso e impegnativo, sempre con ritrovo ore 9 a Villa dei Cedri a Valdobbiadene per il “Tour Prosecco Altamarca”. Dopo la registrazione dei partecipanti, la guida fornisce diversi elementi qualificanti del territorio collinare e pedemontano, di storia, cultura e geografia, illustra l’importanza strategica dell’Altamarca Trevigiana e informa gli scritti sui dati tecnici, lunghezza, altimetria, durata, soste del percorso in Mountain Bike. Le soste programmate sono presso la cantina fasol menin di valdobbiadene e il ristorante al cartizze  vicino a colbertaldo.Il percorso parte dalla parte vecchia di valdobbiadene fino località fasol menin, dove è prevista la visita informativa alla cantina, una degustazione con informazione sui e vini e la possibilità di acquistare e prenotare il prosecco Spumante Superiore Docg. Ripartenza  in direzione del borgo Villanova, quindi si prosegue verso la notissima frazione di Saccol in pieno territorio del “ Cartizze Superiore”, per raggiungere poi Santo Stefano, Guia e infine, ultima sosta, a il Follo sempre borghi sui colli del Comune di Valdobbiadene. Per i partecipanti è prevista una straordinaria sosta al ristorante Al Cartizze con degustazione e assaggi di polenta, sopressa dell’Altamarca e un calice di vino. Il rientro avviene sempre in bici passando per S.Giovanni, Bigolino, ancora Saccol davanti all’antico  Palazzo Agostinetto, discesa a Villanova e quindi rientro a Valdobbiadene. Ultima sosta caffè al Bar Roma in piazza Marconi, simbolo di Valdobbiadene e arrivo in Villa dei Cedri per le ore 17,30 circa e…….. un arrivederci al prossimo percorso in Bike in Altamarca Trevigiana, il 23 maggio a Refrontolo.
Per ogni informazione consultare: www.altamarca.itwww.tosee.it e www.vivibike.net.
Prenotazioni su: www.tosee.it dove è anche possibile noleggiare la bici e un casco per chi non fosse attrezzato.

Tour Trekking&Bike in Altamarca:

(prenotazione www.tosee.it e www.vivibike.net )

Sabato 22 maggio – Refrontolo – ore 9

Sabato 29 maggio – Cornuda – ore 9 Trekking&Bike fra luoghi storico-religiosi

Domenica 30 maggio – Farra di Soligo – Passeggiata Culturale Enogastronomica “ Rive Vive” – ore 8,30

Mercoledì 2 giugno – Crespano del Grappa – Trekking in alta quota sulle pendici della Grande Guerra

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply