Bob Dylan in concerto a San Daniele – Aria di Friuli Venezia Giulia 2015 2015-06-15
Time To Lose

Eventi

Bob Dylan in concerto a San Daniele – Aria di Friuli Venezia Giulia 2015

Sarà Bob Dylan a inaugurare la 31° Edizione di Aria di Friuli Venezia Giulia, in programma a San Daniele dal 26 al 29 giugno 2015 a San Daniele del Friuli e in altri dodici comuni friulani. Ed ancora Vinicio Capossela, Caparezza ed incontri speciali con; Piergiorgio Odifreddi, Paolo Crepet, Corrado Augias, Gad Lerner, Alessandro Baricco, Niccolò Ammaniti, Philippe Daverio, Valerio Massimo Manfredi, e alcuni esponenti di rilievo del mondo della cultura e dello spettacolo come Katia Ricciarelli, Carla Fracci, Ale & Franz e Stefano Accorsi, nel nuovo padiglione che verrà dedicato agli incontri col pubblico.

Il patrimonio della cultura locale sarà inoltre messo a disposizione degli ospiti dell’evento da speciali collegamenti in programma con dodici comuni dell’area intermedia della regione: una fascia geografica ricca di straordinarie attrattive che comprende i centri di Gemona del Friuli, Ragogna, Fagagna, Udine, Spilimbergo, Codroipo, San Giorgio della Richinvelda, Valvasone-Arzene, Maniago, Cividale del Friuli, Corno di Rosazzo e Aquileia. Un’occasione unica per scoprire e riscoprire il Friuli Venezia Giulia da tutti i punti di vista.

Il paese dei coppoloni: Vinicio Capossela a San Daniele del Friuli
Un evento musicale unico e irripetibile Venerdì 26 giugno, ore 22.00, Stadio Zanussi
Un concerto materico, sanguigno e ballabile per portare alla realtà la verità dell’immaginazione.
Il patrimonio musicale e agricolo de Il paese dei coppoloni, dal vivo a San Daniele del Friuli direttamente dalla voce dei suoi protagonisti. Venerdì 26 giugno Vinicio Capossela presenterà infatti a Aria di Friuli Venezia Giulia Nel paese dei coppoloni still alive, un evento unico e irripetibile, studiato ad hoc per il festival, in collaborazione con Collisioni di Barolo.
Vinicio Capossela, la Banda della Posta, la bassa banda Città di Calitri, il corpo di ballo, il senato della Cumversazione, Cicc’ Bennet il cantante gladiatore e molte pagine e spartiti musicali serviti come cannazze da sposalizio perché, come afferma Matalena, la musica va spartita, va condivisa e mangiata insieme. Un concerto straordinario per portare live il mondo immaginifico evocato dal romanzo di Vinicio Capossela Il paese dei coppoloni, libro candidato al Premio Strega 2015, in cui la realtà è visibile solo dietro il velo deformante di un senso grandioso, epico, dell’umana esistenza, di un passato che torna a popolare di misteri e splendori l’opacità del nostro caos.
Prevendita biglietti su Ticketone www.ticketone.it

Bob Dylan in concerto, aria di grande folk-rock
Sabato 27 giugno, ore 21.30, Stadio Zanussi
Sabato 27 giugno, Bob Dylan inaugura ad Aria di Friuli Venezia Giulia il suo attesissimo tour italiano
Non si può definire semplicemente un concerto l’appuntamento in programma per fine giugno a San Daniele del Friuli per la prima tappa italiana del tour 2015 di Robert Allen Zimmerman, meglio conosciuto come Bob Dylan. Sabato 27 giugno vivremo un momento che resterà nella storia di questa regione. Dylan è infatti uno più importanti personaggi a livello internazionale sul fronte musicale, certamente, ma anche della cultura popolare e della letteratura mondiale. Scrittore, poeta, attore, pittore e scultore, il cantautore americano è una figura chiave del movimento di protesta degli anni sessanta. Le sue canzoni sono diventate dei veri e propri inni della lotta per i diritti civili e contro le guerra. Vi aspettiamo a San Daniele del Friuli per vivere un’emozione unica e indimenticabile.
Prevendita biglietti su Ticketone www.ticketone.it

Caparezza dal vivo con il suo nuovo disco
Domenica 28 giugno, ore 22.00, Stadio Zanussi
Il cantautore e rapper pugliese sul palco di Aria di Friuli Venezia Giulia domenica 28 giugno
Ci sarà anche Caparezza ad arricchire i grandi appuntamenti musicali di Aria di Friuli Venezia Giulia. Il suo nuovo lavoro Museica, a cui è stata assegnata la Targa Tenco 2014 come miglior album dell’anno, porta avanti le fila del discorso proprio da lì dove tutto ha avuto inizio, la terra di Puglia, regione che ha dato i natali al cantante.
Registrato a Molfetta e mixato a Los Angeles, Museica è, secondo lo stesso Caparezza, un disco di svolta: Lo considero come un nuovo primo disco, essendone per la prima volta produttore artistico. È un album ispirato al mondo dell’arte, l’audioguida delle mie visioni messe in mostra: ogni brano prende spunto da un’opera pittorica che diviene pretesto per sviluppare un concetto.
Dopo il recente tour di successo che lo ha visto percorrere non solo tutta l’Italia ma anche con alcune tappe anche in Europa e negli Stati Uniti, Caparezza, con la sua incredibile fantasia, condurrà il pubblico nella sua personale galleria d’arte in uno spettacolo da vedere oltre che sentire.
Prevendita biglietti su Ticketone www.ticketone.it

Eventi e incontri con ospiti d’eccezione a San Daniele del Friuli
Aria di Friuli Venezia Giulia si fa ancora più interessante con un ricco calendario per tutti i gusti
Oltre agli appuntamenti musicali in programma altri eventi di intrattenimento in diversi luoghi della cittadina e da un contest di band emergenti.
La kermesse enogastronomica quest’anno vedrà infatti la partecipazione di un ampio parterre di giornalisti e scrittori tra cui Piergiorgio Odifreddi, Paolo Crepet, Corrado Augias, Gad Lerner, Alessandro Baricco, Niccolò Ammaniti, Philippe Daverio, Valerio Massimo Manfredi, e alcuni esponenti di rilievo del mondo della cultura e dello spettacolo come Katia Ricciarelli, Carla Fracci, Ale & Franz e Stefano Accorsi, nel nuovo padiglione che verrà dedicato agli incontri col pubblico.

Sabato 27 giugno

Corrado Augias Ore 14.00
Dove: piazzale via del Lago

Stefano Accorsi, Mia Benedetta, Graziella Bonacchi, Pierfranco Favino, Sabrina Impacciatore, Vittoria Puccini, Alessandro Roja, Fabrizia Sacchi, Claudio Santamaria
Ore 15.30
Dove: piazzale via del Lago

Vinicio Capossela Ore 17.00
Dove: piazzale via del Lago

Katia Ricciarelli Ore 18.30
Dove: piazzale via del Lago

Alessandro Baricco Ore 17.00
Dove: piazza Duomo

Gad Lerner Ore 16.00
Dove: Parco del Castello – Lounge

Piergiorgio Odifreddi Ore 17.30
Dove: Parco del Castello – Lounge

Paolo Crepet Ore 20.00
Dove: piazzale via del Lago
Domenica 28 giugno

Philippe Daverio Ore 12.00
Dove: piazzale via del Lago

Valerio Massimo Manfredi Ore 14.00
Dove: piazzale via del Lago

Carla Fracci Ore 15.30
Dove: piazzale via del Lago

Niccolò Ammaniti Ore 18.30
Dove: piazzale via del Lago
Lunedì 29 giugno

Ale&Franz Ore 19.00
Dove: piazza Duomo

* Gli incontri sono tutti gratuiti e non è necessaria la prenotazione.

Un viaggio nel cuore di San Daniele del Friuli alla scoperta di sapori e gusti tipici del territorio, e non solo.
San Daniele & Melone
La freschezza del più classico degli abbinamenti
In piazza Duomo, parco del Castello, piazza IV Novembre
San Daniele, il prosciutto per ogni pane italiano
Degustazione di San Daniele con pane Carasau (Sardegna), focaccia classica di Genova (Liguria) e pane di segale (Trentino-Alto Adige)
In piazza Pellegrino
Biergarten
In degustazione alcune delle migliori birre bavaresi: Hefe Weißbier naturtrüb, Hacker Pschorr 1417 (a caduta), Paulaner Original (a caduta)
In piazza Pellegrino
Pane e San Daniele: gusto e semplicità
I panini gourmet con il San Daniele in abbinamento alle migliori birre bavaresi: Hacker Pschorr 1417, Salvator e Hefe Weißbier naturtrüb
In piazza IV Novembre
100% italiani
In degustazione e vendita alcuni tra i migliori prodotti DOP e IGP del paniere agroalimentare italiano.
In collaborazione con Aicig – Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche
In piazza IV Novembre
#VdiVINO
Una passeggiata, che si snoda nel centro della città, per gustare i grandissimi vini regionali e per percorrere idealmente lafiliera lunga del vino che vanta eccellenze in tutte le fasi di produzione: a partire dalle barbatelle fino alla tradizionale arte del distillare, passando per gli aceti e i prodotti tipici realizzati mediante processi di macerazione e fermentazione in vinaccia. In collaborazione con ERSA.
In via Andreuzzi, via Garibaldi e piazza Cattaneo
A tavola con il San Daniele
Ricette fresche e saporite per gustare il prosciutto di San Daniele in preparazioni davvero speciali. Stracciatella di burrata e San Daniele; gamberoni con San Daniele; crema di patate con San Daniele croccante; cupoletta di ricotta e San Daniele, spiedino di formaggio e San Daniele; rollè di San Daniele, zucchine grigliate e caprino fresco.
Al parco del Castello
Mangiare senza glutine
Pane e grissini senza glutine, per non perdere il gusto dell’abbinamento con il San Daniele.
In piazza IV Novembre

info e fonte: www.prosciuttosandaniele.it

TimeToLose non può essere ritenuta responsabile delle eventuali modifiche al programma degli eventi pubblicati in Agenda. Per richieste, rettifiche o segnalazioni contattaci in Contact us

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply