Eventi

Attorno a Klimt – Mostra al Centro Culturale Candiani di Mestre

Mostra: Attorno a Klimt. Giuditta, eroismo e seduzione, al Centro Culturale Candiani di Mestre dal 14 dicembre al 5 marzo 2017. La Fondazione Musei Civici di Venezia inaugura al Centro Culturale Candiani di Mestre il primo di una serie di suggestivi appuntamenti dedicati all’arte moderna e contemporanea che, con il titolo di Cortocircuito. Dialogo tra i secoli, presenteranno di volta in volta esposizioni che andranno ad attingere dal ricco patrimonio della Città di Venezia.

mostra-klimt-mestre-2016

La mostra, il cui progetto di allestimento è stato affidato a Pierluigi Pizzi, architetto e scenografo di fama internazionale, è incentrata attorno a uno dei miti più affascinanti della tradizione biblica, quello di Giuditta.
Fulcro dell’esposizione, che presenta oltre ottanta opere provenienti dalle collezioni della Fondazione Musei Civici Venezia (Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna, Museo Correr, Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento Veneziano, Palazzo Fortuny , Museo di Palazzo Mocenigo), da alcuni musei come il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto e da varie collezioni private nazionali e internazionali, è rappresentato dal capolavoro di Gustav Klimt Giuditta II (Salomè), che giunge per l’occasione da Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna.
Intorno a questa potente icona del XX secolo, realizzata dal grande artista viennese nel 1909, presentata alla Biennale Internazionale d’Arte del 1910 e acquisita proprio in quell’anno dal Municipio di Venezia per il museo di Ca’ Pesaro – un’opera che letteralmente ‘ammalia’ per la sua carica sensuale e per le sue evocative reminiscenze bizantine – si articoleranno una serie di suggestioni tra antico e contemporaneo che, dalla figura biblica di Giuditta e dalla sua fortuna artistica tra Cinque e Seicento, arriveranno al Simbolismo ottocentesco e al clima della Secessione Viennese, fino all’interpretazione del mito che il padre della psicanalisi, Sigmund Freud, diede nel 1917 con Il tabù della verginità.

Centro Culturale Candiani
Piazzale Candiani, 7 30174 Venezia Mestre

Orario 10.00-19.00 La biglietteria chiude mezz’ora prima Chiuso il lunedì
Aperture straordinarie Tutti i venerdì, sabato e domeniche fino all’8 gennaio 2017 (compreso)
10.00 – 22.00 25 dicembre e 1 gennaio 16.00 – 22.00 26 dicembre 10.00 – 19.00
Biglietti Intero: € 5 Ridotto: € 3
info e fonte; www.visitmuve.it

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply