Bach to Jazz – Quartetto Eliseo in concerto a Santa Caterina 2014-07-07
Time To Lose

Eventi

Bach to Jazz – Quartetto Eliseo in concerto a Santa Caterina

Quarto appuntamento con Musei d’estate 2014 a Santa Caterina, Treviso, giovedì 10 luglio 2014: Bach To Jazz: quattro sassofoni e l’arte della contaminazione. Il Quartetto Eliseo in; da Bach al jazz, o semplicemente Bach al jazz, oppure, inglesizzando la pronuncia del tedesco Bach potrebbe suonare anche come un ritorno al jazz o torna al jazz.
Con la locuzione Bach to jazz , insomma, ci si può giocare parecchio, così come ha scelto di fare il Quartetto di sassofoni Aliseo che ha scelto questo titolo per il concerto di giovedì 10 luglio (ore 20,45) nel chiostro grande del complesso di Santa Caterina a Treviso, quarto appuntamento della rassegna Musei d’Estate . Un concerto la cui scaletta spazierà dal barocco ai giorni nostri valorizzando le molteplici possibilità timbriche e dinamiche di uno strumento che nel barocco non era certo conosciuto (Adolphe Sax costruì il primo sassofono nel 1841, e lo brevettò nel 1846), ma che nella musica barocca si muove perfettamente a suo agio, proprio così come tra le numerose pagine del Novecento in programma.
Il Quartetto Aliseo (Roberto Favaro sax soprano Silvia Migotto sax contralto, Ilario Morciano sax tenore, Samuele Falcomer sax baritono) è nato all’interno della Fondazione Musicale S. Cecilia di Portogruaro e composto da musicisti vincitori di concorsi nazionali ed internazionali provenienti da esperienze con prestigiose orchestre: autorevoli interpreti, quindi, per spaziare dal Novecento du Pedro Iturralde (Suite Hellénique) all’inarrivabile opera di Johann S. Bach (Badinerie), alternando altri classici antichi come Pierre Vellones (Prelude et Rondò Français) a classici moderni come George Gershwin (Un Americano a Parigi, alcuni brani da Porgy and Bess), Glen Miller (Moonlight Serenade), Dexter Morrill (Six Bagatelles) e Astor Piazzolla (Libertango), fino alla contemporanea opera di Javier Girotto (Passione in fuga), sassofonista d’eccellenza e contaminatore di lunga esperienza.
Ingresso al concerto dalle ore 20.30 fino ad esaurimento posti. Biglietti: euro 6,00 (euro 1,00 per under 14).
Info: Asolo Musica Veneto Musica 0423950150 – info@asolomusica.com, www.asolomusica.com

Il Quartetto Aliseo proporrà il suo Bach to jazz anche venerdì 11 luglio (ore 21) alla chiesa di San Vigilio di Col San Martino, per la XVIII edizione degli Incontri Musicali organizzati da Asolo Musica Veneto Musica.

L’appuntamento di giovedì 10 luglio sarà anche il primo della rassegna Musei d’estate ad essere arricchito da una visita guidata ad una sezione del museo, prima del concerto, con ingresso dalle ore 20.00. Un’opportunità complementare al progetto di visite serali già programmate dalla direzione del museo, già sperimentata positivamente alcuni anni fa. Il pubblico che parteciperà alle visite guidate avrà anche diritto a posti riservati per il successivo concerto, mentre il costo dell’ingresso al museo sarà incluso in quello del biglietto per il concerto. La visita guidata al museo prima del concerto sarà proposta anche il 24 luglio, il 7 agosto e il 14 agosto. Prenotazione consigliata: tel. 0422 658442

Prossimamente a Musei d’Estate

Giovedì 17 Luglio – Coro di Voci Bianche Manzato
Livia Rado, direttore
Filippo Perocco, pianoforte
Musiche di Britten, Bartók, Ligeti

Giovedì 24 Luglio – Sonate Alla Veneziana:
Nascita e Fortuna Di Uno Stile
Giorgio Fava, violino
Giampietro Rosato, cembalo
Musiche di Castello, Fontana, Picchi, Marini, Vivaldi, Albinoni, Galuppi

Giovedì 31 Luglio – Duo Echos
Claudio Rado, violino
Eugenia Nalivkina, pianoforte
Musiche di Schnittke, Mozart, Brahms

Giovedì 7 Agosto – Dedicato a Regina Resnik
Nel Primo Anniversario della Scomparsa
Diletta Rizzo Marin, soprano
Federico Brunello, pianoforte
Musiche di Purcell, Delibes, Mozart, Schubert, Schumann, Strauss

Giovedì 14 Agosto – Senza Parole
Viaggio nella Canzone dall’Ottocento ad oggi
Luigi Puxeddu, violoncello
Gerardo Felisatti, pianoforte
Musiche di Schumann, Schubert, Brahms, Felisatti

Giovedì 21 Agosto – Mutamenti
Max De Aloe, armonica cromatica, fisarmonica, live electronics
Marlise Goidanich, violoncello barocco
Vagabondi tra choro brasiliano, jazz, canzoni italiane ed echi del Medio Oriente

Nei giorni 10 e 24 luglio e 7 e 14 agosto alle ore 20.00 sarà possibile visitare il museo, accompagnati da esperti dell’arte.
Prenotazione consigliata: tel. 0422 658442. Ingresso incluso nel costo del biglietto.
info e fonte:
Musei Civici Treviso 0422658442 – 0422544864 email info@museicivicitreviso.it
Asolo Musica Veneto Musica 0423950150 email info@asolomusica.com

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply