Centomiglia sulla strada del Prosecco Superiore 2014 – 9° edizione 2014-09-01
Time To Lose

Eventi

Centomiglia sulla strada del Prosecco Superiore 2014 – 9° edizione

Centomiglia sulla strada del Prosecco Superiore 2014 – 9° edizione. In programma sabato 13 settembre la partenza da Valdobbiadene della Centomiglia sulla Strada del Prosecco Superiore, evento che festeggia la nascita della Strada del Prosecco, avvenuta il 10 settembre 1966, la più antica strada del vino d’Italia. Auto di grande bellezza provenienti da diverse parti d’Europa percorreranno 160 chilometri per le vie più inconsuete delle colline di Conegliano Valdobbiadene in terra trevigiana, per scoprire borghi e luoghi di raro incanto, immersi in un affascinante reticolo di vigneti. Un tuffo nel passato dove il tempo sembra essersi fermato.

Il tour prevede soste in alcune rinomate cantine quali Ciodet, Gemin, Gregoletto, La Tordera, Malibràn, Scandolera e in altri luoghi di valore quali il Relais Duca di Dolle, già eremo camaldolese, e l’antico Lanificio Paoletti, fondato nel 1795. Gli equipaggi potranno godere di piccole degustazioni enogastronomiche e guadagnare ad ogni sosta le preziose bottiglie dei vini di Conegliano Valdobbiadene quale souvenir. Arricchiranno la proposta i piatti dei ristoranti Cà del Poggio e Le Mesine. Momenti significativi in cui i partecipanti alla Centomiglia potranno conoscere da vicino produttori e ristoratori del territorio.

Le verifiche tecniche e sportive delle auto si svolgeranno venerdì 12 settembre dalle 15,30 alle 19,00 presso Pieve di Soligo. La gara si svolgerà invece sabato 13 settembre con partenza da Valdobbiadene alle ore 9,00 ed arrivo verso le 17,00 nella Città di Conegliano.

La partenza è prevista dal paese di Valdobbiadene proseguendo con un itinerario tra vigneti e borghi storici lungo la Strada del Prosecco Superiore, l’itinerario enologico più antico d’Italia, inaugurato nel 1966, per concludersi a Conegliano.
Diverse rinomate cantine apriranno le loro porte alla sosta delle auto. Si potranno conoscere i vini Docg, guadagnare le preziose bottiglie che verranno consegnate ad ogni equipaggio dai produttori stessi nel corso dei ‘controlli timbro’, degustare le delizie gastronomiche del luogo. Non mancherà il lato culturale dell’evento con la visita alle cose più belle da vedere delle colline di Conegliano Valdobbiadene e che riserberà sorprese emozionanti.

Venerdì 12 settembre
Ore 15:30 – 19:00 Pieve di Soligo – Centro storico
Raduno delle auto d’epoca. Aperitivo di accoglienza. Verifiche tecniche e sportive
Ore 20:30 Cena di Benvenuto

Sabato 13 settembre
Ore 08:00 Valdobbiadene, raduno presso Piazza Marconi
Ore 09:00 Valdobbiadene, partenza primo concorrente
Ore 12:30 Buffet con prodotti tipici locali
Ore 17:30 Conegliano – Arrivo primo concorrente
Ore 20:30 Cena finale con premiazioni

Domenica 14 settembre
In mattinata visita guidata con degustazione presso una Cantina

*Il programma potrebbe subire variazioni
Sono previsti 6 controlli timbro ed alcune prove di abilità.
Programma e modulo di adesione alla manifestazione sul sito www.coneglianovaldobbiadene.it.
Info:
Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene
Tel. ++39 0423 974019
info@coneglianovaldobbiadene.it
www.coneglianovaldobbiadene.it

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply