Coppa D’Oro delle Dolomiti 2011 – Cortina d’Ampezzo 2011-08-29
Time To Lose

Eventi

Coppa D’Oro delle Dolomiti 2011 – Cortina d’Ampezzo

Coppa D’Oro delle Dolomiti 2011, gara di Regolarità Classica CSAI che si svolgerà dal 1° al 4 settembre nella magica cornice di Cortina d’Ampezzo. La mondana Cortina d’Ampezzo e i meravigliosi scenari dolomitici faranno da sfondo alla storica competizione nata nel 1947 come gara di velocità su strada che in un solo giorno copriva 303,800 km. La pagina di storia racconta che ad essa partecipavano i migliori piloti dell’epoca, alcuni dei quali vincitori della celebre Mille Miglia. Essa, svolgendosi su strade ancora impervie e per lo più non asfaltate, doveva esaltare l’equilibrio più che la potenza della vettura e impegnare la perizia ed il coraggio dei piloti.

Oggi la gara “Grande Evento” CSAI, si snoda lungo 400 km ed è iscritta anche a Calendario Internazionale FIA.
Solo le vetture costruite entro il 1961 rivivranno la storia di questa competizione che dal 1947 al 1956 ha entusiasmato piloti e pubblico, lasciando un segno indelebile nel panorama automobilistico internazionale ed è considerata oggi fra le più ambite ed affascinanti rievocazioni internazionali in percorsi di montagna.

L’organizzazione della manifestazione, che di anno in anno è cresciuta fino a raggiungere una notorietà internazionale, prevede la partecipazione di 150 equipaggi provenienti non solo dall’Italia e dall’Europa, ma anche da Stati Uniti, Giappone e Argentina. Il successo è sicuramente da attribuirsi a vari fattori: la bellezza unica del paesaggio delle Dolomiti, considerato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, l’esclusività dell’ospitalità di Cortina d’Ampezzo e la passione, la grande passione per le vetture storiche che accomuna tutti i partecipanti.

La gara si articolerà in due tappe: venerdì 2 settembre 2011 e sabato 3 settembre 2011.

Il percorso di venerdì 2 settembre vedrà le auto partire da Cortina d’Ampezzo e dirigersi verso Passo Giau, Selva di Cadore, Passo Fedaia, attraversare la meravigliosa Canazei e ancora verso Passo Costalunga, Passo Nigra per arrivare a Bolzano nella storica Piazza Walther e proseguire verso Alpe di Siusi, Ortisei, Passo Sella, Passo Pordoi, Arabba, Corvara, San Cassiano, Passo Valparola, Passo Falzarego con rientro a Cortina d’Ampezzo.

La tappa di sabato 3 prevede di raggiungere San Vito di Cadore, dopo la partenza da Cortina d’Ampezzo, per proseguire verso Pieve di Cadore, Pelos di Cadore, Cima Gogna, Auronzo di Cadore, Costa, Passo Monte Croce Comelico dove si svolgerà la paura pranzo, San Candido, Dobbiaco, Carbonin, Misurina, Passo Tre Croci per fare ritorno in Corso Italia a Cortina d’Ampezzo per la presentazione delle vetture.

Programmato per domenica mattina 4 settembre l’imperdibile Trofeo TAG Heuer-Barozzi, nato dalla collaborazione tra la casa orologiaia svizzera e la prestigiosa gioielleria bresciana; quest’anno giunge alla sua 3a edizione e prevede l’ormai classico percorso di 15 km nelle prime frazioni della “Perla delle Dolomiti” per poi concludersi con la sfida di 3 prove cronometrate al millesimo di secondo in Corso Italia.

La cerimonia di premiazione è programmata per domenica 4 settembre in Piazza Venezia, a Cortina d’Ampezzo.
www.coppadorodelledolomiti.it
Organizzazione fonte ed info : Alte Sfere srl

Migliori Ristoranti dove andare mangiare a Cortina d’ampezzo: ( Top Restaurants ) Ristorante Baita Pie’ Tofana, Ristorante El Toulà, Ristorante Leone & Anna, Ristorante il Meloncino, Ristorante Tivoli, a Cortina d’Ampezzo vogliono dire “Eccellenza Esclusività ed Eleganza“.

I migliori Ristoranti di Cortina per la “Coppa D’Oro delle Dolomiti” 2011

Ristorante El Toulà
Il fascino di una privacy amica nell’ incanto di un paesaggio da fiaba.
Nel 1964 nasce l’idea di trasformare un vecchio fienile ampezzano (significato della parola Toulà), in un caldo ed accogliente ristorante.

Il fascino di un ambiente che sa di fiaba nordica in una splendida vallata.
Un’ ampia terrazza in tavole di legno quasi grezzo, con un parapetto pieno di fiori consentono di godere, sia d’estate che d’inverno dello spettacolo della conca ampezzana e del piacevole benessere di un caldo sole.

Sorseggiando il vostro aperitivo al bar del piano terra potrete ordinare alla càrte pietanze del Menù Tradizione Toulà o lasciarvi tentare da ghiotte pietanze di “cucina internazionale”.
Aperto dal 5 Dicembre al lunedi di Pasqua e dal 23 luglio al 14 Settembre
Giorno di chiusura lunedi in bassa stagione

Ristorante El Toulà Cortina d’Ampezzo Località Ronco 123
dove siamo
prenota il tuo tavolo e richiedi informazioni
tel. 0436.3339 fax 0436.2738
cortina@toula.it www.toula.it/cortina

*****************************************************************
*****************************************************************

Ristorante Baita Piè Tofana
A dieci minuti dal cuore di Cortina d’Ampezzo, in località Rumerlo, immerso in una cornice paesaggistica mozzafiato troverete il ristorante Baita Piè Tofana.
Situato alla partenza della seggiovia quadriposto “Pié Tofana – Rifugio Duca d’Aosta” iI locale propone una cucina innovativa e curata nei particolari con grande attenzione per la tradizione.
Il ristorante dispone di ben tre salette interne per una sessantina di ospiti oltre ad una terrazza solarium con altri 50 posti.
La cucina propone piatti della tradizione locale. Qui potrete infatti gustare alcune specialità della zona come lo sformatino di verdure con insalatina d’orzo e coulis di pomodoro o il “Toc in Braide” (polentina con crema di formaggi), poi casunziei rossi all’ampezzana, zuppa di cipolle gratinata, petto d’anatra al miele e ginepro con padellata di verdure e lombo di cervo ai cereali con sformatino di funghi e patate.
Per finire in dolcezza potrete viziarvi con una crème brulée alla lavanda, un gratin di pesche alla crema o una fonduta di cioccolato con frutta fresca e secca.


Ristorante Baita Pie’ Tofana
Cortina d’Ampezzo Località Rumerlo

dove siamo
prenota il tuo tavolo e richiedi informazioni
Tel. 0436.4258
pietofanarist@virgilio.it www.ristorantebaitapietofana.com

*****************************************************************
*****************************************************************

Ristorante Meloncino
La Famiglia Melon è lieta di presentarvi il Ristorante Meloncino “al Camineto” che si trova in località Rumerlo a Cortina d’Ampezzo, ai piedi della pista Olimpica delle Tofane.
Aperti da dicembre a Pasqua e da luglio a ottobre ed in occasione di particolari eventi.
Troverete ad accogliervi Franco Melon, la Signora Lina e i figli Orietta, Aldo e Romeo.
La prima cosa che colpisce è l’ospitalità, la cortesia sia dei proprietari che del personale, poi la bella atmosfera: caldo e di gusto l’arredamento.
Il menù è impeccabile con una scelta ampia ma non dispersiva e la mescolanza fra la tradizione e un pizzico di fantasia.
Oltre alla buona cucina è famosa la cantina che propone una selezionata scelta di vini.
Giorno di chiusura settimanale il martedì (solo in bassa stagione).

Ristorante il Meloncino “Al Camineto” – Gestione Famiglia Melon
dove siamo

Cortina d’Ampezzo – Località Rumerlo
prenota il tuo tavolo e richiedi informazioni

Tel 0436.4432 Fax 0436.4438
info@ilmeloncino.it www.ilmeloncino.it

*****************************************************************
*****************************************************************

Ristorante Leone & Anna
Il ristorante cortinese Leone & Anna serve principalmente cucina sarda tradizionale. Leone & Anna rappresenta una tappa irrinunciabile per i buongustai in sosta nella perla delle Dolomiti.
Ambiente caratteristico – sulla strada per il Passo Tre Croci e Misurina – il ristorante offre le più famose specialità sarde: spaghetti alla bottarga, zuppa gallurese, puligioni (ravioli con ripieno di formaggio fresco, scorza d’arancia, burro e basilico) e mallureddus (gnocchi fatti in casa con pomodoro e salsiccia sarda); porcetto alla sarda, aragosta alla catalana. Irrinunciabili gli antipasti passatempo che troverete in tavola, porzionati e preparati espressamente per voi.

Ristorante Leone & Anna Cortina d’Ampezzo – Località Alverà 112
dove siamo
prenota il tuo tavolo e richiedi informazioni
Cel. 348.4701444 – Tel. 0436.2768
www.leoneanna.itinfo@leoneanna.it


*****************************************************************
*****************************************************************

Esempio di perfetta fusione tra tradizione ed innovazione il Ristorante Tivoli si affaccia con la sua terrazza al centro di Cortina a pochi passi dagli impianti di risalita ed alle piste da sci.

Incontrerete tra le tra le proposte piatti con a base ingredienti del territorio (fagioli, agnello dell’Alpago, rape rosse) come pure preparazioni a base di mare (tartare di astice, carpaccio di scampi etc.)

Particolarmente curati i dessert e la piccola pasticceria.

Molto richiesti i 2 tavoli nella veranda con vista su Cortina.

Ristorante Tivoli Cortina d’Ampezzo via Lacedel 34 Località Lacedel
dove siamo
prenota il tuo tavolo e richiedi informazioni

Tel. 0436.866400 info@ristorantetivoli.itwww.ristorantetivoli.it

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply