Cortina WinteRace 2016 – Da Cortina alle valli austriache 2016-02-22
Time To Lose

Eventi

Cortina WinteRace 2016 – Da Cortina alle valli austriache

Cortina WinteRace 2016 quarta edizione, sempre più internazionale! Cortina d’Ampezzo 3, 4 e 5 marzo 2016. Le tappe: Da Cortina alle valli austriache per un percorso da favola. Arriveranno da tutto il mondo i 60 equipaggi che anche quest’anno si sfideranno a colpi di centesimi di secondo alla quarta edizione della WinteRace. La gara di Regolarità Classica Super Classica ACI Sport si è affermata nel panorama delle competizioni invernali come una tra le più suggestive, grazie alla bellezza e al fascino dei paesaggi che attraversa.
Dal 3 al 5 marzo sarà sempre Cortina d’Ampezzo ad ospitare la manifestazione organizzata dalla società Alte Sfere.
Le gare di Regolarità Classica valorizzano l’ambiente che le ospita commenta Rossella Labate, presidente del comitato organizzativo, e quello dolomitico, Patrimonio dell’Unesco, è sicuramente tra i più belli e rinomati al mondo. I nostri ospiti, sulle loro auto d’altri tempi, ameranno il percorso che abbiamo studiato e si immergeranno in atmosfere suggestive.
La Manifestazione gode del Patrocinio del Senato della Repubblica, oltre a quello del Comune di Cortina d’Ampezzo, di Dobbiaco, della città austriaca di Lienz e dell’Automobile Club di Treviso.
Una manifestazione sempre più internazionale
Gli equipaggi stranieri iscritti provengono da Svezia, Germania, Olanda, Lussemburgo, Principato di Monaco, Svizzera, Francia, Inghilterra e persino da Argentina e Antigua. Perché la passione per l’automobilismo storico non ha confini e non ha età e infatti l’equipaggio più giovane arriva dal Principato di Monaco: sono i porschisti Paolo Vallinello e Clarissa Camusso di 32 e 29 anni.
Dal punto di vista sportivo la gara proporrà un percorso di circa 440 chilometri, in ore diurne, con il valico di 5 passi dolomitici oltre i 2.000 metri (Tre Croci, Cimabanche, Gardena, Valparola e Falzarego).
Sono previste 43 prove con rilevamento a fotocellula e 9 prove di media al decimo di secondo con 27 rilevamenti oltre a 9 controlli orari e 2 controlli a timbro.

Il prestigio delle vetture
Tra le vetture più importanti, ci sono molti modelli di Porsche 356, oltre alle 911, tra cui la meravigliosa Carrera RS del 1973. La vettura più storica è la Fiat 508 Coppa d’Oro del 1934, ma il pubblico potrà ammirare anche la Riley Nine Sport del 1936, le Jaguar XK 120 OTS del 1951 e 140 FHD del 1956.
Saranno 10 i Top Driver che si contenderanno lo scettro, il più giovane è Nino Margiotta, 30 anni, di origine siciliana, che ha iniziato la sua attività agonistica in questo mondo come navigatore all’età di 11 anni. Un vero enfant prodige che gareggia oggi con i colori della scuderia Volvo Italia.

La Manifestazione avrà inizio Giovedì 3 Marzo con le Verifiche Tecniche e Sportive presso lo storico Cristallo Hotel Spa&Golf*****L, cui seguiranno la presentazione degli sponsor, il briefing del

Venerdì 4 marzo le auto partiranno alle 8.30 da Corso Italia a Cortina e si dirigeranno verso il Lago di Misurina dove si terranno le prime prove cronometrate a cui seguirà, subito dopo, la prima prova di media.
Le vetture proseguiranno poi verso il centro storico di Dobbiaco, dove verrà effettuato un controllo a timbro. Giunte in territorio austriaco le auto attraverseranno Sillian; ad Heinfels, presso la sede della Loacker, è stata organizzata una pausa caffè con un dolcissimo cadeaux offerto dalla mascotte aziendale. Dopo il break, ecco gli equipaggi impegnati nella seconda prova di media poco prima di Obertilliach. La gara proseguirà poi verso Maria Luggau, Liesing, Sankt Jakob, Kötschach, Oberdrauburg per arrivare a Lienz, dove ci sarà la presentazione delle auto nel centro storico e la sosta per il pranzo. La gara ripartirà alla volta di Bannberg (altra prova di media) Sankt Justina, e Sillian per terminare in Italia. Le ultime prove si svolgeranno a Dobbiaco per poi rientrare a Cortina d’Ampezzo con la presentazione delle vetture al pubblico.

Sabato 5 Marzo la competizione partirà sempre da Corso Italia alle ore 9.30. L’abilità dei piloti verrà subito sollecitata dalla prova di media sul Passo Cimabanche; le auto effettueranno le prove cronometrate a Dobbiaco nello splendido Centro Culturale Grand Hotel per poi proseguire verso Calsteldarne e Terento passando per l’incantevole Chienes e raggiungendo la storica e suggestiva Abbazia di Novacella, alle porte di Bressanone, dov’è prevista una breve sosta e a cui farà seguito la pausa pranzo. Nel pomeriggio, a Ortisei, si svolgeranno altre prove cronometrate. Le vetture proseguiranno poi verso Selva di Val Gardena, dopo la prova di media sul Passo Gardena, raggiungeranno il centro di Corvara per il controllo orario. Rush finale sul Passo Valparola per poi valicare il Passo Falzarego e rientrare a Cortina d’Ampezzo, sempre in Corso Italia, per la presentazione finale. In coda ci saranno le prestigiose vetture che gareggeranno per la 1st Porsche WinteRace.

La Manifestazione si concluderà nella serata di Sabato con la Cena di chiusura e la Cerimonia di Premiazione presso l’elegante Hotel Ancora****, nel centro di Cortina d’Ampezzo.
Il Centro Porsche Padova, filiale diretta di Porsche Italia, rinnova per il quarto anno consecutivo la sponsorship con la WinteRace organizzando un servizio assistenza per tutta la durata della manifestazione. L’azienda mette inoltre a disposizione dell’Organizzazione e della Direzione Sportiva le moderne ammiraglie che ospiteranno i transfer dei partecipanti per i momenti conviviali previsti dall’evento.
1st Porsche WinteRace
La grande novità dell’edizione 2016 è il 1st PORSCHE WINTERACE dedicato alla partecipazione di vetture monomarca (appartenenti sia alla categoria delle Sportive sia ai SUV). Le auto storiche (costruite dal 1977 al 1990) e quelle moderne (costruite dal 1991 ad oggi) partiranno in coda alla gara e avranno una loro classifica dedicata.

I premi
L’equipaggio che avrà ottenuto il miglior risultato sommando le due modalità di rilevamento, verrà proclamato vincitore della WinteRace 2016 e sarà premiato dalla Parmigiani Fleurier con un prestigioso Tonda Métrographe. L’equipaggio che risulterà il migliore nelle prove di media riceverà in premio un lingotto d’oro del peso di 100 grammi, offerto dalla BSI, Private Bank.
II 1° Classificato del 1st Porsche WinteRace riceverà dal Centro Porsche Padova un corso di guida Porsche Warm up da svolgersi entro il 2016 a scelta tra le date a calendario, con una vettura Porsche messa a disposizione dalla Porsche Driving Experience.
Per concludere, per coloro che hanno un DNA sportivo, dal 3 al 5 marzo la nuova PORSCHE 911 4S e la nuova MACAN GTS saranno a disposizione di tutti coloro che vorranno provarle per dei test drive, affiancati da preparatissimi istruttori di Porsche Italia.

Info e fonte; KC – www.winterace.it

Dove mangiare e dormire a Cortina

Ristorante El Toulà
Il fascino di una privacy amica nell’ incanto di un paesaggio da fiaba.
Nel 1964 nasce l’idea di trasformare un vecchio fienile ampezzano (significato della parola Toulà), in un caldo ed accogliente ristorante.

Il fascino di un ambiente che sa di fiaba nordica in una splendida vallata.
Un’ ampia terrazza in tavole di legno quasi grezzo, con un parapetto pieno di fiori consentono di godere, sia d’estate che d’inverno dello spettacolo della conca ampezzana e del piacevole benessere di un caldo sole.

Sorseggiando il vostro aperitivo al bar del piano terra potrete ordinare alla càrte pietanze del Menù Tradizione Toulà o lasciarvi tentare da ghiotte pietanze di “cucina internazionale”.
Aperto dal 5 Dicembre al lunedi di Pasqua e dal 23 luglio al 14 Settembre
Giorno di chiusura lunedi in bassa stagione

Ristorante El Toulà Cortina d’Ampezzo Località Ronco 123
dove siamo
prenota il tuo tavolo e richiedi informazioni
tel. 0436.3339 fax 0436.2738
cortina@toula.it www.toula.it/cortina

*****************************************************************
*****************************************************************

Ristorante Baita Piè Tofana
Il Ristorante Baita piè Tofana, gestito dai proprietari Eddy in cucina e Wolly in sala vi propone una cucina di tradizione, curata nei particolari e nella scelta delle migliori materie prime e nelle più moderne tecniche di cottura. Una cantina con più di 300 etichette selezionate vi permetterà di apprezzere al meglio i nostri piatti tra i quali i tortelli di melanzane e mozzarella di bufala e basilico con salsa al grana, la scaloppa di foie gras con ananas caramellato e arancia, l’arrostino di black angus del Nebraska al pepe nero e i piatti più tradizionali come il Toc in braide con il tartufo nero di Norcia, i tipici casunziei all’ampezzana , il lombo di cervo ai cereali; non mancano neppure delle proposte di pesce in base al mercato.
Vasta la scelta dei dessert tutti rigorosamente fatti in casa. Il fascino del “Larin” acceso e la magica atmosfera della Baita non mancheranno di conquistarvi.
Siamo alla partenza della seggiovia della Tofana a 10 minuti dal centro di Cortina.
Prenotazione consigliata

Ristorante Baita Pie’ Tofana Cortina d’Ampezzo Località Rumerlo

dove siamo
prenota il tuo tavolo e richiedi informazioni
Tel. 0436.4258
pietofanarist@virgilio.it www.ristorantebaitapietofana.com

*****************************************************************
*****************************************************************

Ristorante Meloncino
La Famiglia Melon è lieta di presentarvi il Ristorante Meloncino “al Camineto” che si trova in località Rumerlo a Cortina d’Ampezzo, ai piedi della pista Olimpica delle Tofane.
Aperti da dicembre a Pasqua e da luglio a ottobre ed in occasione di particolari eventi.
Troverete ad accogliervi Franco Melon, la Signora Lina e i figli Orietta, Aldo e Romeo.
La prima cosa che colpisce è l’ospitalità, la cortesia sia dei proprietari che del personale, poi la bella atmosfera: caldo e di gusto l’arredamento.
Il menù è impeccabile con una scelta ampia ma non dispersiva e la mescolanza fra la tradizione e un pizzico di fantasia.
Oltre alla buona cucina è famosa la cantina che propone una selezionata scelta di vini.
Giorno di chiusura settimanale il martedì (solo in bassa stagione).

Ristorante il Meloncino “Al Camineto” – Gestione Famiglia Melon
dove siamo
Cortina d’Ampezzo – Località Rumerlo
prenota il tuo tavolo e richiedi informazioni
Tel 0436.4432 Fax 0436.4438
info@ilmeloncino.it www.ilmeloncino.it

*****************************************************************
*****************************************************************

Ristorante Leone & Anna
Il ristorante cortinese Leone & Anna serve principalmente cucina sarda tradizionale. Leone & Anna rappresenta una tappa irrinunciabile per i buongustai in sosta nella perla delle Dolomiti.
Ambiente caratteristico – sulla strada per il Passo Tre Croci e Misurina – il ristorante offre le più famose specialità sarde: spaghetti alla bottarga, zuppa gallurese, puligioni (ravioli con ripieno di formaggio fresco, scorza d’arancia, burro e basilico) e mallureddus (gnocchi fatti in casa con pomodoro e salsiccia sarda); porcetto alla sarda, aragosta alla catalana. Irrinunciabili gli antipasti passatempo che troverete in tavola, porzionati e preparati espressamente per voi.

Ristorante Leone & Anna Cortina d’Ampezzo – Località Alverà 112
dove siamo
prenota il tuo tavolo e richiedi informazioni
Cel. 348.4701444 – Tel. 0436.2768
www.leoneanna.itinfo@leoneanna.it

*****************************************************************
*****************************************************************

Esempio di perfetta fusione tra tradizione ed innovazione il Ristorante Tivoli si affaccia con la sua terrazza al centro di Cortina a pochi passi dagli impianti di risalita ed alle piste da sci.
Incontrerete tra le tra le proposte piatti con a base ingredienti del territorio (fagioli, agnello dell’Alpago, rape rosse) come pure preparazioni a base di mare (tartare di astice, carpaccio di scampi etc.)
Particolarmente curati i dessert e la piccola pasticceria.
Molto richiesti i 2 tavoli nella veranda con vista su Cortina.

Ristorante Tivoli Cortina d’Ampezzo via Lacedel 34 Località Lacedel
dove siamo
prenota il tuo tavolo e richiedi informazioni

Tel. 0436.866400 info@ristorantetivoli.itwww.ristorantetivoli.it

*****************************************************************
*****************************************************************

affacciato sull’isola pedonale di Corso Italia
Hotel De La Poste
Piazza Roma 14 32043 Cortina d’Ampezzo
www.delaposte.it info@delaposte.it

*****************************************************************
*****************************************************************

affacciato sull’isola pedonale di Corso Italia
Hotel Montana
Corso Italia 94 Cortina d’Ampezzo
montana@cortina-hotel.com www.cortina-hotel.com
info e prenotazioni tel 0436 860498
time-to-lose_cortina_hotel-montana

TimeToLose non può essere ritenuta responsabile delle eventuali modifiche al programma degli eventi pubblicati in Agenda. Per richieste, rettifiche o segnalazioni contattaci in Contact us

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply