Cresceranno le siepi – Proiezione agli spazi Bomben 2016-12-06
Time To Lose

Eventi

Cresceranno le siepi – Proiezione agli spazi Bomben

Paesaggi che cambiano 2016 – Il primo ciclo della rassegna cinematografica Paesaggi che cambiano, organizzata dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche, a cura di Simonetta Zanon, si conclude mercoledì 7 dicembre alle ore 21, nell’auditorium degli spazi Bomben di Treviso, con la proiezione del film-documentario Cresceranno le siepi (Italia, 2016, 71’) di Dimitri Feltrin, che interverrà alla serata.

Questo film racconta una nuova agricoltura, basata su ecologia, sostenibilità, qualità dei prodotti e rispetto della salute, narrata da una dozzina di contadini veneti e ferraresi. Principi condivisi si traducono in pratiche concrete e quotidiane di donne e uomini che, con il loro lavoro, stanno trasformando le campagne, riportandole a vivere una vita nuova, dimostrando così il proprio amore per la terra e per le persone. Ad affiancare il loro lavoro anche associazioni e professionisti del settore che coralmente contribuiscono a diffondere una cultura più etica e più salubre, spendendosi per ricreare quell’interrotto rapporto tra produttori e consumatori. La siepe diventa così simbolo di questo nuovo modello, perché luogo dove la vita può rigenerarsi sotto forma di biodiversità.
Con un pizzico di ottimismo, il titolo profetizza un mondo in cui agricoltura torni a essere sinonimo di amore per la terra.

Il film-documentario nasce da un’idea condivisa tra Dimitri Feltrin, l’agroecologo Luca Conte, già autore di diverse pubblicazioni sull’agricoltura ecologica, e Mariangela Bucciol, educatrice e attivista nell’ambito dell’agricoltura sociale. «C’è modo e modo di fare agricoltura» spiega Feltrin «e noi abbiamo voluto raccontare le ragioni di chi ha scelto di farla in modo etico, ecologico e socialmente utile, facendo del proprio lavoro una vera e propria missione. Abbiamo tentato di fornire a tutti uno strumento culturale per comprendere le ragioni e le pratiche di un’agricoltura che, secondo noi, va sostenuta e promossa con energia».

Dopo Il Viandante del Sole, il film Cresceranno le siepi rappresenta la seconda opera della Trilogia dell’ambiente, che Feltrin ha in progetto di completare nel 2017.

La rassegna cinematografica riprenderà nel mese di febbraio con un secondo ciclo di cinque proiezioni che si concluderà ad aprile.
Ingresso unico 4 euro.
Auditorium spazi Bomben, via Cornarotta 7, Treviso.
Per informazioni: Fondazione Benetton Studi Ricerche, tel. 0422.5121, www.fbsr.it.
Per le scuole secondarie di secondo grado è possibile riservare i posti per un’intera classe
o per gruppi di studenti (ingresso 4 euro).
Per informazioni e prenotazioni: perlascuola@fbsr.it.

TimeToLose non può essere ritenuta responsabile delle eventuali modifiche al programma degli eventi pubblicati in Agenda. Per richieste, rettifiche o segnalazioni contattaci in Contact us

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply