Vittorio Veneto – Rock 4 AIL: maratona musicale di beneficenza 2010-06-01
Time To Lose

Eventi

Vittorio Veneto – Rock 4 AIL: maratona musicale di beneficenza

Rock 4 AIL – Special Guest: Meganoidi – Sabato e domenica 5/6 Giugno 2010 – Piazza Giovanni Paolo I (Duomo) – Vittorio Veneto. Concerto di beneficenza a favore dell’AIL – Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma. Torna anche quest’anno Rock 4 AIL! La 4^ edizione della maratona musicale di beneficenza in favore dell’Associazione Italiana Lotta Contro le Leucemie si terrà nel week-end del 5 e 6 giugno in Piazza Giovanni Paolo I a Vittorio Veneto.

Rock 4 AIL è una manifestazione musicale ideata nel 2007 dai gruppi giovanili vittoriesi Spazio Musica, Karpesika e Insieme Per Ceneda, nell’ambito del Progetto Giovani della Città di Vittorio Veneto, con l’obiettivo di promuovere un’occasione di svago e di aggregazione all’aperto per i giovani, collegandola alla riflessione su un tema importante come la solidarietà.

Le prime tre edizioni della manifestazione hanno permesso di devolvere complessivamente all’AIL circa 12.000,00 euro, fornendo un importante contributo per l’acquisto di apparecchiature mediche ed il sovvenzionamento della ricerca sul cancro. Il riscontro di pubblico, proveniente dalle Province di Treviso, Belluno e Pordenone, è stato notevole, con un continuo crescendo che ha portato fino ai circa 3.000 spettatori dell’ultima edizione. Stimolati dal successo inatteso dell’iniziativa nelle tre edizioni precedenti e consapevoli dell’attesa creata da questo appuntamento, non soltanto tra i gruppi musicali e gli appassionati di musica, i gruppi giovanili promotori “Spazio Musica”, “Karpesika”, “Insieme per Ceneda Giovani” e “TheBand.it” con il coordinamento del Comune di Vittorio Veneto e del Centro Giovani Criciuma hanno avviato la programmazione della quarta edizione che può contare quest’anno anche sul contributo della Regione Veneto.

Oltre all’instancabile ed appassionato lavoro dei volontari dei gruppi giovanili promotori, Rock 4 AIL si avvale inoltre dell’apporto di numerosi partner tra cui TOP Radio, R.In.G., La Tenda TV, Jabadabadoo, ViVi Radio, Be.Qube e Capannone Records.

Gli artisti di fama nazionale che hanno condiviso il palco con i gruppi musicali emergenti nelle ultime due edizioni sono stati i Tre Allegri Ragazzi Morti e i Velvet, quest’anno sarà la volta dei MEGANOIDI.

La band di Genova, dopo il grande successo di brani quali “King of ska”, “Supereroi” (celebre per essere divenuto la sigla del programma tv Le Iene) e “Zeta Reticoli” e dei relativi videoclip, tra i più trasmessi da MTV, è tornata sulle scene con l’album “Al posto del fuoco” con il quale festeggia i 10 anni di attività. Sabato 5 giugno i Meganoidi porteranno sul palco di Rock 4 AIL il loro nuovo sound, un rock compatto e granitico col quale affrontano le varie sfaccettature della propria personalità musicale.

Ad aprire la serata sarà dalle 19.30 il dj set di WE.TRADEMARK E RADJ che scalderanno il pubblico tra gli stand allestiti in piazza con la loro electro.tech.house. A seguire, saliranno sul palco di Rock 4 AIL due delle band più interessanti ed originali del panorama rock trevigiano. I CONTATTO che presenteranno il loro primo EP autoprodotto “Pillola” nel quale convergono su una matrice di stampo rock-acustico contaminazioni elettroniche, classiche, cantautoriali e blues ed i CUPIDO MOTEL reduci dall’ottimo riscontro di pubblico e critica ottenuto per il loro primo album “Camera Zero”.

Domenica 6 giugno si riparte dalle 16.30 con gli Skylonger ed il loro alternative rock per poi proseguire fino alle 19.00 con Claymore (Hard-heavy), Tachipirinha (folk-pop-rock) e Skattegat (ska-core). Si riprende poi alle 20.00 con l’intervento dell’AIL e l’esibizione del Coro Alpino Col di Lana che darà il via al concerto serale in cui saliranno sul palco i LOSTIGUANA, il power trio rock blues che ha fatto incetta di premi in Italia e all’estero ed ha accompagnato per anni il grande chitarrista Tolo Marton e, a concludere la manifestazione, lo speciale omaggio ai Beatles con THE EGGMEN che con strumentazione ed abiti originali, racconteranno in musica l’atmosfera dell’epoca dei baronetti di Liverpool.

In piazza Giovanni Paolo I verranno allestiti fin dal pomeriggio di sabato 5 giugno fornitissimi stand gastronomici. È importante ricordare che l’ingresso alla manifestazione è libero e verrà allestito un banchetto informativo dell’Associazione AIL presso il quale sarà possibile fare le offerte che saranno poi devolute all’Associazione. Il progetto 2010 dell’associazione presieduta dalla sig.ra Maria Teresa Pelos intende raccogliere fondi per finanziare l’acquisto di un ecografo per il reparto di ostetricia e ginecologia dell’Ospedale di Vittorio Veneto.

fonte:oggitreviso.it
Sabato 5 giugno dalle 19,30 e domenica 6 giugno dalle 16,30
Vittorio Veneto, Piazza Giovanni Paolo I
Ingresso libero
Info: Centro Giovani “Città di Criciuma” Via Berlese, 16
Vittorio Veneto Tel. 0438 59910
info@centrogiovanicriciuma.it
www.centrogiovanicriciuma.it

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply