Festa delle Marie e Volo dell’Angelo – Carnevale di Venezia 2017-02-14
Time To Lose

Eventi

Festa delle Marie e Volo dell’Angelo – Carnevale di Venezia

Carnevale di Venezia 2017 –  Programma ufficiale del Carnevale a Venezia  e fra le isole della laguna. Date e appuntamenti. Si apre ufficilamente sabato 18 con il Corteo e la Festa delle Marie aspettando pomenica 19 febbraio il Volo dell’Angelo dal campanile di San Marco. Oltre 18 giorni di programmazione e festeggiamenti dall’11 al 28 febbraio, dalla inaugurazione ufficiale nel weekend del prologo fino al martedì grasso che segna il gran finale della kermesse dando appuntamento al Carnevale di Venezia 2018 da sabato 27 gennaio a martedì 13 febbraio.

Le giornate di maggior afflusso di visitatori saranno i 3 fine settimana compresi nel periodo di svolgimento (11-12, 18-19 e 25-26 febbraio), il giovedì grasso ( 23 febbraio) e il martedì grasso ( 28 febbraio).

Sabato 11 febbraio: Apertura Festa Veneziana con spettacolo a Cannaregio.
Domenica 12 febbraio: Corteo acqueo – Canal Grande – Cannaregio
Sabato 18 febbraio: Corteo e Festa delle Marie e apertura del Carnevale all’Arsenale
Domenica 19 febbraio: il Volo dell’Angelo e Carnevale all’Arsenale
da giovedì 23 a martedì 28 febbraio – Carnevale all’Arsenale
Sabato 25 febbraio: Sfilata dei Carri a Marghera
Domenica 26 febbraio: il Volo dell’Aquila a Venezia e il Volo dell’Asino a Mestre
Martedì 28 febbraio: Svolo del Leon, Premiazione della Maria vincitrice del Carnevale 2017
Dall’18 al 28 febbraio: Concorso Maschera più bella – Gran Finale domenica 26 febbraio

Programma ufficiale degli Eventi Maggiori del Carnevale di Venezia 2017

11 febbraio Festa Veneziana prima parte
La Festa Veneziana sull’acqua – Parte Prima
Ore 18:00 Rio di Cannaregio
Il Rio di Cannaregio si trasforma in un vero e proprio palcoscenico d’acqua con uno spettacolo che ogni anno incanta migliaia di spettatori, dove…

12 febbraio La Festa Veneziana sull’acqua – parte seconda
Ore 11:00 Rio di Cannaregio
Grand Opening del Carnevale di Venezia 2017
La festa di tutti i veneziani che inaugura il Carnevale, dedicata a cittadini e ospiti della città lagunare, quest’anno raddoppia con un…

18 febbraio Il Concorso della Maschera più bella
Ore 12:00 Piazza San Marco
Diventa protagonista dello spettacolo! Sfila in maschera in Piazza San Marco.
I partecipanti sfilano in passerella, sfidandosi a colpi di costumi, maschere e…

sabato 18 febbraio
Corteo della Festa delle Marie
Ore 14.30 Via Garibaldi
La tradizionale Festa delle Marie parte da San Piero di Castello verso le 14.30, percorrerà via Garibaldi e Riva degli Schiavoni in uno scenografico corteo, e arriverà sul palco di Piazza San Marco attorno alle 16.00, dove avverrà la presentazione ufficiale al pubblico del Carnevale. Alle 17.00, al termine della presentazione delle 12 Marie e delle sfilate del Corteo, la Festa si chiude con una Farandola Collettiva, danza storica che si snoda come un serpentone per la piazza, sulla musica eseguita dalla Ballata Bellica e l’aiuto dei danzatori del Palio di Arcella che coinvolgeranno anche gli spettatori.
Si celebra l’omaggio che il Doge portava annualmente a dodici bellissime e umili fanciulle veneziane, dotandole munificamente per il matrimonio con i gioielli dogali.
La Festa, un momento unico per ammirare i costumi della tradizione veneziana, si snoda su più giorni fino alla proclamazione della Maria del Carnevale. Si inaugura sabato 7 febbraio, con il corteo delle dodici ragazze veneziane selezionate nelle settimane precedenti.
Il corteo è accompagnato dai gruppi storici in costume del C.E.R.S. e dalle associazioni Amici del Carnevale di Venezia e Associazione Internazionale per il Carnevale di Venezia è composto:
Schola Tamburi Storici
Este medievale
Cavalieri del Drago
Accademia Sodalitas di San Zenone
Serenissimo Tribunal de l’Inquisithion di Venezia
Palio Arcella
Adele Principe Corporazione Artigiani Medievali
Gruppo Storico San Marco
Ordinanza de Tera Ferma
Confraternita del Leone

Aspettando Le Marie
Ore 15.00 Piazza San Marco
Dalle 14.30, in Piazza San Marco si aspetta l’arrivo del Corteo delle Marie con musica e intrattenimento.
Presentano: il Principe Maurice e Massimo Andreoli, presidente del C.E.R.S. – Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche.
Festa delle Marie
Ore 16:00 Piazza San Marco

La tradizionale Festa delle Marie ricorda l’omaggio che il Doge portava annualmente a dodici bellissime e umili fanciulle veneziane, dotandole munificamente per il matrimonio con i gioielli dogali. La Festa, un momento unico per ammirare i costumi della tradizione veneziana, si snoda su più giorni. Si apre sabato 18 febbraio con il corteo delle dodici ragazze veneziane selezionate nelle settimane precedenti. Il corteo storico, accompagnato dai gruppi storici in costume del C.E.R.S. e dalle associazioni Amici del Carnevale di Venezia e Associazione Internazionale per il Carnevale di Venezia, parte da San Piero di Castello verso le 14.30, percorrerà via Garibaldi e Riva degli Schiavoni in uno scenografico corteo, e arriverà sul palco di Piazza San Marco attorno alle 16.00, dove avverrà la presentazione ufficiale al pubblico del Carnevale.
Maestro di Cerimonia: Maurice Agosti.

domenica 19 febbraio
Aspettando l’Angelo del Carnevale
Ore 11.00 Piazza San Marco
In attesa che l’Angelo del Carnevale scenda dal campanile, il palco di Piazza San Marco si riempie di tradizione e colori.
Molti, moltissimi i gruppi che sfileranno sul palco, aprendo una finestra sul Carnevale e sulle diverse tradizioni che porta con sè, tra preziosi costumi, colori, raffinatezza e storia. Tra questi, assieme al corteo Dogale, l’Associazione Internazionale per il Carnevale di Venezia, l’Associazione Amici del Carnevale, il gruppo Le Maschere di Mario del Settecento Veneziano, le Marie del Carnevale 2017.
Un evento coordinato dal C.E.R.S. – Consorzio Europeo delle Rievocazioni Storiche.
Il Volo dell’Angelo
Ore 12:00 Piazza San Marco
L’emozionante volo dell’Angelo del Carnevale apre ufficialmente i festeggiamenti del Carnevale in Piazza San Marco.
Accolta nell’affollato parterre dai gruppi delle rievocazioni storiche in costume, scioglierà la tensione dello svolo nell’abbraccio del Doge e del pubblico, elettrizzato dallo spettacolo scenografico che celebra sempre, anche sui network nazionali e internazionali, il Carnevale di Venezia.

20 febbraio Il concorso della Maschera più bella
Ore 12:30 – Ore 14:30 Piazza San Marco
Diventa protagonista dello spettacolo! Sfila in maschera in Piazza San Marco.
I partecipanti sfilano in passerella, sfidandosi a colpi di costumi, maschere e…

21 febbraio Il concorso della Maschera più bella
Ore Ore 12:30 – 14:30 Piazza San Marco
Diventa protagonista dello spettacolo! Sfila in maschera in Piazza San Marco.
I partecipanti sfilano in passerella, sfidandosi a colpi di costumi, maschere e…

22 febbraio Il concorso della Maschera più bella
Ore 12:30 Piazza San Marco
Diventa protagonista dello spettacolo! Sfila in maschera in Piazza San Marco.
I partecipanti sfilano in passerella, sfidandosi a colpi di costumi, maschere e…

23 febbraio
Ballata delle Maschere con Il Taglio della Testa al Toro
La Festa del Giovedì Grasso

Ore 14.00 Piazza San Marco
L’Associazione Compagnia L’Arte dei Mascareri organizza cura e promuove la terza edizione della Ballata delle Maschere con 2 cortei.
Si riprende e si re-interpreta l’antico aneddoto nel giorno di Giovedì Grasso dell’anno 1162 in cui si celebrava la vittoria del doge Vitale Michiel II sul Patriarca Ulrico di Aquileia con i 12 Feudatari ribelli.
In memoria del tentativo di insurrezione soffocato nel sangue , ogni anno anche i successori del Patriarca dovevano inviare in dono e a risarcimento al Doge in carica un toro 12 pani e 12 porci ben pasciuti.
Il toro-Patriarca con i 12 Porci-Feudatari venivano messi allo scherno della pubblica piazza con un rituale che prevedeva al suo culmine lo spettacolare taglio della testa del toro , da qui il detto tutto veneziano Tagiar la testa al toro che significa chiudere la faccenda definitivamente . anche sinonimo di soluzione rapida , secca anche se dolorosa. Gli animali venivano successivamente macellati e cucinati e la loro carne distribuita durante i banchetti tra i nobili il clero il popolo e i carcerati.

25 febbraio Sfilata di carri a Marghera
Ore 15:00 Marghera
La grande sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati per le vie del centro di Città Giardino seguendo il percorso: via Bartolomeo Benvenuto, via Avesani, P.le della Concordia, P.zza Mercato, via…

26 febbraio Il volo dell’Aquila
Ore 12:00 Piazza San Marco
Anche per l’edizione 2017 del Carnevale, lo spettacolo del volo o, meglio, dello svolo dell’Aquila si replica con un altro spettacolare volo dal campanile di San Marco fino al palco. Qualche giorno prima dell’evento Marco Maccapani svelerà il nome del personaggio che interpreterà l’Aquila 2017.

26 febbraio Il volo dell’Asino Edizione Speciale
Ore 12:00 Piazza Ferretto
Nuovo format e qualche sorpresa per il tradizionale appuntamento mestrino con il Volo dell’Asino, uno degli appuntamenti più attesi del programma carnevalesco in terraferma
Il volo dell’Asino aprirà le celebrazioni dell’ultima domenica di Carnevale a Mestre e in tutte le località del comune di Venezia proseguendo poi per tutto il pomeriggio.

28 febbraio Il Concorso della Maschera più bella
Ore 12:00 Piazza San Marco
Diventa protagonista dello spettacolo! Sfila in maschera in Piazza San Marco.
I partecipanti sfilano in passerella, sfidandosi a colpi di costumi, maschere e…

28 febbraio Lo Svolo del Leon
Ore 17:00 Piazza San Marco
Celebriamo i più alti tributi al Leone alato di San Marco, simbolo della nostra città che, eccezionalmente, salirà sul Campanile dipinto su di un grande telo scenografico per volare sopra il pubblico presente in piazza. Ad accoglierlo sul palco di Piazza San Marco le dodici fanciulle veneziane, le Marie.
Un rituale di grande suggestione a suggellare il congedo del Carnevale, un arrivederci al Carnevale di Venezia 2018 da sabato 27 gennaio a martedì 13 febbraio.

elaborato dalla fonte;
veneziaunica@gmail.com www.carnevale.venezia.it

TimeToLose non può essere ritenuta responsabile delle eventuali modifiche al programma degli eventi pubblicati in Agenda.
Per richieste, rettifiche o segnalazioni contattaci in Contact us

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply