Fiaticorti Red Carpet a Istrana – XIII Festival Edizione 2012 2012-09-12
Time To Lose

Eventi

Fiaticorti Red Carpet a Istrana – XIII Festival Edizione 2012

Red Carpet (finto) domenica 16 settembre a Istrana (TV) per il lancio dello spot della XIII edizione di Fiaticorti 2012. L’evento avrà inizio alle 20,30 in piazzale Roma. Non mancheranno sosia di attori di fama internazionale, palco e presentatore, limousine e bodyguard, una platea vip e una suspance da notte degli Oscar! Il lancio dello spot della XIII edizione del Festival internazionale del cortometraggio fiaticorti* è affidato ad un “Secret Event”, che si svolgerà a Istrana (Treviso), patria del concorso, domenica 16 settembre a partire dalle 20,30.

In piazzale Roma si assisterà a qualcosa di veramente curioso e unico: al centro troneggeranno un palco e un maxischermo, raggiungibili attraverso un red carpet, di fronte ad una platea per ospiti altamente selezionati. Il tutto inizierà con l’arrivo dei sosia – vip, da Bruce Willis a Johnny Deep, scortati da bodyguard e accompagnati da una pioggia di flash, mentre sul palco un presentatore introdurrà lo spot con il rigore e tutta la suspance tipica della notte degli Oscar.

Una entusiasmate “sceneggiata” per presentare “Casting call”, corto girato da Nikolas Grasso**, giovane regista milanese vincitore nel 2011 della XII edizione di Fiaticorti con “Doina”. L’ambientazione hollywoodiana, i vip, i fotografi,… non sono casuali: il filmato vede infatti i sosia di Robert De Niro, Johnny Depp, Charlie Sheen, e Zach Galifianakis in attesa di partecipare ad un casting.

L’evento, inoltre, è stato pensato e costruito ispirandosi alle tecniche del moderno viral marketing, in modo tale da ottenere un effetto “virale”: le fasi di sviluppo ben distinte consentiranno il dilagare del passaparola e la durata della serata permetterà di potervi intervenire anche a “spettacolo” già iniziato.
Al termine di tutto seguirà il buffet offerto dal Bar Torino di Istrana.

La direzione artistica di fiaticorti, festival organizzato in collaborazione con Proloco comunale di Istrana, Istrana Giovane, Aeronautica militare 51° Stormo, con il contributo e patrocinio della Provincia di Treviso e il patrocinio della Regione del Veneto, spiega così l’evento: “E’ difficile catturare l’attenzione della gente. E ancor più difficile è pubblicizzare un festival per cortometraggi all’interno del comune di Istrana. Ci si ferma al bar, si parla di fiaticorti e ci si sente rispondere: ‘Pensavo fosse un gruppo musicale’”. E continua: “E’ abbastanza triste constatare che un evento culturale di tale portata venga molto apprezzato e seguito in ambito nazionale mentre qui, nel Comune di Istrana, molta gente non sa nemmeno cosa sia fiaticorti. In questi ultimi anni il festival sta pian piano passando di orecchio in orecchio, ma bisogna fare di più. Fiaticorti merita di più.”.

Lo spot, una volta presentato, sarà proiettato nei cinema Edera di Treviso, Manzoni di Paese (Treviso) e Hesperia di Castelfranco Veneto (Treviso).
Il lancio dello spot apre ufficialmente la XIII edizione del concorso. Venerdì 28 settembre, infatti, alle 21 presso l’ Aula Magna dell’Istituto comprensivo di Istrana (via Pio X) inizierà la Rassegna dei cortometraggi in gara che si compone di cinque appuntamenti. Le premiazioni avverranno invece venerdì 26 ottobre alle 20,30 presso l’Aeroporto militare di Istrana.

In caso di maltempo l’evento sarà annullato.

*fiaticorti è stato istituito nel 2000 sull’onda di un’opportunità nascente, girare video ‘home made’: una scelta lungimirante se si pensa a quanta strada è stata fatta in questa direzione (dai video girati con i telefoni cellulari al videogiornalismo partecipativo).
Ma l’identità del festival, fedele a quella del classico cineforum anni Settanta, è sempre rimasta la stessa, con la volontà di trasmettere la cultura e la passione per i cortometraggi, scegliendo di non affiancare eventi collaterali di diverso genere.
Non solo, fiaticorti dall’edizione 2011 ha assunto anche una valenza pedagogica: durante le serate di rassegna il pubblico non assiste soltanto alla visione dei cortometraggi, ma partecipa ad un vero e proprio laboratorio di analisi cinematografica volto a valorizzare gli aspetti espressivi, stilistici e contenutistici, che talvolta – soprattutto da parte di un pubblico meno esperto – possono non essere colti. Tale approfondimento favorisce uno scambio di opinioni e valutazioni tra il pubblico in sala, la giuria e gli organizzatori. Nel 2011 hanno partecipato 66 opere, delle quali 11 provenienti dall’estero.

**Nikolas Grasso è nato nel 1988 a Milano, nel 2010 si è diplomato in Video Design allo IED – European Institute of Design di Milano. Ancora studente, ha collaborato con la produzione di diversi video con Servetto, la maggiore società italiana di design, e con famosi fashion brand italiani come MSGM, Capucci e Alvaro Figlio.
Nel 2010 ha diretto il cortometraggio “Doina”, vincitore di ben cinque festival internazionali (Monaco International Film Festival, Festival du Cinema de Paris, Chicago International Movie & Musical Festival, National Film Festival for Talented Youth a.k.a. NFFTY di Seattle e Fiaticorti).
Nel 2011 ha lavorato come produttore e editore per il maggiore canale televisivo rumeno a Bucharest.
E’ manager della Panflute Artist “Mariana Preda” e attualmente lavora come produttore musicale alla M.A.P. di Milano.

Per informazioni: www.fiaticorti.it, email: info@fiaticorti.it
Koiné Comunicazione

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply