Fiori d’Inverno 2015/2016 – Festa del Radicchio Rosso a Rio San Martino 2015-11-03
Time To Lose

Eventi

Fiori d’Inverno 2015/2016 – Festa del Radicchio Rosso a Rio San Martino

Fiori d’Inverno 2015/2016 –  Tutto pronto a Rio San Martino-Scorzè per la tradizionale Festa del Radicchio Rosso di Trevso IGP, la prima del circuito Fiori d’Inverno. L’edizione 2015 – la 34^, in programma dal 6 al 22 novembre vi da appuntamento a Rio San Martino la sera di Venerdì 6 Novembre con il concerto di Amedeo Minghi. Nella mattinata di Domenica 6 Novembre si terrà invece la tradizionale cerimonia di apertura alla presenza delle autorità. Si tratta di una delle più grandi feste del Veneto, dove la valorizzazione del prodotto di anno in anno cresce anche grazie alla collaborazione con grandi chef e con gli istituti alberghieri. La chiave del successo è aver saputo puntare su uno stand gastronomico con piatti di qualità dove il Radicchio Rosso di Treviso IGP è declinato in ogni variante (grigliato o marinato, nel risotto o nel dolce), alternando cene di gala dove dar spazio alla grande cucina, ai momenti più popolari come quelli dedicati alla pizza o alla bottega che raccoglie tutte le delizie a base di radicchio: d alle conserve, alla birra. Una festa che grazie al ricco calendario è diventata un appuntamento fisso per gli amanti della celebre cicoria rossa: durante la passata edizione oltre 70mila persone hanno partecipato all’evento, grazie al lavoro di 200 volontari.

Due i fili conduttori che si intrecceranno in questa edizione: da un lato la difesa del prodotto tipico a marchio di garanzia.
La festa di Rio S.Martino ha scelto da tempo di portare in scena solo Radicchio di Treviso rigorosamente a marchio IGP, e ha coinvolto e dato spazio attorno a questa eccellenza tanti altri prodotti agroalimentari diventando la Casa degli IGP del Veneto in stretta collaborazione con i Consorzi di Tutela. Una difesa della qualità che vuole essere anche difesa del consumatore e che quest’anno trova come testimonial il volto di Striscia la Notizia, Moreno Morello, con uno spettacolo anti-truffa. L’altro filo conduttore sarà Rio Solidale con tante iniziative a scopo benefico a partire proprio dal concerto di apertura, fino alla serata con l’Unione Cuochi del Veneto, il cui ricavato andrà ai Comuni della Riviera del Brenta colpiti dall’uragano di luglio.

Fonte; Zata Group
Info; www.fioridinverno.tv

TimeToLose non può essere ritenuta responsabile delle eventuali modifiche al programma degli eventi pubblicati in Agenda. Per richieste, rettifiche o segnalazioni contattaci in Contact us

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply