Fondazione Benetton – Cartografie e foto aeree del fronte del Piave 2014-01-09
Time To Lose

Eventi

Fondazione Benetton – Cartografie e foto aeree del fronte del Piave

La geografia per l’Articolo 9 e la Grande Guerra. Geografi e paesaggi geografici nell’Italia in guerra. La guerra vista dagli altri. Cartografie e foto aeree del fronte del Piave nei materiali del Kriegsarchiv, incontri con Claudio Cerreti, Robert Rill e Massimo Rossi. Treviso e Vienna, martedì 14 gennaio e mercoledì 5 febbraio 2014 ore 11. Nell’ambito del Progetto e Concorso nazionale per le scuole Articolo 9 della Costituzione, dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale della memoria storica a cento anni dalla Prima guerra mondiale e organizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche, dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e da Rai Educational, sono in programma due incontri pensati per spiegare agli studenti l’importanza della geografia e del documento cartografico per la lettura della nostra storia.
Gli appuntamenti sono un esito dell’attività di ricerca della Fondazione Benetton Studi Ricerche che dal 1995 ha dedicato alla cartografia una specifica sezione del suo centro documentazione e vedranno la partecipazione di Massimo Rossi, geografo storico e responsabile della cartoteca della Fondazione.

Il primo, in calendario martedì 14 gennaio alle ore 11 negli spazi Bomben di Treviso della Fondazione Benetton, ospiterà il vicepresidente della Società Geografica Italiana, Claudio Cerreti, sul tema: Geografi e paesaggi geografici nell’Italia in guerra.
Il secondo, fissato per mercoledì 5 febbraio sempre alle ore 11, si terrà presso l’Österreichisches Staatsarchiv, Kriegsarchiv di Vienna alla presenza di Robert Rill, responsabile delle Collezioni militari del prestigioso archivio viennese e sarà intitolato: La guerra vista dagli altri. Cartografie e foto aeree del fronte del Piave nei materiali del Kriegsarchiv.
Entrambe le occasioni porteranno l’attenzione su aspetti che hanno profondamente coinvolto l’opinione pubblica del tempo, gli apparati militari, governativi e gli intellettuali di ogni disciplina. Con Cerreti verrà analizzato il ruolo dei geografi e della geografia tra Otto e Novecento, il problema dei confini naturali e politici, la produzione degli atlanti nazionali e della nuova toponomastica nei territori irredenti. Insieme a Robert Rill saranno i documenti di uno dei maggiori archivi europei a parlare, in particolare le fotografie aeree e le cartografie elaborate dallo Stato Maggiore austriaco sul fronte del Piave nel 1918.
Come sempre, le lezioni del Progetto Articolo 9 saranno anche trasmesse in streaming nel sito www.articolo9dellacostituzione.it e sarà possibile inviare domande ai relatori coinvolti.

Gli appuntamenti forniranno alla Fondazione Benetton Studi Ricerche i presupposti per attivare anche sul tema della Grande Guerra iniziative di ricerca negli archivi e nelle biblioteche pubbliche venete, autentici depositari del nostro patrimonio di memoria storica.

Per maggiori informazioni: www.articolo9dellacostituzione.it;
Fondazione Benetton Studi Ricerche, tel. 0422.5121, www.fbsr.it

CdZ – TTL Founder & CEO. Appassionato di informatica, esperto in Digital PR, mi occupo dal 1990 di Comunicazione legata alle vendite.
Contatta la redazione per richieste e rettifiche in Contact us. TimeToLose non può essere ritenuta responsabile delle eventuali modifiche al programma degli eventi pubblicati in Agenda.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply