Eventi

Freiburger Barockorchester in concerto al Teatro Del Monaco

Freiburger Barockorchester in concerto al Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso mercoledì 6 aprile, ore 20:45. Incontro con gli Artisti alle ore 20.00 al Ridotto del Teatro. La Freiburger Barockorchester ha alle spalle una lunga carriera di successi che dura da oltre vent’anni. Il suo ampio repertorio spazia dal barocco al contemporaneo.

Con la direzione artistica dei due primi violini Gottfried von der Goltz e Petra Müllejans e sotto la guida di importanti direttori come René Jacobs, Andreas Staier, Isabelle Faust e Pablo Heras-Casado, l’Orchestra si produce in circa un centinaio di concerti. Incide per Harmonia Mundi.

 

Il programma bachiano include tre dei sei Concerti brandeburghesi, 1, 4 e 5 e la prima e seconda Ouverture per orchestra. I Concerti brandeburghesi costituiscono un affascinante laboratorio delle possibilità di scrittura per gruppo strumentale, indagate attraverso una straordinaria varietà di soluzioni compositive. In realtà piuttosto che ad una serie di concerti scritti per un’occasione specifica ci troviamo di fronte alla bella copia autografa di opere già (in parte) composte in precedenza. In vista della raccolta i concerti vennero ordinati secondo un piano di perfetta simmetria, per proseguire la loro vicenda oltre il 1721, quando, ormai a Lipsia, Bach avrebbe impiegato singoli movimenti all’interno di nuove cantate. Nei Brandeburghesi il compositore coniuga la lezione assimilata dai modelli italiani (Vivaldi Corelli Albinoni e Alessandro Marcello) col contrappunto rigoroso e con alcune strutture della musica vocale, imprimendo una sigla personalissima a questo genere d’avanguardia nel panorama musicale dell’epoca. Fra le Ouvertures, concepite nello stile sublime, con aulica pompa e incedere solenne; un posto singolare occupa sicuramente la Seconda, in si minore a motivo della presenza di uno strumento solista, il flauto traverso. Composta intorno al 1722-23, essa rappresenta la conferma dell’attenzione che Bach prestava non solo alle maniere italiane, ma anche al gusto francese allora dilagante in tutta la cultura germanica. La prima Ouverture, in do maggiore, si colloca nel corso del primo anno dell’incarico assunto da Bach presso il principe Leopold (1718). In essa la funzione concertante viene affidata ad un gruppo di strumenti.

Programma
Johann Sebastian Bach
Concerto brandeburghese n. 1 in fa magg. BWV 1046
Concerto brandeburghese n. 5 in re magg. BWV 1050
solista: Sebastian Wienand
Ouverture n. 1 in do magg. BWV 1066
Concerto brandeburghese n. 4 in sol magg. BWV 1049
Ouverture n. 2 in si min. BWV 1067
solista: Susanne Kaiser

Orari biglietteria
Acquisto di persona: dal martedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 14.00 ed il sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.30 per tutti gli eventi programmati al Teatro Comunale Mario Del Monaco ed al Teatro Eden.
Acquisto al telefono: dal martedì al venerdì dalle ore 14.30 alle ore 16.30.
Nei giorni di spettacolo la biglietteria apre anche dalle ore 19.30 per le recite serali e dalle ore 15.00 per le recite pomeridiane, solo per l’acquisto di biglietti per l’evento in programma.
Biglietteria. Tel: 0422 540 480 | biglietteria@teatrispa.it | on line (boxol)
Teatro Comunale www.teatrocomunaletreviso.it
Corso del Popolo 31 – 31100 Treviso
tel. 0422 540480 (fax 0422 419637)

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply