Eventi

Griglie Roventi 2012 – Campionato del Mondo di Barbeque

Griglie Roventi 2012 – La Finale il 26 luglio 2012 ore 21, lungomare di levante, Caorle. Tutto pronto per la settima edizione del Campionato del Mondo di Barbeque: la dea bendata ha estratto i concorrenti per la finale di Caorle. Quota di iscrizione ridotta e in parte donata ai terremotati dell’Emilia Romagna. La novità? Quest’anno si cucina sulle griglie a carbonella.

Grigliatori di tutto il mondo, siete pronti per la sfida? Dopo il grande successo di Rosolina, arriva l’appuntamento atteso da tutti gli appassionati del barbeque: il gran finale di Griglie Roventi 2012 nella spiaggia di Caorle.

Non una semplice gara culinaria, ma uno vero e proprio spettacolo di multiculturalità, musica e un entusiasmo contagioso, tutto questo è Griglie Roventi 2012: 130 coppie di cuochi non professionisti metteranno in campo tutta la loro abilità e simpatia per conquistare il palato e il gusto del pubblico e della giuria. Le “armi” della sfida sono uguali per tutti: la griglia Ferraboli e la carne, garantita dalla Coldiretti del Veneto. Olii, spezie, contorni, spazio alla fantasia: quello che conta è il divertimento.

Vista la grande richiesta quest’anno i partecipanti sono stati sorteggiati tramite lotteria: più di 200 le richieste arrivate, 90 le coppie estratte provenienti dall’Italia e dal mondo (le rimanenti 40 vengono assegnate agli sponsor, ai primi 3 di Rosolina e a i vincitori del 2011).

Una giuria composta da chef, operatori del settore e giornalisti enogastronomici avrà il compito di giudicare i partecipanti sulla base di quattro criteri: cottura della carne, gusto, presentazione del piatto e simpatia dei cuochi. Presidente di giuria per la prima volta la foodblogger Angela Maci, di “Sorelle in Pentola” che scova ogni giorno aspiranti chef nascosti nel web.

Il pubblico potrà godersi, oltre alla gara, uno spettacolo fatto di musica e simpatia, condotto da Gianni Fantoni, direttamente da Zelig, accompagnato da Francesca Romana Barberini, volto noto del Gambero Rosso Channel e la musica dei “6 come sei”. Non solo, si potranno conoscere e degustare i vini del Consorzio Vini Venezia, Consorzio Tutela Prosecco Doc, e Consorzio Tutela Vini del Montello e Colli Asolani Doc in una speciale “enoteca”.

Per venire incontro alle disponibilità economiche di tutti, la quota di iscrizione, che comprende il kit di gara, t-shirt grembiuli e cappelli da cuochi, carne, ma anche al ritiro della griglia su cui si è cucinato, è stata ridotta da 70 a 60 euro a coppia. Infine, dei 60 euro, 10 saranno devoluti ai nostri vicini terremotati dell’Emilia Romagna e nello specifico a don Carlo Bellini della parrocchia di Mortizzuolo (fraz. di Mirandola), in provincia di Modena, uno dei centri più colpiti dal sisma.

L’evento Griglie Roventi è organizzato e realizzato da Ideeuropee in collaborazione con il Consorzio di Promozione Turistica Caorle e Venezia Orientale. Fornitori Ufficiali: Ferraboli e Coldiretti Veneto. Partner: Solar Plus, Gruppo Sotreva. Mediapartner: Antennatre e Radio Piterpan.
Per informazioni: www.griglieroventi.it

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply