Il Gastronauta Davide Paolini in Fondazione Benetton 2016-09-30
Time To Lose

Eventi

Il Gastronauta Davide Paolini in Fondazione Benetton

Alla scoperta del Gusto Italiano e Ricette della Memoria; incontro pubblico con Davide Paolini che dialogherà con Cristiana Sparvoli martedì 4 ottobre ore 18:00 in Fondazione Benetton Studi Ricerche, via Cornarotta 7, Treviso. Davide Paolini torna a Treviso, sua città di adozione per otto anni, per presentare, martedì 4 ottobre alle ore 18, negli spazi Bomben di Treviso, insieme alla giornalista de La tribuna di Treviso, Cristiana Sparvoli, due tra i suoi libri: Alla scoperta del Gusto Italiano (edito da 24 ORE Cultura) e Ricette della Memoria (Guido Tommasi Editore).

Il Gastronauta de Il Sole 24 ore e Radio 24, firma tra le più autorevoli del giornalismo enogastronomico italiano, propone due diversi percorsi nel mondo del cibo: il primo tra gli artigiani che lavorano e trasformano i prodotti alimentari, il secondo tra le tradizioni domestiche di tutta Italia¬. Sullo sfondo le materie prime, fattore cruciale per ogni preparazione di qualità.
Alla scoperta del Gusto Italiano è un libro illustrato nato per rendere omaggio ai giacimenti gastronomici con un vademecum di indirizzi, consigli, approfondimenti per conoscere il meglio della produzione gastronomica artigianale. Frutto dei tanti anni di lavoro e ricerche spesi da Paolini in giro dell’Italia per recuperare i prodotti che nascono dalle mani dei numerosi artigiani del gusto.
Ne Le ricette della Memoria Paolini invece ci prende per mano per introdurci in un viaggio più intimo, frutto della sua appassionata ricerca. Un viaggio fatto di ricette, come il “Riso al latte”, che ci faranno rivivere atmosfere andate, riportando indietro le lancette dell’orologio. Ma senza sognare troppo, l’autore ci apre gli occhi su dettagli tecnici: come scegliere un formaggio o come accorgersi a distanza se il pesce è fresco, come preparare l’aceto di vino fatto in casa o le marmellate come le faceva la nonna.
Due percorsi paralleli quelli descritti da Davide Paolini, che trovano la perfetta sintesi nella manifestazione, da lui stesso ideata e promossa, “Gourmandia”, in programma per la seconda edizione a Santa Lucia di Piave dal 6 all’8 maggio 2017.
La presentazione si concluderà con un brindisi.

Ingresso libero
Auditorium spazi Bomben, via Cornarotta 7, Treviso.
Per informazioni: Fondazione Benetton Studi Ricerche, tel. 0422.5121, www.fbsr.it

TimeToLose non può essere ritenuta responsabile delle eventuali modifiche al programma degli eventi pubblicati in Agenda. Per richieste, rettifiche o segnalazioni contattaci in Contact us

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply