La grande musica in Villa de Reali – Mitteleuropa Orchestra 2017-06-28
Time To Lose

Eventi

La grande musica in Villa de Reali – Mitteleuropa Orchestra

Mitteleuropa Orchestra in concerto a Dosson; La grande musica in Villa de Reali, martedì 4 luglio 2017, ore 21:00. La Mitteleuropa Orchestra, che affonda le sue radici nella tradizione musicale dell’area del centro e del sud Europa, discende da esperienze orchestrali pluridecennali e, nei primi anni 2000, ha trovato una sua collocazione istituzionale grazie all’intervento della Regione Friuli Venezia Giulia e al sostegno di Comuni e Province della stessa Regione.

L’orchestra conta attualmente 47 professori d’orchestra stabili e una solida organizzazione autonoma; la sua sede è a Palmanova presso la Loggia della Gran Guardia, un palazzo storico del 1500 che si affaccia sulla splendida piazza della città stellata.

Il direttore musicale dell’Orchestra, da gennaio 2017, è il Maestro Marco Guidarini.
Marco Guidarini nasce a Genova. Oltre agli studi in lettere classiche e filosofia, studia violoncello al Conservatorio della sua città natale, perfezionandosi con il Maestro André Navarra a Vienna, dove intraprende lo studio della direzione d’orchestra presso la famosa Hochschule für Musik. Allievo in seguito di Mario Gusella, con il quale si è diplomato, segue corsi di perfezionamento con il Maestro Franco Ferrara. Nel periodo studentesco si è a lungo avvalso dei consigli e della vicinanza di Claudio Abbado e Carlo Maria Giulini. Dopo un periodo giovanile dedicato all’attività solistica e didattica, viene invitato presso l’Opéra de Lyon in qualità di assistente di John Elliot Gardiner con il quale approfondisce il repertorio barocco e classico contestualmente alle problematiche legate alla filologia musicale.

Marco Dalsass Violoncello
Ha esordito giovanissimo nel panorama musicale italiano vincendo numerosi concorsi e rassegne nazionali (Vittorio Veneto, Corsico, Torino, Biella, Sasso Marconi, Palermo e Latina) per violoncello e duo con pianoforte.
Dopo aver conseguito il diploma con il massimo dei voti e borsa di studio del Conservatorio di Castelfranco Veneto sotto egida del M° Enrico Egano, si è perfezionato con Antonio Janigro e Mario Brunello presso la Fondazione Romanini di Brescia e successivamente con Michael Flaksman. Componente e cofondatore del gruppo associazione NovArtBaroqueEnsemble.

Programma;
Dmitri Shostakovich
Concerto per violoncello e orchestra n. 1 in Mi bem. magg. op. 107 per violoncello e orchestra
(Allegretto, Moderato, Cadenza – Attacca, Allegro con moto)
Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 6 in Fa magg. op. 68 “Pastorale”
(Allegro ma non troppo, andante molto mosso, allegro, allegro, allegretto)

Villa de Reali
Piazza Guglielmo Marconi, 20, 31030 Dosson TV
info e fonte; concertitreviso.it

TimeToLose non può essere ritenuta responsabile delle eventuali modifiche al programma degli eventi pubblicati in Agenda. Per richieste, rettifiche o segnalazioni contattaci in Contact us

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply