La leggenda di Natale 2013 a Treviso – by Gruppo Alcuni 2013-12-12
Time To Lose

Eventi

La leggenda di Natale 2013 a Treviso – by Gruppo Alcuni

La leggenda di Natale 2013; un percorso affascinante nel centro storico di Treviso. Dal 13 dicembre il centro storico della città di Treviso si trasformerà per ospitare la terza edizione di un fantastico evento che non mancherà di affascinare grandi e piccini. Treviso vivrà la pacifica e gioiosa “invasione” dei giovanissimi spettatori de “La leggenda di Natale”, un’iniziativa ideata da Gruppo Alcuni.

Lo spettacolo è in programma per i giorni 13-14-15 / 20-21-22 dicembre e avrà inizio alle 17 in Piazza dei Signori. Una divertente performance a tappe – insieme al Capi e all’Assistente, Sergio Manfio e Francesco Manfio – alla ricerca degli ingredienti per ridare alla marionetta gigante, che è stata immobilizzata da Maga Cornacchia, la possibilità di muoversi e camminare. Lo spettacolo si snoderà nei punti più caratteristici della città, offrendo al pubblico di grandi e piccini tanto divertimento, musica e canzoni e le imperdibili suggestioni offerte dalla città illuminata a festa.

Sergio Manfio, ideatore del progetto insieme a Francesco Manfio, spiega che “la terza edizione della Leggenda di Natale cresce all’interno del progetto TVlovesME, proprio con lo spirito di inventare una nuova idea di provincia, un territorio attento al presente e al futuro delle giovani generazioni, una specifica peculiarità che potrebbe caratterizzare Treviso e la sua provincia rendendola riconoscibile nel panorama italiano e non solo. Un momento di grande festa dove i bambini e gli adulti provano a unirsi in un gioco che li vede entrambi protagonisti, con ruoli diversi, ma che è anche un’opportunità da cogliere per provare a immaginare un diverso modo di sognare e di progettare il futuro…”

Francesco MANFIO aggiunge: “La Leggenda di Natale è una grande opportunità per far vivere, conoscere, coinvolgere il centro storico di Treviso come punto di partenza alla scoperta di un territorio provinciale che ben si presta ai turisti del futuro, riuscendo così a trascorrere un week end a misura di bambino.”

Lo spettacolo in dettaglio
L’Assistente e il Capi accoglieranno i bambini in Piazza dei Signori spiegando che Maga Cornacchia ha fatto un incantesimo che ha immobilizzato la marionetta gigante. Insieme ai bambini, cercheranno di trovare gli ingredienti per un controincantesimo che possa risvegliarla. La prima tappa del percorso è sotto la Loggia dei Cavalieri dove Idea darà ai bambini l’acqua del Lago Stregato, dopo avergli insegnato i gesti di una canzone da fare insieme; nella Piazza del Quartiere Latino saranno Polpetta e Caramella a spiegare ai giovani spettatori come recuperare il fuoco che esce dal Vulcano Fatato, difeso da un perfido Orco di Terra. Dopo aver cantato una canzone ci si dirigerà verso la Pescheria, penultima tappa del magico percorso. Qui Fata Corolla e Fata Valeriana consegneranno ai bambini l’ultimo ingrediente: l’alga verde del Fiume Incantato. Prima però bisogna risolvere una divertente canzone-indovinello e imparare a salutare le fate…
Si torna infine in Piazza dei Signori dove arriveranno anche – per la gioia dei bambini – i grandi pupazzi dei Cuccioli, gli amati protagonisti delle serie cartoon di Gruppo Alcuni.
La marionetta gigante posizionata in Piazzetta Aldo Moro potrà finalmente tornare a camminare, mentre al suo fianco la gigantesca Maga Cornacchia, molto arrabbiata, riserverà una grossa sorpresa ai bambini del pubblico!
Il percorso si concluderà sotto la Loggia dei Cavalieri con un goloso spuntino per tutti i bambini e un brindisi per i genitori.

Fiabe in Vetrina
Durante i due weekend dedicati alla Leggenda di Natale cinquanta negozi nel centro storico e nelle piazze di Treviso saranno interessati da “Fiabe in vetrina”.
Quello proposto da Gruppo Alcuni, in collaborazione con Ascom-Confcommercio, sarà un inedito modo di “raccontare e leggere una fiaba”, che porterà le famiglie a seguire un percorso indicato su una mappa per leggere sulle vetrine, una pagina alla volta, le fiabe del Natale con protagonisti i Cuccioli. In tutti i negozi i bambini potranno ritirare gratuitamente 10 diversi adesivi con i Cuccioli da collezionare.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply