Lontano nel Mondo, storia di Luigi Tenco al Fasol Menin Plays 2015-10-20
Time To Lose

Eventi

Lontano nel Mondo, storia di Luigi Tenco al Fasol Menin Plays

Fasol Menin Plays 2015 – Lontano nel Mondo; storia di Luigi Tenco. Elena Buttiero al pianoforte e Ferdinando Molteni voce e chitarra, domenica 25 ottobre 2015 alle 17:00. Un recital che ha girato l’Italia ed il mondo. Da New York a Montevideo, Francia, Svizzera e Tanzania. Il racconto musicale si ispira al recente volume L’ultimo giorno di Luigi Tenco di Ferdinando Molteni pubblicato da Giunti. Nel corso del recital sarà raccontata la storia del cantautore attraverso le sue stesse parole, le pagine del libro e, soprattutto, le sue canzoni. Saranno eseguiti capolavori come Lontano lontano, Mi sono innamorato di te, Ho capito che ti amo e Vedrai, vedrai, canzoni meno conosciute come Ragazzo mio, inediti come la traduzione tenchiana de Le déserteur di Boris Vian, fino all’ultima sfortunata composizione, Ciao amore, ciao. Non solo. Lo spettacolo indagherà anche il rapporto di amicizia tra Tenco e Fabrizio De André e, non a caso, verrà eseguita anche la toccante Preghiera in gennaio, scritta da Faber in memoria di Luigi.

Elena Buttiero musicista e insegnante, diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Torino. Ha inciso vari album con, Birkin Tree, con il mandolinista Carlo Aonzo e con il trio Arethusa Consortium. Molte le tournée di concerti in Europa, negli Stati Uniti, in Canada, in Tanzania, in Argentina e Uruguay. Pianista, allo spettacolo teatrale Luigi Tenco L’ultima notte. Nel 2013 ha registrato con Ferdinando Molteni l’album Saluti dall’Italia e nel 2015 Lontano nel mondo dedicato alle canzoni di Luigi Tenco.

Ferdinando Molteni cantante e musicista, ma anche giornalista e scrittore, tiene regolarmente lezioni sulla canzone d’autore italiana presso l’Università di Genova. Una ventina i volumi pubblicati. Per l’attore Massimo Ghini ha scritto il testo La strana morte di un cantautore e per il teatro l’atto unico Luigi Tenco. L’ultima notte (De Ferrari Editore). Il suo ultimo libro, uscito in tutta Italia per l’editore Giunti, s’intitola: L’ultimo giorno di Luigi Tenco. Ha tenuto concerti in Italia, Francia, Svizzera, Tanzania, Stati Uniti, Argentina e Uruguay.

Prenotazione consigliata
Ingresso 10,00
Organizzazione: Associazione culturale Dissonance www.dissonance.it
Via Fasol Menin 22/B Valdobbiadene
Info e fonte: www.fasolmenin.it

CdZ - TTL Founder & CEO. Appassionato di informatica, esperto in Digital PR, mi occupo dal 1990 di Comunicazione legata alle vendite. Contatta la redazione per richieste e rettifiche in Contact us. TimeToLose non può essere ritenuta responsabile delle eventuali modifiche al programma degli eventi pubblicati in Agenda.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply