Musei D’estate 2012; Eleonora Volpato e Nicolò Vaiente in concerto 2012-08-01
Time To Lose

Eventi

Musei D’estate 2012; Eleonora Volpato e Nicolò Vaiente in concerto

Musei D’estate 2012 – Al Chiostro di Santa Caterina di Treviso giovedì 9 agosto ore 21.00 “Passo a Due” con Eleonora Volpato – arpa – e Nicolò Vaiente – marimba -, ottavo appuntamento della rassegna estiva Musei d’estate. Al Chiostro l’arpista Eleonora Volpato e il marimbista Nicolò Vaiente si esibiranno in un “Passo a Due” con musiche di Bach, Salzedo, Rodrigo, O’Carolan, Gustafon, Hamilton-Green.
La rassegna è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Treviso e realizzata da Asolo Musica.
Il concerto ha lo scopo di far conoscere l’arpa e la marimba, due strumenti dalle origini antichissime, attraverso un programma che ne svela le possibilità timbriche ed espressive.
Durante il concerto i musicisti interagiranno con il pubblico spiegando le musiche, gli strumenti, la loro storia e qualche curiosità.

Il programma;
Greensleeves – Brian Boru’s March
Johann Pachelbel
Canone in Re Maggiore
Johann Sebastian Bach
“Preludio” dalla Suite n.1 BWV 1007 per violoncello
Carl Philip-Emanuel Bach
“Adagio” dalla Sonata in Sol maggiore
Johann Sebastian Bach
Sonata in Do maggiore n. 1033
Tradizionale
Teresinha
G. Hamilton-Green
Triplets
Carlos Salzedo
Tango
Joaquin Rodrigo
“Adagio” dal Concerto de Aranjuez
Girolamo Deraco
Bella di Notte
X. L. Zhang
Lazy Afternoon
Grant Gustafson
Twilight Tango
Turlough O’Carolan
Il concerto di O’Carolan
Eleonora Volpato ha conseguito il diploma al conservatorio “A. Boito” di Parma con il massimo dei voti e la lode sotto la guida della prof.ssa Emanuela Degli Esposti, e la laurea di secondo livello in discipline musicali (arpa) con 110/110 e lode. Si è perfezionata con maestri illustri quali Ieuan Jones (docente di Arpa al Royal College of Music di Londra), Judith Liber (prima Arpa Solista con la Israel Philharmonic Orchestra), Alice Giles (vincitrice del XIII International Harp Contest in Israele), Luisa Prandina (prima Arpa della Scala di Milano) e Margherita Bassani (prima Arpa della Rai di Torino). Insegna arpa presso la scuola di musica “Accademia Ensemble” di Santa Maria di Camisano (Vi).
Collabora con l’Associazione Italiana dell’Arpa (www.aid-a.it) e si occupa della sezione Arpe Nel Tubo della rivista dell’arpa In Chordis. Si è imposta in diversi concorsi nazionali ed internazionali. Ha coperto il ruolo di arpa nell’Orchestra Regionale dei Conservatori del Veneto per quattro anni consecutivi, dal 2004 al 2007 con direttori come Piero Bellugi, Donato Renzetti e altri. Nell’estate 2008 ha partecipato all’edizione di “Fondo Opera Festival” suonando con l’Orchestra Filarmonica Italiana, nel dicembre 2008 ha suonato musiche di Puccini con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Parma all’Auditorium Paganini di Parma sotto la direzione del M° Carla Del Frate. Fino a gennaio 2011 stata Prima Arpa dell’Orchestra Filarmonica di Santiago del Cile (Teatro Municipal de Santiago – direttore principale M° Rani Calderon – musica sinfonica, balletti, opere) dove ha suonato con direttori quali Rani Calderon, Jan Nathan Koenig, Alessandro Vitiello, Josè Luis Dominguez e altri. Ha eseguito il Concerto in Si bemolle per arpa e orchestra di G. F. Handel e le Danses di C. Debussy con l’”Orchestra Giovanile Aloisiana”, direttore M° Chiara Romanò Baccolo. Dal 2006 suona con i “Rondeau de Fauvel”, gruppo di musica electric-medieval (www.rondeaudefauvel.eu) con il quale ha inciso il cd “Der Esel und… die Lust” ed ha suonato in importanti festival e rassegnecome il Festival dell’Arpa a Viggiano (Pz). Dal 2009 suona con Nicolò Vaiente nell’insolito duo di arpa e marimba “Passo a Due”.

Nicolò Vaiente si è diplomato brillantemente al Conservatorio “L. Campiani” di Mantova nel giugno 2009 in “Strumenti a percussione” sotto la guida del M° Loris Stefanuto. Per l’orchestra si è perfezionato con i Maestri Cristiano Pirola, Alessandro Carobbi, Andrea Santarsiere. Nel 2004 ha frequentato presso il Conservatorio di Trento il corso sulla Marimba tenuto dal Maestro Leigh Howard Stevens. Insegna nei corsi di orientamento musicale A.M.B.A.C. tenuti dai corpi bandistici “Dino Fantoni” di Dossobuono,”Santa Cecilia” di Povegliano Veronese, “Vincenzo Mela” di Isola della Scala e nel corso di batteria organizzato dall’associazione Musicale di Vigasio (Vr). Ha superato le audizioni come percussionista per l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini di Parma, Orchestra Haydn di Bolzano.
Collabora attivamente con diverse orchestre come ad esempio l’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini di Parma, I Virtuosi Italiani, il Teatro dell’Opera di Roma e altre.
Ha collaborato con artisti quali Gautier Capucon, Shlomo Mintz, Jean-Ives Thibaudet (premio oscar), Viktoria Mullova (Medaglia d’oro Concorso Ciaikovsky), sotto la direzione di importanti direttori quali Pietari Inkinen, John Axelrod, Philiph Walsh, Joachim Jousse, Jonathan Webb, Pietro Rizzo, Gianluigi Gelmetti, Waine Marshall, Charles Dutoit.. Dal maggio 2008 collabora, sempre come prima parte, con L’Orchestra Sinfonica “I. Montemezzi” della Provincia di Verona, E’ stato percussionista della “JazzSet Orchestra”. Dal 2005 svolge un’intensa attività concertistica con l’“Horus Percussion Ensemble”, ensemble di percussioni con il quale ha vinto il Diploma d’Onore alla 13° edizione del Trofeo Internazionale della Musica (TIM) e inciso l’omonimo cd per l’etichetta “Ultrasound records”. E’ prima parte della Verona Wind Orchestra. Dal 2009 forma con Eleonora Volpato l’insolito duo “Passo a Due” arpa e marimba.

Il costo del biglietto è di 6,00 €, (per i minori di 14 anni e soci Asolo Musica il biglietto sarà di 1€); l’ingresso al chiostro sarà consentito dalle 20.30, fino ad esaurimento dei posti.
Per informazioni:
Musei Civici Di Treviso: 0422-658442 / 0422-544864
Asolo Musica Veneto Musica: 0423-950150 www.asolomusica.com
fonte: Teatri e Umanesimo Latino S.p.A.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply