Musei d’Estate 2014 – Filippo Perocco e le Voci Bianche del Manzato 2014-07-14
Time To Lose

Eventi

Musei d’Estate 2014 – Filippo Perocco e le Voci Bianche del Manzato

Musei d’Estate 2014 chiostro grande di Santa Caterina – Treviso, giovedì 17 luglio, alle ore 20:45 concerto del Coro di Voci Bianche del Manzato con la musica del novecento con il compositore Filippo Perocco al pianoforte. Una serata con la musica del Novecento, interpretata da un coro di giovanissimi cantori. E’ la proposta di Musei d’estate per il prossimo appuntamento di giovedì 17 luglio (ore 20,45 nel chiostro grande di Santa Caterina – Treviso), che avrà come protagonista il Coro di Voci Bianche dell’Associazione Musicale F.Manzato di Treviso, diretto da Livia Rado. Una ventina di ragazzi d’età compresa tra i 10 e i 16 anni offrirà al pubblico un variegato arco di proposte attraverso le quali sarà possibile cogliere come la musica del Novecento, spesso considerata ostica e di difficile ascolto, comprenda nel proprio ambito esperienze accessibili anche ad pubblico più vasto, come sarà evidenziato dall’interpretazione affidata a coloro che sono nati alla fine del Novecento o all’alba del terzo millennio. Peraltro accompagnati al pianoforte, e non a caso, dal compositore Filippo Perocco, autore e dinamico divulgatore di tanta e molto apprezzata musica nuova in Italia e nel mondo.
In programma, opere vocali degli autori ungheresi György Ligeti (Lieder aus Mátraszentimre, composti nel 1955 ma eseguiti per la prima volta solo nel 1984 e tre canoni popolari) e Bela Bartók (tre dai 27 pezzi per coro di Voci Bianche composti tra il 1935 e il 1936), e dell’inglese Benjamin Britten (Friday Afetrnoons : 12 brani di grande inventiva ed orecchiabilità composti tra il 1933 e il 1935, che spaziano da descrizioni di scene pastorali e frenetici non-sense).
Il Coro di Voci Bianche dell’Associazione Musicale F.Manzato, ri-nato nel 2007, fin dall’inizio si è dedicato allo studio di partiture corali appartenenti al repertorio classico dando inoltre ampio spazio al repertorio contemporaneo e realizzando diverse prime esecuzioni di lavori commissionati a giovani compositori. Nel 2013 ha partecipato con grande successo alla produzione de La Bohème di G. Puccini presso il Teatro Mario del Monaco di Treviso, Teatro Comunale di Bolzano, Teatro dell’Aquila di Fermo e Teatro Comunale di Ferrara, diretto da Francesco Lanzillotta e Giacomo Sagripanti, accompagnato dall’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta e dall’Orchestra Haydn.

Ingresso al concerto dalle ore 20.30 fino ad esaurimento posti. Biglietti: euro 6,00 (euro 1,00 per under 14).
Info: Asolo Musica Veneto Musica 0423950150 – info@asolomusica.com, www.asolomusica.com

Il Coro di Voci Bianche dell’Ass. Manzato – diretto da Livia Rado e accompagnato da Filippo Perocco – sarà anche alla chiesa di San Vigilio di Col San Martino venerdì 18 luglio (ore 21), per la XVIII edizione degli Incontri Musicali organizzati da Asolo Musica Veneto Musica.

Prossimamente a Musei d’Estate

Giovedì 24 Luglio – Sonate Alla Veneziana:
Nascita e Fortuna Di Uno Stile
Giorgio Fava, violino
Giampietro Rosato, cembalo
Musiche di Castello, Fontana, Picchi, Marini, Vivaldi, Albinoni, Galuppi

Giovedì 31 Luglio – Duo Echos
Claudio Rado, violino
Eugenia Nalivkina, pianoforte
Musiche di Schnittke, Mozart, Brahms

Giovedì 7 Agosto – Dedicato a Regina Resnik
Nel Primo Anniversario della Scomparsa
Diletta Rizzo Marin, soprano
Federico Brunello, pianoforte
Musiche di Purcell, Delibes, Mozart, Schubert, Schumann, Strauss

Giovedì 14 Agosto – Senza Parole
Viaggio nella Canzone dall’Ottocento ad oggi
Luigi Puxeddu, violoncello
Gerardo Felisatti, pianoforte
Musiche di Schumann, Schubert, Brahms, Felisatti

Giovedì 21 Agosto – Mutamenti
Max De Aloe, armonica cromatica, fisarmonica, live electronics
Marlise Goidanich, violoncello barocco
Vagabondi tra choro brasiliano, jazz, canzoni italiane ed echi del Medio Oriente

Nei giorni 10 e 24 luglio e 7 e 14 agosto alle ore 20.00 sarà possibile visitare il museo, accompagnati da esperti dell’arte.
Prenotazione consigliata: tel. 0422 658442. Ingresso incluso nel costo del biglietto.
info e fonte:
Musei Civici Treviso 0422658442 – 0422544864 email info@museicivicitreviso.it
Asolo Musica Veneto Musica 0423950150 email info@asolomusica.com

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply