Nudi e crudi – Prosa al Comunale Mario del Monaco 2016-11-03
Time To Lose

Eventi

Nudi e crudi – Prosa al Comunale Mario del Monaco

Prosa al Teatro Comunale Mario del Monaco di Treviso: Nudi e crudi di Alan Bennett con Maria Amelia Monti, Paolo Calabresi e con Nicola Sorrenti, 4 5 e 6 novembre 2016. Dialoghi sul Teatro; sabato 5 al ridotto del Teatro. Mr e Mrs Ransome sono due archetipi. Un uomo e una donna, un marito e una moglie, una coppia, tipicamente inglese, protestante e conservatrice. Le loro certezze sono le abitudini costruite nel tempo di una vita condivisa. Gli stessi riti, gli stessi meccanismi, la stessa ossessiva cura per l’ordine e la quiete, ogni giorno finché morte non ci separi.

Cosa può accadere se di colpo i Ransome si ritrovano nudi e crudi? Se all’improvviso la situazione in cui precipitano sovverte l’ordine delle cose e li costringe a cambiare i riti tanto cari? Ce la faranno? Sapranno adattarsi? Soccomberanno?
Sembra lo scherzo di un Dio cinico e beffardo che si diverte a mostrarci quanto le vite che con ostinazione e impegno ci costruiamo siano solo dei teatrini per sopravvivere al caos, narrazioni piuttosto irrisorie di una realtà ben più complessa e di impulsi ben più libertari che semplicemente non sappiamo gestire e allora reprimiamo.
Forse se riuscissimo a convivere con il nostro lato dionisiaco, se avessimo forza e coraggio per sostenere con garbo la libertà di cui in teoria siamo dotati, forse riusciremmo ad essere veramente più vicini a ciò che siamo.
Qui sta il punto, a mio parere, qui Bennett diventa universale e parla a tutti noi, nessuno escluso. La vita è tutta nel cambiamento, nel movimento imprevisto, in quella vertigine che ti dà il vuoto

Nudi e crudi di Alan Bennett
traduzione e adattamento teatrale Edoardo Erba
con Maria Amelia Monti, Paolo Calabresi
e con Nicola Sorrenti
regia Serena Sinigaglia

Venerdì 4 Novembre, ore 20.45 (Turno A)
Sabato 5 Novembre, ore 20.45 (Turno B)
Domenica 6 Novembre, ore 16.00 (Turno C)

Dialoghi sul teatro
Sabato 5 Novembre, ore 18.00
Teatro Comunale Mario Del Monaco

Biglietteria:
Acquisto al telefono: dal martedì al venerdì dalle ore 14.30 alle ore 16.30
Acquisto di persona: dal martedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 14.00 ed il sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.30 per tutti gli eventi programmati al Teatro Comunale Mario Del Monaco ed al Teatro Eden.
Nei giorni di spettacolo la biglietteria apre un’ora prima delle recite, solo per l’acquisto di biglietti per l’evento in programma.

info e fonte; Teatro Comunale Mario Del Monaco
Corso del Popolo 31 – 31100 Treviso
0422 540480 tel. 0422 540480 – fax 0422 419637
biglietteria@teatrispa.it – www.teatrocomunaletreviso.it

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply