Pagine d’organo – Giovanni Feltrin alla chiesa in San Giuseppe a Treviso 2012-04-13
Time To Lose

Eventi

Pagine d’organo – Giovanni Feltrin alla chiesa in San Giuseppe a Treviso

Appuntamento straordinario di Pagine d’organo alla chiesa di San Giuseppe di Treviso. l’Associazione Amici dell’Organo propone un nuovo appuntamento organistico nella città di Treviso. Venerdì 20 aprile alle ore 21 le sontuose sonorità dell’organo costruito dai fratelli Serassi nel 1858 nella chiesa di S.Agostino saranno a disposizione dell’organista Giovanni Feltrin che con un concerto davvero raro e prezioso presenterà il suo recentissimo CD “Polibio Fumagalli (1830-1900). Opere per organo”. pubblicato dall’etichetta “Tactus” con il contributo degli Amici dell’Organo di Treviso, e interpretato dallo stesso Feltrin su due diversi organi storici: il Serassi della Chiesa di S.Agostino a Treviso e il Farinati di Isola della Scala (Verona).
La discografia italiana e straniera sta da tempo riscoprendo la più significativa produzione organistica italiana fra ‘800 e ‘900, eseguita con criteri filologici su strumenti storici. Non poteva, quindi, esserci organo migliore di quello di S.Agostino per ascoltare la musica di un poco comosciuto musicista di primissimo piano nel panorama italiano del secondo Ottocento, autentico anello di congiunzione tra la vecchia e la nuova concezione organaria ed organistica italiana.
Fumagalli, docente per 30 anni al Conservatorio di Milano (ebbe fra i suoi studenti Marco Enrico Bossi, Giovanni Tebaldini e Pietro Alessandro Yon), scrisse per organo moltissime pagine di eccellente qualità, riuscendo a passare felicemente dallo stile operistico italiano alle tendenze neoclassiche e sinfoniche delle scuole europee d’oltralpe.
Questa apprezzabile versatilità risulta evidente se si scorre cronologicamente l’intera produzione dell’autore, partendo dalle giovanili “Sei Marce originali” e giungendo sino alle ultime composizioni, fra cui spicca la “Sonata in mi minore” op. 290, scritta nel 1892.Il programma del recital accosta brani di Fumagalli ad altri composti da alcuni dei suoi più celebri allievi. Saranno, infatti, eseguiti, di Fumagalli: Marcia campestre (da “Sei Marce Originali op.80”) La tranquillità – melodia per Oboe e Ripieno in re maggiore (da “Sei Studi in forma di divertimenti” op.231), Emulazione (da “Scuola d’Organo” op.233), Esultazione e Serenata per Corno inglese con introduzione di Arpa e Flauto (da “Ascetica musicale” op.235). Concluderanno il concerto composizione dei suoi più celebri allievi: Giovanni Tebaldini (Sei versetti per organo sull’Inno “Ave maris stella” – Canto dei versetti alternatim: Parva Schola Gregoriana), Pietro Alessandro Yon (Natale in Sicilia) e Marco Enrico Bossi (Rédemption)
Ingresso libero e gratuito – info: info@amicidellorgano.com.

Iniziative e progetti dell’associazione Amici dell’Organo di Treviso sull’omonima pagina Facebook. Info: 345.7096696-info@amicidellorgano.com

Tamburino Concerto
Treviso – Chiesa di S. Agostino
Venerdì 20 aprile – ore 21,00
Giovanni Feltrin – organo Serassi (1858)
concerto-presentazione del CD “Polibio Fumagalli. Opere per organo” (Tactus, 2012)
Musiche di Polibio Fumagalli, Giovanni Tebaldini, Pietro Alessandro Yon e Marco Enrico Bossi
Ingresso libero
A cura dell’Associazione Amici dell’Organo di Treviso
Info: info@amicidellorgano.com

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply