Palio del Vecchio Mercato – Montebelluna 2017-08-22
Time To Lose

Montebelluna

Palio del Vecchio Mercato – Montebelluna

28^ Palio del Vecchio Mercato 2017 a Montebelluna, dal 29 agosto al 4 settembre 2017 in Piazza Guglielmo Marconi. Il Palio del Vecchio Mercato, la cui prima edizione risale al 1990, rievoca l’antico percorso che unisce ancora oggi Nuovo e Vecchio Mercato. Quest’ultimo era inizialmente dislocato sul colle che sovrasta la Città, il Colle di Mercato Vecchio, che fungeva da vedetta per segnalare ai castelli della Diocesi di Treviso e di Asolo l’arrivo di orde barbariche provenienti dalla Valle del Piave.

Il Mercato nacque dunque prima del Mille dopo Cristo: lo conferma un documento dove si legge che lo stesso si teneva entro la Cerchia dell’arroccato Casteller, una volta al mese, di domenica.

Dopo molti secoli,nel 1872, per decisione del Sindaco di Montebelluna – conte Domenico Zuccareda – lo storico mercato che si teneva al Colle, venne spostato al piano per facilitarne l’accesso con i carretti carichi di merci e decretando così la nascita della Montebelluna Moderna.
Sembra dunque chiaro lo scopo dell’istituzione del Palio del Vecchio Mercato: tramandare nel tempo il faticoso tragitto dei mercanti provenienti dai vari paesi del Lombardo-Veneto, i quali, dal piano, dovevano trasportare i loro prodotti al Castello posto sulla sommità delle Rive.
Ogni anno, la prima domenica di settembre le undici contrade di Montebelluna si sfidano tirando il carro carico di merce lungo il percorso che inizia di fronte al Municipio e termina a Mercato Vecchio. La contrada più veloce risulterà la vincitrice.

programma;
29 Agosto Spettacoli vari
30 Agosto Spettacolo Damigelle
31 Agosto Spettacoli vari
1 Settembre Presentazione squadre
2 Settembre Mercato de ‘na volta, qualifiche
3 Settembre Sfilata storica

Organizzazione e info:
Comitato Ente Palio Città di Montebelluna – ilpalio.it

Carlo Del Zotti TTL Founder & CEO. Appassionato di informatica, esperto in Digital PR, mi occupo dal 1990 di Comunicazione legata alle vendite.Contatta la redazione per richieste e rettifiche in Contact us.
TimeToLose non può essere ritenuta responsabile delle eventuali modifiche al programma degli eventi pubblicati in Agenda.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply