LA PINA Cycling Marathon 2012 – Granfondo Pinarello a Treviso 2012-05-06
Time To Lose

Eventi

LA PINA Cycling Marathon 2012 – Granfondo Pinarello a Treviso

LA PINA Cycling Marathon 2012 – LA PINA Cycling Marathon si presenta con una nuova veste e un nuovo percorso alla riscoperta di alcuni tratti del territorio trevigiano ricchi di fascino ed emozioni per chi ama pedalare tra le suggestioni che madre Natura riesce a trasmettere. 3a Edizione de LA PINA Cycling Marathon – 16a – Edizione Granfondo Pinarello e della Marca Trevigiana.

Domenica 15 Luglio 2012
luogo di partenza:Treviso, Piazza del Grano ore 7.45
luogo di arrivo: Treviso, Piazza del Grano (centro storico)

Come piaceva ad Andrea che era particolarmente orgoglioso della sua città, si riparte tutti dalla centralissima Piazza dei Signori.
Da qui si percorrerà Cal Maggiore uscendo dalle mura in direzione Pontebbana verso Ponte della Priula. Superato il ponte sul Piave si girerà a sinistra per affrontare la prima salita, la Tombola: dopo questa prima fatica e la discesa vi permetterà di ammirare lo splendido Castello di Susegana.
La discesa vi porterà a Susegana, pronti per affrontare quella che per i ciclisti della zona è la classica “salita dei cimiteri”. Da qui si andrà verso Refrontolo dove si svolterà a sinistra per raggiungere Follina.
E’ qui che sarà posizionata la divisione dei percorsi: il Medio proseguirà a sinistra per Miane, Combai, Valdobbiadene e Crocetta; il percorso Lungo andrà a destra per Valmareno da dove si attacca l’inedita salita di Praderadego, il primo vero scoglio de LA PINA Cycling Marathon. Si tratta di una salita di 7km, sicuramente molto impegnativa con punte al 15-16%. Sulla cima, la strada ripercorre un tratto di Via Claudia Augusta Altinate, l’antica strada romana tracciata da Druso nel 15 a.C., ai tempi della campagna contro i Reti, e poi consolidata dal figlio Claudio e che collegava Altino con il Augsburg, sul Danubio.

Percorrerete un tratto a ridosso di uno spettacolare taglio della roccia che permette alla strada di continuare il suo corso verso la vetta.
Dalla cima, una ripida e tortuosa discesa vi accompagnerà fino all’abitato di Mel dove, svoltando a sinistra, si correrà in parallelo al Piave lungo la sinistra orografica dello storico fiume. La Provinciale vi porterà fino a Vas e al ponte del Fante, che permetterà di attraversare il Piave e raggiungere il centro di Quero.
Dal piccolo comune si accederà alla splendida Valle di Schievenin da dove, con una serie di piacevoli sali e scendi, si arriverà ad Alano di Piave dove inizierà la seconda impegnativa asperità della giornata: 6,5km per raggiungere la vetta del Monte Tomba, con pendenze iniziali del 15-16%. Poi, via Monfenera, si scenderà a Pederobba e da qui lungo la Regionale “348 Feltrina” si arriverà fino allo svincolo di Crocetta che porterà i granfondisti del Lungo a ricongiungersi con il percorso Medio continuando insieme in direzione Ciano del Montello, ricosteggiando il Piave e arrivando ad affrontare l’ultimo dente della giornata: la presa XIII del Montello. Vi portiamo a scoprire un’altra bella salita classica dei ciclisti trevigiani, giusto a pochi passi dalla storica presa XIV. La presa XIII è l’altra sorpresa de LA PINA Cycling Marathon: 4km di salita che, per non tradire le aspettative, raggiunge anche il 12% ma si inserisce in un contesto davvero affascinante.

Da Santa Maria delle Vittorie, dove potrete rinfrancarvi con l’ultimo ristoro, giù verso Giavera e verso Treviso per il traguardo finale in Piazza del Grano, a ridosso della bottega aperta tanti anni fa da Nane Pinarello.

PARTENZA:
La partenza de LA PINA Cycling Marathon sarà data alle ore 7.45 per la parte agonistica.
Per chi opterà per la cicloturistica potrà partire “alla francese” dalle ore 7.50 alle 8.15.

GRIGLIE E ACCESSO AREA PARTENZA:
Griglia rossa 1 – 100: ospiti e sponsor
Griglia blu 101 – 700: primi dieci di categoria Giordana 2011 + primi 200 ranking FSL + primi 200 iscritti 2012
Griglia verde 701 – 2100: Prestigiosi 2011 + abbonati Giordana Novembre/Dicembre
Griglia gialla 2101 – 2700 abbonati Giordana gennaio/febbraio + iscritti LA PINA 2012
Griglia nera 2701 – 4000 iscritti LA PINA 2012
Griglia bianca 4001 – 5000 cicloturisti con partenza alla francese

PERCORSO:
km169 – Treviso Piazza del Grano, Spresiano, Ponte della Priula, la Tombola (gpm), Susegana, i Cimiteri (gpm), Barbisano, Refrontolo, Rolle, La Bella, Follina, Valmareno, P.sso Praderadego (gpm), Ponte Valmaor, Carve, Gus di Mel, Lentiai, Villapiana, Ponte del Fante, Vas, Quero, Valle di Schievenin; Alano di Piave, Monte Tomba (gpm), Pederobba, Cornuda, Crocetta del Montello, Presa XIII del Montello (gpm), S.Maria delle Vittorie, Giavera, Ponzano, Treviso P.zza del Grano.
km118 – Treviso Piazza del Grano, Spresiano, Ponte della Priula, la Tombola (gpm), Susegana, i Cimiteri (gpm), Barbisano, Refrontolo, Rolle, La Bella, Campea, Combai (gpm), Valdobbiadene, Crocetta del Montello, Presa XIII del Montello (gpm), S.Maria delle Vittorie, Giavera, Ponzano, Treviso P.zza del Grano.

RISTORI:
Molinetto della Croda/Refrontolo, Valdobbiadene (solo corto), Passo Praderadego, Monte Tomba (+ idrico a Schievennin o metà del Tomba), Montello a Santa Maria delle Vittorie.

RITROVO E TEMPO MASSIMO: ritrovo ore 6:30
Tempo massimo GRANFONDO entro le ore 17:00; tempo massimo MEDIOFONDO ore 14:00 (oltre tali termini la partecipazione non sarà considerata valida); i partecipanti potranno consultare le tabelle di marcia indicanti il tempo di percorrenza per entrambi i percorsi.

info e fonte:
ASD GRANFONDO PINARELLO
www.lapinarello.com info@lapinarello.com infoline: +39 0422 420877

Ristoranti dove gustare i migliori asparagi di Badoere IGP bianco e verde: elenco dei migliori ristoranti di Treviso e provincia; dove andare mangiare specialità di cucina di carne e di pesce, la migliore cucina tipica della marca trevigiana, oltre ai migliori Ristoranti e Trattorie ed Osterie dotate delle più importanti liste dei vini. Entra in “Places“ e crea il profilo del locale selezionando o rimuovendo con un click una o più icone tra quelle presenti nelle schede Tipologia Dotazioni Servizi e Posizione e dai avvio alla tua ricerca.

Crea il profilo del locale selezionando o rimuovendo con un click una o più icone tra quelle presenti nelle schede Tipologia Dotazioni Servizi e Posizione e dai avvio alla tua ricerca selezionando i suggeriti da TTL – The Best Of – o Tutti.

Cerca e scegli dove mangiare dormire alloggiare bere e divertirti nei migliori locali di Treviso e provincia

Entra nel nostro portale !

Entra in “Places, combina le icone per cercare il profilo del “tuo” locale ideale in decine di differenti combinazioni

Scarica QUI la Guida turistica e la mappa di Treviso con i migliori Ristoranti ed Hotel .pdf – 2,5 MB

Ristorante
Locale dove pasti e il servizio rispondono a caretteristiche e qualità superiori
-> Pubblic space where service and food are far better than ever.

Trattoria
Pubblico esercizio caratterizzato da un ambiente di tipo familiare con cucina tradizionale.
-> Eatery featuring a family environment with traditional cuisine.
Hosteria
Nell’hosteria solitamente si serve prevalentemente vino e, in alcuni casi, cibi tipici e spuntini.
-> Traditional bar which serves mainly wine and, in some cases, typical foods and snacks.
Pizzeria
Nelle pizzerie italiane è possibile trovare anche altre tipologie di pietanze.
-> In the Italian Pizzerias you can also find other types of dishes.

*****************************************************************

Ufficio IAT
Palazzo Scotti Via S.Andrea, 3 31100 Treviso Tel: (+39) 0422547 632 Fax: (+39) 0422419 092
Ufficio I.A.T. Aeroporto
c/o Terminal Aeroporto “A. Canova” Via Noalese, 63 31100 Treviso Tel: (+39) 0422263 282
Consorzio Marca Treviso
Via Venier, 55 – 31100 Treviso tel: (+39) 0422 541 052 fax: (+39) 0422 591 195
PUBLIC TRANSPORT
ACTT
Trasporto Pubblico Cittadino Tel: (+39) 0422 3271
Stazione Ferrovie di Stato Call Center Tel: (+39) 892 021
Aeroporto di Treviso A.Canova Tel: (+39) 0422 315 111
Aeroporto di Venezia M. Polo Tel: (+39) 041 260 92 60
Taxi Treviso Tel: (+39) 0422 431 515
P.zza Indipendenza • Ospedale Stazione FS • Aeroporto
SAFER CITY NUMBERS
LEGENDA
Carabinieri Tel: (+39) 112
Polizia Tel: (+39) 113
Polizia Locale Tel: (+39) 0422 301 140
Emergenza Sanitaria Tel: (+39) 118

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply