Primavera del Prosecco Superiore Docg 2013 – Programma 2013-03-15
Time To Lose

Eventi

Primavera del Prosecco Superiore Docg 2013 – Programma

Primavera del Prosecco Superiore DOCG – Programma delle Mostre 2013 ed il calendario degli appuntamenti della Primavera del Prosecco Superiore Docg. Le mostre del Prosecco Docg. Dal 16 marzo torna l’appuntamento con la rassegna di Mostre del vino dedicate al Conegliano-Valdobbiadene Docg: eventi e degustazioni fino al 9 giugno. Rassegna che celebra la sua maturità con un anniversario importante, il 18° anno!
Scarica QUI il programma completo degli Eventi Primavera del Prosecco Superiore 2013
Novità 2013

Piatti della tradizione:
da quest’anno ogni mostra proporrà, all’interno dei momenti di degustazione, un piatto tipico tratto dalle ricette della tradizione locale. In questa edizione pertanto i visitatori faranno un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta dei gusti della tavola rurale. I piatti saranno realizzati con i prodotti locali o tratti dalle ricette di un tempo. Non mancherà lo spiedo dell’Alta Marca, che proporranno diverse mostre passandosi questo ‘testimone’ della tradizione gastronomica pedemontana, ma ci saranno anche piatti a base di cervo, il risotto alle erbette, le trippe alla parmigiana e il ‘pit’ in umido. Per uno spuntino veloce e gustoso alcune mostre proporranno cicchetti veneti e il tipico tagliere di affettati e formaggi della zona, mentre per gli amanti dei prodotti biologici verrà proposto un prodotto a km0, il maialino tramacchiato.

Le nostre vie”:
le pro loco e l’associazione mostre si sono impegnate a realizzare, anche con l’apposita segnaletica, dei percorsi a piedi che partono da ogni mostra e vanno alla scoperta del territorio. La caratteristica di queste passeggiate è quella di essere nate dalla conoscenza dei luoghi della gente del posto, quindi gli itinerari proposti oltre ad essere accessibili e percorribili in breve tempo, offrono uno sguardo insolito sul territorio, valorizzandone gli scorci più suggestivi e sconosciuti ai più. Chi parteciperà a questa nuova proposta potrà visitare vecchi mulini o percorrere l’antica strada del Patriarca d’Aquileia, scoprire le rovine di antichi castelli come quello di Cordignano o dei Da Camino, fermarsi ad ascoltare il silenzio presso i capitelli e le chiesette immerse nel verde o fare una sosta mangereccia nelle ‘casere’ che sorgono lungo le Rive. Santuari, tempietti, ville e le suggestive Grotte del Caglieron sono solo alcune piccole perle territoriali da scoprire con la proposta “Le Nostre Vie”.

Selezione del Sindaco – Sezione speciale “Conegliano Valdobbiadene Prosecco docg”:
La Primavera del Prosecco quest’anno entra nel celebre concorso enologico internazionale promosso dall’associazione nazionale Città del Vino la “Selezione del Sindaco” che quest’anno transiterà nelle città di Castelfranco Veneto e Asolo dal 30 maggio al 02 giugno. Grazie alla nuova collaborazione avviata dalla Primavera del Prosecco Superiore, i vini dell’area storica del Prosecco Docg avranno una speciale sezione dedicata proprio agli spumanti. I vini protagonisti delle 15 Mostre della rassegna concorreranno, in seguito all’iscrizione, alla conquista delle medaglie d’oro e d’argento e diventeranno così a pieno titolo Vini Campione a livello internazionale.
Partnership con Treviso Card
:
Co la nuova partnership, la rassegna ha deciso di aderire ai servizi offerti dalla “Treviso Card” garantendo ai possessori della tessera, che visiteranno la provincia di Treviso nei prossimi 4 mesi, un buono degustazione presso una delle mostre del circuito Primavera del Prosecco Superiore.

Nuova App “Primavera del Prosecco Superiore”:
Restare in contatto con tutti gli eventi della rassegna da quest’anno è ancora più facile grazie alla nuova App, scaricabile da App store, per Smartphone Android e iPhone. Tutte le notizie, le novità, gli aggiornamenti sulle 15 mostre del vino, gli appuntamenti sportivi, le speciali degustazioni saranno a disposizione del pubblico oltre che attraverso il servizio sms e la newsletter, anche sui dispositivi mobili. Mettete in tasca la Primavera del Prosecco Superiore!

Grandi week-end a prezzi piccolissimi per i primi 100 prenotati.
Andar per mostre nei fine settimana sarà una grandissima esperienza da vivere ad un bassissimo prezzo. Grazie alla collaborazione con il Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso è stato attivato uno speciale pacchetto “Week end Primavera Prosecco” a soli € 28,00 a persona. Il pacchetto include: soggiorno di una notte con sistemazione in camera doppia o matrimoniale con colazione, buono degustazione presso una delle 15 Mostre della rassegna e una bottiglia di vino con una guida turistica in omaggio. L’offerta è valida per le prime 100 prenotazioni al numero: 0438.970350

Eventi targati “Primavera del Prosecco Superiore”: sport, arte e gastronomia
Tornano gli eventi sportivi per gli appassionati del pedale tra i quali spiccano la Prosecchissima che si terrà a Miane il 14 aprile e le Internazionali del Prosecco che coinvolgeranno in tre gare distinte ma complementari i territori di Col San Martino, Villa di Cordignano e San Vendemiano nei mesi di aprile e maggio (vedi invito conferenza stampa allegato), mentre per le famiglie e gli amanti delle tranquille pedalate all’aria aperta saranno ancora numerose le slow bike tra vigneti e borghi organizzate su prenotazione ogni domenica nell’arco dei 4 mesi di manifestazione. Il 28 aprile a Refrontolo ci sarà la Marcia del Refrontolo Passito, una corsa tra campi e vigneti dedicata sia agli agonisti che agli amanti della natura e dei prodotti tipici da degustare in cantina. Ci sarà poi lo spazio dedicato alla scultura con il progetto Vignarte che raccoglierà sulle colline dell’area di San Pietro di Barbozza, numerosi artisti che scolpiranno i pali di testa dei filari creando dei suggestivi percorsi artistici tra i vigneti. Chi invece ama la gastronomia e i prodotti tipici locali non potrà perdere Tarzeggiando le tre passeggiate gastronomiche che si terranno il 17 marzo e il 7 e 21 aprile nella zona di Tarzo, Sbecotando la passeggiata tra i boschi di castagno e i vigneti che si terrà il 5 maggio a Combai, Rive Vive la passeggiata enologica giunta alla 4^ edizione che si terrà il 26 maggio a Farra di Soligo, Canevando la celebre scampagnata che anche quest’anno porterà un migliaio di visitatori tra le ‘caneve’ e i vigneti della zona di Valdobbiadene il prossimo 30 giugno, e Peccati di Golosa che fino al 22 marzo metterà in competizione una ventina di ristoratori nella realizzazione del piatto tipico delle colline: lo spiedo d’Altamarca.

Pacchetti Turistici e Ospitalita’ Trevigiana
Arte, natura, relax e buona cucina sono anche quest’anno gli ingredienti della formula turistica della Primavera del Prosecco Superiore. I pacchetti riportati nell’apposito allegato sono realizzati in collaborazione con il Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso e l’Agenzia OndaVerde Viaggi. Inoltre grazie al Progetto accoglienza, che quest’anno riunisce 122 strutture ricettive della zona, sarà più facile vivere una speciale primavera nelle colline trevigiane, coccolati dall’accoglienza unica degli Hotel, dei B&B, delle trattorie e osterie, dei rinomati ristoranti e degli agriturismi che espongono il Marchio Primavera del Prosecco Superiore. I visitatori provenienti da tutt’ Italia potranno entrare nella speciale atmosfera della manifestazione ricevendo in omaggio, presso le strutture convenzionate, dei buoni degustazione gratuita da consumare presso una delle 15 Mostre del vino.

Tutte le informazioni sulla manifestazione e gli eventi saranno racchiuse anche quest’anno nella pratica Guida alla Primavera del Prosecco Superiore distribuita presso gli Info Point presenti presso le 15 Mostre del Vino. In questi importanti corner informativi, allestiti grazie alla collaborazione con gli istituti ISISS “Da Collo” e “Verdi” di Conegliano e Valdobbiadene, gli studenti svolgeranno un servizio di tutoraggio al visitatore, fornendo tutte le informazioni utili per conoscere le novità e le diverse offerte turistiche, culturali e ricettive che il territorio offre.

Premio Giornalistico – 7^ edizione
Giunge alla 7^ edizione il Premio Giornalistico promosso dalla Primavera del Prosecco Superiore per valorizzare la rassegna enoturistica veneta che mette in risalto un grande spumante italiano e i prodotti delle colline trevigiane. Novità di quest’anno: si allunga il period per partecipare, i pezzi in gara potranno devono essere pubblicati tra il 01 giugno 2012 al 31 maggio 2013. I diversi contributi giornalistici apparsi sulla stampa quotidiana e periodica, in radio e in televisione e sul web saranno selezionati da una giuria di addetti ai lavori ed esperti che premieranno i migliori nel corso della serata di Gala del prossimo 28 giugno. Gli articoli che meglio avranno saputo trasmettere le peculiarità, l’unicità e l’identità del vino Prosecco Superiore Docg, oltre all’originalità e tipicità dell’accoglienza e dell’offerta turistica di queste terre, riceveranno un riconoscimento in denaro, bottiglie di vino e uno speciale week-end sulle dolci colline dell’Alta Marca Trevigiana fra le vigne del Conegliano-Valdobbiadene Docg.

Concorso Fotografico “Scatta; La Primavera del Prosecco” – 3^ edizione
“Il Conegliano-Valdobbiadene a Primavera: esperienze, gusti e sensazioni nell’andar per i Colli dell’Alta Marca Trevigiana” è il tema del concorso che prevede due sezioni differenti: “Scatta…la mostra della Primavera” e “Scatta…il Prosecco Superiore”.
La sezione “Scatta…la mostra della Primavera” è incentrata in modo specifico sulle 15 mostre della Primavera del Prosecco Superiore 2013 con l’obiettivo di mettere in risalto i momenti conviviali, le attività culturali, sportive e turistiche che ogni mostra propone al proprio pubblico. La sezione “Scatta…il Prosecco Superiore” è molto più libera rispetto alla precedente, perché è incentrata sul tema del vino in tutte le sue forme. I partecipanti potranno partecipare attraverso l’apposita sezione sul sito www.primaveraprosecco.it
Comitato Organizzatore

Ancora una volta Provincia di Treviso, UNPLI Treviso, Associazione Mostre Primavera del Prosecco, Comunità Montana delle Prealpi Trevigiane, Associazione Altamarca e Associazione Strada del Prosecco e dei Vini dei Colli Conegliano e Valdobbiadene, Gal Alta Marca Trevigiana sono gli organizzatori dell’evento, accanto ai quali si sono schierati la Regione del Veneto, il Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso, il Consorzio Tutela Prosecco Conegliano Valdobbiadene Docg, il Consorzio Tutela Vini dei Colli di Conegliano e la Fondazione Enologica di Conegliano.

info e fonte: www.primaveradelprosecco.it

 

Santo Stefano 44° Mostra Valdobbiadene Cartizze Docg
dal 16/03/2013 al 01/04/2013

L’esposizione di Santo Stefano apre ufficialmente la Primavera di Valdobbiadene. La Pro Loco è impegnata da anni in un fecondo dibattito sulla qualità del paesaggio e sul valore della nostra Terramadre. All’interno della Mostra oltre che a gustare i vini della qualitàsantostefano si va realizzando da anni un piccolo museo della Terra, dedicato al paesaggio, alle persone e alle cose del nostro territorio. Oltre alle serate a tema l’impegno degli organizzatori è volto a far conoscere la Terra da vicino con uscite tra i vigneti nei fine settimana.
Indirizzo: Via Grave, 4 – Santo Stefano di Valdobbiadene – c/o ex scuole elementari
Pro Loco Santo Stefano
Tel. +39 0423 976975 (ufficio turistico di Valdobbiadene)
335 5472433 (Pro Loco)
santostefano@valdobbiadene.com www.santostefanoproloco.eu

Col S. Martino 57° Mostra del Valdobbiadene Docg
dal 23/03/2013 al 14/04/2013

Riunisce circa un centinaio di produttori locali di VALDOBBIADENE prosecco Superiore, nelle diverse tipologie spumantistiche Brut, Dry, Extra-Dry., più una selezione di vini d’annata secco ed amabile.
Per tutto il periodo della manifestazione il visitatore potrà degustare ed acquistare prodotti tipici legati al territorio.
Il programma collaterale comprende serate degustative eno-gastronomiche a cura dell’Ass. Slow-Food, la tradizionale Mostra d’Arte presso la Casa degli Alpini e molto altro.
Indirizzo: Piazza Rovere, 4 – Col San Martino
Pro Loco di Col San Martino
Telefono e fax + 39 0438 989107
338 1794717 Sig. Merotto Alberto
www.colsanmartino.it info@prolococolsanmartino.it

Villa di Cordignano 49° Mostra dei Vini d’annata
dal 23/03/2013 al 01/04/2013

La manifestazione ha compiuto un continuo percorso ricco di storia e tradizione:
All’inizio era denominata “Festa dei Brent” e richiamava un pubblico prettamente locale. Poi, col passare degli anni, il vino ha iniziato ad essere confezionato nei tipici fiaschetti impagliati. Ora, la Mostra dei Vini d’Annata è un’ottima occasione per degustare la vasta gamma di vini spumanti, bianchi, frizzanti e tranquilli e rossi, invecchiati e passiti, messa a disposizione dai 30 produttori della Marca Trevigiana partecipanti alla manifestazione.
Indirizzo: Piazza IV Novembre, 1 -31016 Cordignano (vedi mappa)
Associazione Pro Belvedere
Responsabili Mostra: 328 1822353, 349 8732876
info@probelvedere.it www.probelvedere.it

S. Pietro di Barbozza 43° Mostra del Cartizze e Valdobbiadene Docg
dal 30/03/2013 al 14/04/2013

La Mostra, come vuole la tradizione, è inaugurata il Sabato Santo. Ai gustosi piatti tipici della cucina veneta si potranno abbinare i vini del Valdobbiadene Docg: Cartizze, Spumante Extra Dry Brut e tranquillo dei principali produttori del paese.
Attenzione particolare va dedicata al Vin Santo del prete, il Vin Santo preparato dal parroco del paese, esclusivo prodotto locale e fiore all’occhiello di tutta la rassegna. Sono previste numerose attività, come per esempio la corsa non competitiva “4 pass”. Occasione unica per scoprire vitigni e casolari, cuore pulsante della più autentica zona Docg.
Indirizzo: Via Chiesa, c/o Centro Polifunzionale – Sede Pro Loco
Pro Loco San Pietro di Barbozza
Telefono + 39 0423 976975 (Ufficio Iat Valdobbiadene) – 349 4148161
www.sanpietrodibarbozza.it info@sanpietrodibarbozza.it

Vidor 34° Rive di Colbertaldo e Vidor – Mostra del Valdobbiadene Docg
dal 13/04/2013 al 28/04/2013

Mostra degli Spumanti e Frizzanti di Valdobbiadene Docg e del Vino della Tradizione Secco e Amabile. Mostra del territorio con escursioni a cavallo, la “Passeggiata della Primavera” sulle nostra colline e il “Trofeo Primavera del Prosecco Docg”, gara MTB Cross Country (info www.vidorbike.it). Serate a tema con baccalà e formaggi, pranzo domenicale con Spiedo Gigante su prenotazione, e poi salumi e formaggi del nostro territorio da abbinare al Valdobbiadene Docg. Mostra di quadri dell’artista locale Mauro Masin.
Indirizzo: Centro Polifunzionale di Vidor Via Palladio 2/B
Comitato Mostra Vini Colbertaldo – Vidor
tel. 349 1788047 – mostraproseccovidor@libero.it

San Giovanni 11° Mostra Cartizze e Valdobbiadene Docg
dal 13/04/2013 al 25/04/2013

Entra ufficialmente nel circuito della Primavera del Prosecco dal 2003 ed ottiene rapidamente numerosi consensi da parte del pubblico grazie alla qualità dei suoi prodotti.
I visitatori potranno degustare una vasta gamma di vini tra i quali ricordiamo le tipologie di Prosecco Spumante, tranquillo e Cartizze – Prosecco Superiore. La manifestazione si svolge in prossimità del campo sportivo comunale, in un ambiente cordiale e familiare.
Indirizzo: Centro S. Giovanni, di fronte alla Chiesa
Pro Loco San Giovanni
Telefono + 39 0423 976975 (Ufficio Turistico di Valdobbiadene)
proloco-sangiovanni@libero.it www.valdobbiadene.com

Miane 35° Mostra del Conegliano – Valdobbiadene
dal 13/04/2013 al 01/05/2013

La Mostra si svolge come di consueto, presso i locali del Centro Polifunzionale di Via Cal di Mezzo ed è organizzata in collaborazione con il Comune di Miane. La rassegna offre tutta la gamma di vini dell’Alta Marca Trevigiana: Prosecco Superiore, Cartizze, Verdiso, Colli di Conegliano, Torchiato di Fregona e Refrontolo passito. Di particolare interesse gli appuntamenti enogastronomici volti alla scoperta della tradizione ed il programma delle visite guidate avente lo scopo di conoscere gli ambienti di collina e montagna. Tra gli eventi sportivi, si segnala agli appassionati della MTB, ma non solo, la Prosecchissima 2012 prevista in calendario domenica 22 aprile.
Indirizzo: Centro Polifunzionale Comunale di Miane – Via Cal di Mezzo
Pro Loco Miane
340 7893526 Sig. Denny Buso – 338 2965318 Sig. Giuseppe Lucchetta
www.prolocomiane.it prolocomiane.mostra@libero.it

Guia 45° Mostra Valdobbiadene Docg
dal 20/04/2013 al 05/05/2013

Tutto ha avuto inizio quando un gruppo di produttori e coltivatori di Guia decise di organizzare una Mostra che fosse in grado di far conoscere ed apprezzare il prodotto di questa terra da un punto di vista turistico ed insieme culturale.
La 44° edizione vi accompagnerà in un nuovo viaggio alla scoperta delle tante sfumature del principe delle nostre terre, il Valdobbiadene DOCG, grazie agli spazi riservati al self tasting e agli incontri tra produttori e operatori del settore. Previsti, inoltre, numerosi eventi collaterali che arricchiranno il calendario in programma.
Indirizzo: Via Madean 6, Guia di Valdobbiadene – (sede Pro Loco)
Pro Loco Guia
0423 976975 (Ufficio Turistico di Valdobbiadene)
0423 900454 348 1439717
prolocoguia@gmail.com www.prolocoguia.it

Fregona 39° Mostra del Torchiato di Fregona
dal 24/04/2013 al 01/05/2013

Da sempre attenta alla promozione ed alla valorizzazione del Torchiato Doc, la rassegna si caratterizza per la grande varietà di uva necessaria per produrre questa pregiata tipologia: Prosecco, Verdiso e Boschera.
I produttori dell’area partecipano all’esposizione ed alla degustazione con il proprio prodotto, selezionato da un’apposita Commissione Tecnica. Il Torchiato è un vino dalle caratteristiche qualitative di grande pregio per la sua dimensione enologica e per la sua specificità: si ottiene dalla torchiatura delle uve appassite per circa sei mesi nei granai del paese e torchiate. Nel periodo della Mostra 13 Aziende espositrici presenteranno l’ultima annata in commercio del Torchiato di Fregona. Sono previste 2 serate a tema.
Indirizzo: Piazza di Osigo, frazione di Fregona. Nei pressi della Chiesa
Consorzio Produttori del Torchiato DOC di Fregona
Telefono 349 5291121
info@torchiato.com www.torchiato.com

info e fonte:
Segreteria Organizzativa:
COMITATO PRIMAVERA PROSECCO DOC
Piazza Squillace, 4 – 31030 Combai (TV)
Tel. +39 0438 893385 – Fax +39 0438 899768 – Cell. 334 2936833
info@primaveradelprosecco.it www.primaveradelprosecco.it
Ufficio stampa a cura di Zeta Group

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply