Quintorigo & Roberto Gatto Play Frank Zappa – Teatro Eden 2015-02-12
Time To Lose

Eventi

Quintorigo & Roberto Gatto Play Frank Zappa – Teatro Eden

Jazz al Teatro Eden di Treviso: Quintorigo & Roberto Gatto Play Frank Zappa in concerto mercoledì 18 febbraio, alle ore 20:45. Nato dalla comune passione e dall’amore smodato che Quintorigo e Roberto Gatto hanno sempre avuto nei confronti di Frank Zappa, Quintorigo & Roberto Gatto play Frank Zappa è un concerto  sentito, onesto, filologico e sperimentale ringraziamento a Frank Zappa. Un’opera monografica, accurata nella sua veste teatrale e scenografica che vuole fare conoscere e riscoprire l’universo zappiano.
Andrea Marini

Quintorigo & Roberto Gatto Play Frank Zappa
Valentino Bianchi sax
Andrea Costa violino
Gionata Costa violoncello
Roberto Gatto batteria
Moris Pradella voce
Stefano Ricci contrabbasso

Nato a Roma il 6 ottobre 1958, Roberto Gatto ha debuttato nel 1975 con il Trio di Roma (Danilo Rea, Enzo Pietropaoli) e da allora ha suonato senza sosta in tutta Europa e nel resto del mondo con i suoi gruppi e a fianco di decine di artisti tra i più rappresentativi della storia del jazz, Lee Konitz, Chet Baker, Art Farmer per citarne solo alcuni. Oltre a scrivere diverse tra le più significative pagine del jazz italiano in virtù delle sue collaborazioni, Lingomania, Franco D’Andrea, Enrico Rava, ha portato avanti un proprio percorso di leader di diverse formazioni sin dalla fine degli anni ottanta, periodo in cui realizza lavori discografici a proprio nome che vedono la partecipazione di Michael Brecker e John Scofield.

Quintorigo è uno dei gruppi musicali piu’ originali e interessanti nel panorama musicale italiano. Nel corso degli anni i Quintorigo hanno maturato una grande esperienza live, calcando palchi in ogni angolo della penisola. Nel loro palmares troviamo: 1° posto ad Arezzo Wave ’98; Premio della Critica e Premio come Miglior Arrangiamento al Festival di Sanremo ’99; vincitori del Premio Tenco ’99 come miglior opera prima; Premio come Miglior Arrangiamento al Festival di Sanremo 2001. Numerose anche le partecipazioni a festival, rassegne e manifestazioni come il Concerto del 1° maggio in Piazza San Giovanni a Roma, Umbria Jazz, il Premio Ciampi, il Premio Recanati, il Mittelfest di Cividale del Friuli, Musicultura a Macerata, solo per citarne alcuni. A queste si affiancano collaborazioni dagli esiti geniali con artisti come Franco Battiato, Enrico Rava, Antonello Salis, Carmen Consoli e Ivano Fossati. La band è stata inoltre premiata come Migliore jazz band del 2008 dalla rivista Musica Jazz. All’attivo dei Quintorigo otto cd: Rospo (1999), Grigio (2000), In Cattività (2003), Il Cannone (2005), Quintorigo play Mingus (2008), Le origini (2009), English Garden (2011), Quintorigo Experience (2012).

info fonte e biglietti ed abbonamenti;
Teatro Comunale Mario Del Monaco
Corso del Popolo 31 – 31100 Treviso
tel. 0422 540480 – fax 0422 419637
biglietteria@teatrispa.it – www.teatrispa.it
Acquisto al telefono: dal martedì al venerdì dalle ore 14.30 alle ore 16.30
Acquisto di persona: dal martedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 14.00 ed il sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.30 per tutti gli eventi programmati al Teatro Comunale Mario Del Monaco ed al Teatro Eden.
Nei giorni di spettacolo la biglietteria apre anche dalle ore 19.30 per le recite serali e dalle ore 15.00 per le recite pomeridiane, solo per l’acquisto di biglietti per l’evento in programma.
TTL Staff © redazione@time-to-lose.it – www.time-to-lose.it

TimeToLose non può essere ritenuta responsabile delle eventuali modifiche al programma degli eventi pubblicati in Agenda. Per richieste, rettifiche o segnalazioni contattaci in Contact us

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply