Rolf Lislevand all’Auditorium Santa Croce – Quartiere Latino 2013-05-17
Time To Lose

Eventi

Rolf Lislevand all’Auditorium Santa Croce – Quartiere Latino

Mercoledì 22 maggio, all’Auditorium Santa Croce, nel cuore del Quartiere Latino, si terrà il quinto e ultimo concerto del XV Festival Chitarristico Internazionale Mario Castelnuovo Tedesco. Il chitarrista barocco Rolf Lislevand proporrà musiche dal repertorio del Sei-Settecento. Rolf Lislevand è nato a Oslo nel 1961. Dal 1980 al 1984 ha studiato chitarra all’Accademia di Stato norvegese, nello stesso anno si è iscritto alla Schola Cantorum di Basilea dove ha studiato fino al 1987 con Hopkinson Smith ed Eugene Dombois.
In seguito gli fu chiesto da Jordi Savall di prender parte a gruppi quali Hesperion XX, la Capella Reial de Catalunya ed il Concert des Nations.
Dal 1987 vive a Verona, dove ha ricercato di ricostruire il vero modo di eseguire la musica italiana della prima metà del XVIIo secolo, un metodo che mescolando intuizione e ricerca possa guidare verso la comprensione dello stile e dell’estetica della musica barocca.
Le registrazioni di Rolf Lislevand hanno ricevuto i premi più importanti della critica discografica: Diapason d’Or de l’année 1994 e Premio al Midem di Cannes 1994 per la registrazione dedicata a J. Kapsberger.
Rolf Lislevand ha fondato l’Ensemble Kapsberger per ricreare attraverso la combinazione di ricerca musicologica ma anche creatività ed ispirazione il modo di far musica del ‘600 e per portare avanti importanti progetti discografici.
Rolf Lislevand insegna al Conservatorio di Toulouse in Francia ed alla HochSchule für Musik in Trossingen.

Prezzo biglietti: 5,00 € intero, 1 € ridotto (studenti di musica)
I biglietti saranno in vendita la sera del concerto.

Per info:
www.guitarfestival.it
Associazione Amici del Teatro, tel. 0422 235743 amiciteatro@virgilio.it
Asolo Musica, tel. 0423 950150 info@asolomusica.com
Ufficio Stampa
Teatri e Umanesimo Latino S.p.A.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply