Sole Luna Treviso Doc Film Festival 2014 a Santa Caterina 2014-09-15
Time To Lose

Eventi

Sole Luna Treviso Doc Film Festival 2014 a Santa Caterina

Sole Luna Treviso Doc Film Festival nel complesso di Santa Caterina dal 15 al 21 settembre 2014. Una settimana ricca di visioni e sguardi d’autore sulla contemporaneita attraverso il cinema documentario, potente mezzo di conoscenza del mondo che ci circonda. Il festival si apre oggi lunedì 15 settembre alle 19.00 con i saluti e l’aperitivo inaugurale nel complesso di Santa Caterina, seguirà il concerto di Jhon William Castaño Montoya con Eduardo Enrique Meza (drums) e videomapping di Claudio Giammusso.
Alle 21.00 avranno inizio le proiezioni nell’Auditorium con il documentario La piccola Guerrigliera in presenza dell’autore Giancarlo Bocchi seguito dal breve cortometraggi La grand distribution di Emmanuelle Lacosse, per la sezione Food for life.

Parallelamente nella Sala Clara Rosso Coletti, sempre alle 21.00, verranno proiettati per la sezione di concorso Il viaggio i due lungometraggi Locked down di Liat Mer, Kosma di Sonja Blagojević e per la sezione fuori concorso On the river il mediometraggio russo The Great Siberian Rivers. Lena di Pavel Fattakhutdinov.

La mattina alle 10,30 al Liceo Artistico Statale verrà inaugurato, alla presenza di Carlotta Ventura (responsabile comunicazione di Telecom Italia), il workshop Making video by phone. TIMvision, la TV on demand di Telecom Italia, sostiene questa attività; una settimana di studio rivolta agli studenti del corso Audiovisivi e Multimediale per acquisire le competenze necessarie a realizzare brevi documentari di qualità, guidati dal giovane regista Giovanni Pellegrini. Il progresso tecnologico- spiega Pellegrini- ci ha reso tutti dei potenziali videomaker, quello che troppo spesso manca è la padronanza del linguaggio necessario a raccontare una storia per immagini. Il workshop durerà l’intera settimana; i ragazzi si confronteranno con le tematiche scelte quest’anno dal festival: l’integrazione, il cibo e l’acqua. I videoclip realizzati durante il workshop verranno presentati domenica 21 settembre durante la serata conclusiva del festival Soleluna 2014.

La giuria di Sole Luna Treviso – Doc Film Festival chiamata a valutare i 23 documentari in concorso è composta da: Francesco Bonsembiante, produttore e fondatore della casa di produzione Jolefilm; Roberto Cortellazzo Wiel, fondatore e presidente di TRA (Treviso Arte Ricerca); Frédéric d’Agay, storico francese e nel board della Fondation Saint-Exupéry pour la jeunesse; Daria Galateria, scrittrice e giornalista; Erik Ravelo, artista cubano e creative director; Tobia Scarpa, architetto e designer che ha disegnato come premio del festival una scultura, il Sole Luna Award,
Il Consorzio di Tutela Prosecco Doc, realtà d’eccellenza nel territorio della Marca trevigiana, è sponsor ufficiale dei prem del festivali e offrirà il drink di benvenuto.

Sole Luna Treviso Doc Film Festival si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e sotto l’Egida delle Nazione Unite.
Con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Veneto, della Provincia di Treviso, del Comune di Treviso, dell’Università degli Studi di Padova, della Camera di Commercio, del Consorzio di promozione turistica Marca Treviso – Film Commission e dell’Ascom Confcommercio di Treviso.
Con il contributo del Dipartimento Cultura della Regione Veneto, dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Treviso e del Consorzio di promozione turistica Marca Treviso – Film Commission
In collaborazione con TIMvision, Consorzio di Tutela Prosecco Doc, Enel Green Power.

Sole Luna Treviso Doc Film Festival
Museo di Santa Caterina 15-21 Settembre 2014
Tutte le sere dalle 20 alle 24
L’ingresso a tutte le proiezioni e spettacoli è a titolo gratuito.

Sole Luna, Un ponte tra le culture
Corso Vittorio Emanuele II, 145 – 00186 Roma – Italy
www.solelunaunpontetraleculture.com info@solelunaunpontetraleculture.com
solelunafest@gmail.com #solelunatv14
Facebook Sole luna festival / Twitter @festivalsole

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply