Spettacoli di Mistero 2016 Programma e date degli eventi 2016-10-19
Time To Lose

Eventi

Spettacoli di Mistero 2016 Programma e date degli eventi

Festival Veneto Spettacoli di Mistero 2016. Antipazioni sugli eventi in programma a Treviso e provincia. Torna il Festival Spettacoli di Mistero con la sua 8^ Edizione dedicata interamente ai luoghi leggendari e misteriosi della regione Veneto, che terrà banco dalle montagne alle coste, dai laghi alla laguna, dalle pietre dei borghi antichi ai marmi sontuosi delle città d’arte fra ottobre e novembre.

L’edizione 2016 di Veneto spettacoli di Mistero vedrà nelle piazze, nelle ville, le aie, i teatri, i castelli, i giardini, la rivisitazione delle antiche leggende del territorio, spesso provenienti direttamente dalla tradizione orale, in una infinita teoria di fascinazione e di scoperta. Promosso dalla Regione Veneto, il Festival del Mistero è organizzato dalle Pro Loco aderenti all’Unpli, che daranno vita a oltre duecento eventi: storie di streghe e di demoni, di folletti dispettosi e di fate generose, di antichi tiranni la cui vita sanguinaria è circonfusa di leggenda e di mille fantasmi pronti a essere evocati per raccontare i segreti più nascosti.

Un vortice fatto di spettacoli teatrali, serate di racconto, visite guidate, rievocazioni in costume e cene a tema, mostre di fotografie o di disegno, proiezioni e presentazioni di libri, passeggiate in mezzo alla natura o tra i borghi, performance artistiche, concerti, musical, ricostruzioni storiche e giochi per i più piccoli, trascinerà grandi e piccoli in una festa di piazza lunga un mese, alla riscoperta delle tradizioni e degli aspetti più nascosti, sulla scia dell’incredibile eredità della tradizione veneta, delle sue credenze, delle sue figure fantastiche e della sua essenza più profonda, che affonda le radici alle origini della Storia.

PROGRAMMA DEFINITIVO IN ATTESA DI CONFERMA

Festa delle Ombre
Resana (TV) 21, 22 e 23 ottobre 2016

Vi porteremo a scoprire la leggenda veneta de El Martoreo, essere misterioso conosciuto per la sua velocità con le sembianze di una martora e lievi tratti somatici umani…. e la leggenda delle Lumiere, spiriti buoni notturni che accompagnano chi di notte percorre una strada buia illuminandola.
Venerdi 21 Ottobre presso l’ex Asilo di Castelminio di Resana (Via Montello 3)
20.30 – Cena delle Ombre, menu con specialità venete e animazioni paurose e misteriose durante l’intera serata
Costo della cena 30,00 euro. Per prenotazioni: 333/4732328
Sabato 22 Ottobre presso il Bosco del Pettirosso (Via Siese, San Marco di Resana)
16.30 – intrattenimento per i più piccoli.
19.30 – risveglio del bosco con animazione e musica dal vivo.
Seguirà concorso Fatti un selfie col Martoreo: chi riuscirà a scattare un selfie col Martoreo vincerà una consumazione gratis
21.30 – spettacolo col fuoco La leggenda veneta del Martoreo e delle Lumiere
Domenica 23 Ottobre presso il Bosco del Pettirosso
14.00-18.30 – intrattenimento per i più piccoli
Lungo tutto il percorso del bosco ci saranno figuranti in costume che intratterranno il pubblico.
Ci saranno diverse postazioni per animazioni per bambini, un’area spettacoli e uno stand enogastronomico.
Ingresso libero.
Per info: info@prolocoresana.it – www.prolocoresana.it – tel. 0423 718808

In viaggio con Nivit tra boschi e fiabe
Combai (TV) 28 ottobre 2016

Note, canti e racconti nella quiete dei boschi di Combai. Notte che si illumina di storie e parole tra i sentieri. Echi di personaggi fantastici, abitanti le antiche fantasie di questi luoghi: streghe e fate, Diavolo e lumiere, Biss Bazhalis e Mazharol, Barba Zhucon e l’oscuro Babau… Tutto in una serata che è ben più di una passeggiata.
Passegiata animata da storie e leggende tra le vie del paese, i borghi e i boschi di castagno di Combai.
19.30 – Ritrovo e iscrizione;
20.00 – Partenza per la passeggiata guidata itinerante. Durante il percorso presso aree particolarmente suggestive sono previste letture sceniche di storie e leggende a cura di Tatiana Santin. Accompagnamento musicale e voce: Laura Toffoli, coro Montecimon.
Al termine della passeggiata ristoro con bevande calde e castagne. Per chi lo desidera può cenare su prenotazione con i prodotti tipici a base di marroni.
Biglietto € 4,00
Evento organizzato in collaborazione con: Mara Chiaradia (referente del progetto), Tatiana Santin (letture sceniche), Laura Toffoli (sorpano) e il Coro Montecimon.
Per informazioni e prenotazioni: Pro Loco di Combai tel. 0438 960056 – 347 9544623
proloco@combai.it – Mara Chiaradia e-mail mara.chiaradia@alice.it

Non uscite quella notte
Paese (TV) 29 ottobre 2016

In uno spazio magico per bambini e famiglie, enguane, streghe, il massariol, l’omo selvadego ed altri personaggi della tradizione animeranno giochi e prove di abilità.
Una sfida finale tra squadre proclamerà la vincitrice.
20: 30 ritrovo presso Parco Comunale di Villa La Quiete
Giochi per bambini tra gli 8 e i 10 anni nel parco di villa La Quiete di Paese.
L’ideazione, l’allestimento e lo svolgimento dell’evento saranno curati dal gruppo teatrale Hamlet Burger, che proporrà attività giocose, coinvolgendo personaggi misteriosi e i partecipanti, divisi in gruppi di 10 – 15 bambini.
Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria
Evento organizzato in collaborazione con: compagnia teatrale Hamlet Burger, Comune di Paese.
Per informazioni e prenotazioni: Pro Loco di Paese
Cell. 333 6196392 – tel. 0422 450689 segreteria@prolocopaese.it

Il Segreto del Ghetto
Castelfranco Veneto (TV) 05 novembre 2016

Un viaggio tra le mura che circondano Castelfranco, riscoprendo la città con altri occhi, vivendo scenari surreali, attraverso stimoli e suggestioni. A partire da un fatto storico avvenuto nel ghetto ebraico nel 1691, si vivrà negli aspetti più intimi di una storia di passione, abbandono e amore, come in un sogno sospeso.
Per informazioni e prenotazioni: Pro Loco di Castelfranco Veneto
tel. 0423 495000 – 348 4714749 info@prolococastelfrancoveneto.it

Brivido e leggende al castello di Piai
Fregona (TV) 06 novembre 2016

Un viaggio attraverso luoghi misteriosi e pieni di fascino, l’ antico borgo di Sonego, un sentiero che porta al monte castello dove rimangono i resti della dimora dei Da Camino, luoghi di grande fascino e storia.
Durante le manifestazioni saranno servite pietanze del luogo, sarà allestita una zona picnic con panche e tavoli. La P degustazione sarà a pagamento, a costi contenuti
10.30 – ritrovo a Sonego, frazione di Fregona. Passeggiata con le guide naturalistiche di Prealpi Cansiglio Hiking fino ai ruderi del castello Piai.
11.30 – allo spiazzo Castello pillole di storia di Franco Bastianon, per conoscere la potente famiglia dei Da Camino e le origini del castello.
12.30 – pic nic preparato dal Gruppo Volontariato Castello, con sottofondo musicale.
15.00 – rapprsentazione teatrale a cura dell’ Ass.Teatro Meno Male, brivido e leggende al Castello di Piai.
16.30 – rientro a Sonego.
Per info: info@prolocofregona.it – tel. 0438 58547

Per informazioni su tutti gli eventi di spettacoli di mistero potete contattare il numero 3391329568 oppure potete inviare una mail a: info@spettacolidimistero.it
info e fonte; Comitato Regionale Unpli Veneto
Piazza Squillace Combai – Miane Treviso
0438 893385 segreteria@unpliveneto.it
prenotazioni: prenotazioni@spettacolidimistero.it
fonte; www.spettacolidimistero.it

TimeToLose non può essere ritenuta responsabile delle eventuali modifiche al programma degli eventi pubblicati in Agenda. Per richieste, rettifiche o segnalazioni contattaci in Contact us

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply